Correggere l’errore “La tua casella di posta è piena” in Microsoft Outlook è facile come eliminare gli elementi indesiderati dalla tua casella di posta. Hai più strumenti per aiutarti a trovare oggetti vecchi e di grandi dimensioni, nonché alcuni altri modi per ridurre le dimensioni della casella di posta. Ti mostreremo cosa puoi fare.
Tieni presente che la versione gratuita di Outlook.com offre 15 GB di spazio di archiviazione e gli abbonati a Microsoft 365 ricevono 50 GB di spazio di archiviazione. Se superi questo spazio di archiviazione, riceverai l’errore precedente.
Utilizzare la pulizia della casella di posta
Il modo più semplice per trovare e rimuovere elementi dalla casella di posta di Outlook è utilizzare lo strumento di pulizia integrato nell’app. Questo strumento aiuta a trovare e rimuovere vecchie email, trovare email più grandi della dimensione specificata e archiviare automaticamente vecchie email.
A utilizzare lo strumento di pulizia della casella di posta, avviare prima Outlook. Nell’angolo in alto a sinistra dell’app, fai clic su “File”.
Dalla barra laterale sinistra, seleziona “Informazioni”. Nel riquadro di destra fare clic su Strumenti > Pulizia cassetta postale.
Lo strumento di pulizia della casella di posta è ora aperto sullo schermo. Fai clic sull’opzione pertinente per ridurre le dimensioni della casella di posta:
- Trova elementi più vecchi/più grandi di: questa opzione aiuta a trovare gli elementi della cassetta postale più vecchi o più grandi del valore specificato. Ad esempio, puoi utilizzare questa opzione per trovare email molto vecchie o email con allegati di grandi dimensioni.
- Archiviazione automatica: questa opzione ti aiuta a spostare automaticamente le vecchie email nella cartella di archivio. Questo non cancella le tue email; sposta solo le tue email fuori dalla tua casella di posta principale.
- Vuoto: questa opzione elimina definitivamente gli elementi che hai temporaneamente rimosso.
- Eliminare: questa opzione rimuove le versioni alternative dei file dalla casella di posta.
A seconda dell’opzione scelta, riceverai ulteriori istruzioni che ti offriranno la flessibilità di scegliere cosa desideri rimuovere. Una volta finito di utilizzare lo strumento, fai clic su “Chiudi” per chiudere la finestra dello strumento.
Salva allegati fuori Outlook
Ogni allegato e-mail conta ai fini dello spazio di archiviazione del tuo account Outlook. Se ricevi spesso allegati di grandi dimensioni o se ne hai già ricevuti molti, salva i file all’esterno di Outlook. Ciò libera lo spazio di archiviazione di Outlook e ti consente comunque di accedere ai file allegati.
Per fare ciò, apri Outlook e trova un’e-mail con un allegato che desideri salvare sul tuo computer.
Accanto all’allegato nell’e-mail, fai clic sull’icona della freccia giù e scegli “Salva con nome”. Se l’e-mail ha più allegati e desideri salvarli tutti contemporaneamente, fai clic su “Salva tutti gli allegati”.
Nella finestra Salva allegato, scegli la cartella in cui salvare i file, quindi fai clic su “Salva”. Facoltativamente, rinominare l’allegato inserendo un nome nel campo “Nome file”.
Dopo aver salvato l’allegato nella memoria del tuo computer, elimina l’allegato originale nell’e-mail per liberare spazio nella tua casella di posta. Fallo selezionando la stessa icona freccia giù accanto all’allegato e fai clic su “Rimuovi allegato”. Nel prompt aperto, seleziona “Rimuovi allegato”.
Ripeti i passaggi precedenti finché non avrai salvato tutti gli allegati e-mail sul tuo computer.
Trova e rimuovi manualmente email di grandi dimensioni
In Outlook, puoi crea cartelle di ricerca che visualizzino solo le email che soddisfano i tuoi criteri. Con questa funzione puoi creare una cartella che mostra solo email di grandi dimensioni. Ciò ti consente di trovare e rimuovere rapidamente le e-mail indesiderate che occupano memoria dalla memoria di Outlook.
Per utilizzare questa funzionalità, avvia Outlook. Nella barra laterale sinistra, fai clic su “Cartelle di ricerca” e seleziona “Nuova cartella di ricerca”.
Nella finestra Nuova cartella di ricerca, nella sezione Organizzazione della posta, fai clic su “Posta di grandi dimensioni”. Nella sezione Personalizza cartella di ricerca, seleziona “Scegli”. Specificare la dimensione dell’e-mail e fare clic su “OK”.
Quindi, seleziona “OK” nella finestra aperta.
Nella barra laterale sinistra di Outlook, vedrai la cartella di ricerca appena creata. Fai clic sulla cartella per trovare tutte le email che corrispondono ai criteri specificati. Per rimuovere un’e-mail visualizzata in questa cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’e-mail e seleziona “Elimina”.
Per eliminare più email contemporaneamente, seleziona tutte le email da rimuovere, fai clic con il pulsante destro del mouse su un’email selezionata e scegli “Elimina”.
Ottieni Outlook per rimuovere automaticamente gli elementi eliminati
Quando elimini un elemento in Outlook, l’app sposta l’elemento nella cartella Posta eliminata invece di eliminarlo definitivamente. Il tuo file “eliminato” occupa ancora lo spazio di archiviazione della tua casella di posta, poiché non è stato ancora completamente rimosso.
Fortunatamente, puoi fare in modo che Outlook rimuova automaticamente e permanentemente gli elementi dalla cartella Posta eliminata.
Per fare ciò, avvia Outlook, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella “Posta eliminata” e seleziona “Proprietà”.
Accedi alla scheda “Archiviazione automatica”. Abilita l’opzione “Archivia questa cartella utilizzando queste impostazioni”. Nel menu “Elimina elementi più vecchi di”, specifica la durata e l’unità. Ad esempio, elimina gli elementi più vecchi di 30 giorni.
Abilita l’opzione “Elimina definitivamente i vecchi elementi” e scegli “Applica” seguito da “OK”.
Outlook ora eliminerà gli elementi della casella di posta utilizzando i criteri specificati.
Fai in modo che Outlook archivi automaticamente le vecchie email
Outlook offre la possibilità di archiviare automaticamente le vecchie email e salva quelle e-mail come file sul tuo computer. Ciò aiuta a ridurre l’utilizzo dello spazio di archiviazione della casella di posta.
Per utilizzare questa funzione, avvia Outlook, seleziona “File” e scegli “Opzioni”.
Nella barra laterale sinistra, fai clic su “Avanzate”. Nel riquadro di destra, nella sezione Archiviazione automatica, seleziona “Impostazioni archiviazione automatica”.
Nella finestra aperta, attiva “Esegui archiviazione automatica ogni X giorni”. Sostituisci X con il numero di giorni in cui desideri che Outlook archivi automaticamente le vecchie email.
Nella sezione Durante l’archiviazione automatica specificare la modalità di archiviazione degli elementi da parte della funzionalità. Quindi, fai clic su “OK”.
I suggerimenti sopra riportati ti aiuteranno a ridurre l’utilizzo dello spazio di archiviazione della casella di posta di Outlook, correggendo l’errore che stai attualmente riscontrando nell’app. Potrai quindi iniziare a inviare e ricevere e-mail ed eseguire altre attività nell’app senza problemi. Buona e-mail!