5 cose da aspettarsi dall'evento iPhone 15 di Apple: serie di orologi 9, nuovi AirPods e altro ancora

Di Valentina Ambrosetti 10 minuti di lettura
5-cose-da-aspettarsi-dall'evento-iphone-15-di-apple:-serie-di-orologi-9,-nuovi-airpods-e-altro-ancora
5 cose da aspettarsi dall'evento iPhone 15 di Apple: serie di orologi 9, nuovi AirPods e altro ancora

Valiantsin Suprunovich/Getty Images

Il palco è pronto, gli inviti sono scadutie i preparativi stanno giungendo al termine per quello che è probabilmente l’evento di lancio del prodotto più importante per Apple nel 2023. Battezzato “Wonderlust”, l’evento dal vivo avrà inizio presso il quartier generale di Apple a Cupertino, in California, alle 10:00 ora locale di martedì. 12 settembre 2023.

Non è un segreto che il focus di questo evento di lancio sarà la prossima generazione di iPhone, probabilmente denominata serie iPhone 15. Oltre ai vari modelli di iPhone, Apple dovrebbe presentare anche altri prodotti all’evento che includono la prossima generazione di Apple Watch, nonché una nuova generazione di AirPods. Oltre a questi lanci hardware, è probabile che Apple utilizzi l’evento anche come un’opportunità per mostrare tutte le nuove funzionalità e funzionalità abilitate dalle nuove versioni di iOS 17, iPadOS 17 e WatchOS 10.

Sebbene il lancio dell’iPhone a settembre sia sempre stato cruciale per Apple, l’evento del 2023 riveste un significato speciale per molteplici ragioni: secondo Mark Gurman di Bloomberg.

Tanto per cominciare, questo evento avviene sullo sfondo di un crollo globale delle vendite di iPhone e Apple utilizzerà questo evento come trampolino di lancio per il successo degli iPhone di nuova generazione. Con rapporti che indicano che Apple ha spostato parte della sua Produzione di iPhone 15 dalla Cina all’India, questa sarebbe anche la prima volta che un ultimo modello di iPhone uscirebbe da una fabbrica fuori dalla Cina. Nelle sezioni seguenti, discutiamo di tutte le possibili cose che potrebbero accadere all’evento di lancio dell’iPhone 15 di Apple nel 2023.

iPhone 15: design invariato, possibile cambio di nome e fotocamere migliorate

DenPhotos/Shutterstock

Negli ultimi anni, Apple ha generalmente distribuito quattro varianti di iPhone destinate a segmenti di pubblico diversi. La formazione 2022 dell’azienda includeva il iPhone14, iPhone 14 PlusIL iPhone 14Proe il iPhone 14 Pro Max. È probabile che le cose rimangano le stesse questa volta, con i rapporti più recenti che indicano che i nuovi iPhone saranno conosciuti come iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Ci sono stati alcuni rapporti che discutevano della possibilità che Apple rinominasse la variante “Pro Max” come iPhone 15 Ultra, ma altri rapporti hanno annullato la probabilità che ciò accada.

Apple non sembra aver voglia di giocare con il linguaggio di design dell’iPhone e, secondo le indicazioni, la gamma iPhone 15 sembrerà quasi identica ai dispositivi di vecchia generazione. Naturalmente ci saranno piccole modifiche che potrebbero variare da cornici più sottili su tutti i dispositivi e display leggermente più grandi nei modelli Pro e Pro Max. Si parla anche del passaggio di Apple ad a corpo in titanio più resistente per i dispositivi. Questa mossa potrebbe forse rendere i dispositivi più resistenti alle impronte digitali, un problema che ha afflitto le successive iterazioni di iPhone sin da quando l’iPhone X è stato lanciato nel 2017.

L’aggiornamento del 2023 potrebbe anche essere foriero di buone notizie per gli appassionati di fotocamere delusi dall’hardware dei modelli iPhone di fascia bassa. Questa volta, è probabile che Apple aggiornerà il vecchio sensore primario da 12 MP su questi telefoni con un sensore più grande da 48 MP.

Chip più veloci e nuovi riservati ai modelli Pro e la fine della porta Lightning

Valiantsin Suprunovich/Getty Images

Anche questa volta Apple dovrebbe continuare con la tendenza di dotare solo i modelli premium dei processori più recenti. Ciò significa di fatto che solo i modelli iPhone 15 Pro e Pro Max avranno l’ultimo chip A17, mentre i modelli a prezzo più basso utilizzeranno i chip A16 dello scorso anno. Sebbene non confermato, esiste anche la possibilità che i modelli iPhone 15 e Plus ottengano la funzionalità dell’isola dinamica riservata ai modelli Pro sui modelli 2022.

Un altro cambiamento significativo con i modelli iPhone del 2023 sarebbe il fatto che segneranno la fine della porta Lightning, lo standard di connettività obsoleto in vigore dal 2012. È interessante notare che Apple non aveva intenzione di abbandonare volontariamente la porta Lightning. L’improvviso cambiamento di opinione è un cambiamento forzato pressione normativa da parte dell’Unione Europea (UE)che ha imposto l’uso di uno standard di ricarica comune per smartphone e altri dispositivi a partire dal 2024 e oltre.

Si parla anche del fatto che i modelli Pro della linea iPhone 15 perderanno l’interruttore dedicato “mute” e al suo posto avranno un “pulsante di azione”. Nel suo avatar del 2023, questo pulsante di azione può essere configurato per fungere da scorciatoia per molte funzioni che possono variare dall’accensione/spegnimento della torcia, all’apertura dell’app della fotocamera o persino all’avvio di una registrazione vocale.

Infine, è probabile che Apple offra la gamma iPhone 15 in una varietà di nuove varianti colore.

Apple Watch Series 9 per ottenere aggiornamenti delle prestazioni, maggiore precisione per vari sensori

Gabo_Arts/Shutterstock

Mentre la linea di iPhone 15 sarà sotto le luci della ribalta all’evento Apple di settembre 2023, i fan di Apple Watch non vedranno l’ora di vedere la linea di orologi rinnovata dell’azienda, probabilmente chiamata Apple Watch serie 9. Non si prevede che la gamma Apple Watch 2023 sembrerà radicalmente diversa dai prodotti esistenti e integrerà principalmente aggiornamenti incrementali delle funzionalità. Ciò significa essenzialmente che i dispositivi continueranno ad essere offerti nelle stesse dimensioni di prima, con le varianti standard disponibili nelle opzioni da 41 mm e 45 mm e l’Apple Watch Ultra di fascia alta (2a generazione) che avrà una cassa da 49 mm.

Internamente, è probabile che il cambiamento principale arrivi sotto forma di un processore aggiornato, rendendolo il primo aggiornamento importante da quando l’Apple Watch Series 6 ha debuttato nel 2020. Si dice che questo nuovo chip sia basato sul chip A15, utilizzato per la prima volta sul iPhone serie 13 e potrebbe apportare numerosi miglioramenti alle prestazioni. Il nuovo processore garantirà inoltre migliori funzionalità di Trova la mia grazie a un chip U2 a banda ultralarga integrato. Insieme al nuovo chip, prevediamo anche che tutti i modelli Apple Watch Serie 9 ricevano aggiornamenti completi che garantiscano che i dispositivi siano più accurati quando si tratta di tracciare vari dati.

Si dice anche che Apple potrebbe integrare un sensore di frequenza cardiaca più accurato sui modelli Apple Watch del 2023. È probabile anche che Apple abbandoni i cinturini in pelle per la prossima generazione di Apple Watch come parte di una spinta ambientale.

Quale futuro per gli AirPods di Apple?

Masarik/Shutterstock

Dato che è passato meno di un anno da quando Apple ha introdotto gli AirPods Pro di seconda generazione, non ci aspettiamo che questa volta Apple presenti nuovi auricolari. Tuttavia, dato che tutti gli iPhone passeranno a USB-C con la serie iPhone 15, si parla di Apple che trasferirà tutti gli accessori AirPods, che si basano sulla porta Lightning, al nuovo standard USB-C. Ciò, in sostanza, significherebbe che le custodie di ricarica e l’ecosistema di accessori per prodotti recenti come gli AirPods Pro di seconda generazione potrebbero passare a USB-C.

Oltre alle modifiche all’ecosistema degli accessori, secondo quanto riferito Apple sta lavorando per annunciare un nuovo aggiornamento software per l’ecosistema AirPods. È probabile che questo aggiornamento porti diverse nuove funzionalità basate su software sugli AirPods che includono qualcosa noto come “consapevolezza della conversazione”, che essenzialmente consentirà loro di abbassare automaticamente i livelli del volume quando rileva che chi lo indossa sta iniziando una conversazione con una persona. È probabile che il software aggiornato porti anche a un miglioramento del processo di cambio dispositivo.

Non è ancora chiaro se Apple abbia intenzione di lanciare un successore degli AirPods Max questa volta. Dato che le cuffie auricolari di punta di Apple sono in circolazione da oltre tre anni, hanno un disperato bisogno di un aggiornamento. Puoi leggere ulteriori informazioni sulle possibilità offerte dagli AirPods in il nostro articolo dettagliato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version