4 traslochi pensionistici di fine anno da fare prima del 2023

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura

Con solo circa due settimane rimaste nel 2022, il tempo sta per scadere per te per fare progressi quest’anno verso i tuoi obiettivi di pensionamento. Molti strumenti incentrati sulla pensione hanno scadenze rigide di fine anno e la loro mancanza significa che perdi completamente l’occasione di sfruttare quello strumento per l’anno. Ancora peggio, in alcuni casi, lo zio Sam potrebbe penalizzarti severamente per non aver fatto ciò che deve essere fatto entro la fine del 31 dicembre 2022.

Con questo in mente, queste quattro azioni di pensionamento di fine anno sono mosse che ha molto senso fare entro il 31 dicembre 2022. Se vuoi – o hai bisogno – di approfittarne, ora è davvero la tua ultima, migliore possibilità fare così.

Fonte immagine: Getty Images.

No. 1: Prendi le tue distribuzioni minime richieste

Se hai 72 anni o più nel 2022, tu dovere prendi distribuzioni sufficienti dai tuoi tradizionali IRA per il 2022. Inoltre, a partire dall’età di 72 anni, devi prendere distribuzioni sufficienti da qualsiasi conto pensionistico sponsorizzato dal datore di lavoro a meno che tu non sia ancora impiegato da quella società e non sia un proprietario del 5%.

In generale, quelle distribuzioni minime richieste (RMD) dovere essere completato entro il 31 dicembre, a meno che tu non compia 72 anni nel 2022. In tal caso, hai tempo fino al 1 aprile 2023 per prendere il tuo RMD 2022. Se non prendi la tua distribuzione richiesta in tempo, lo zio Sam ti tasserà con un enorme 50% di quello che avresti dovuto ritirare ma non l’hai fatto. Ciò rende assolutamente fondamentale ottenere il tuo RMD in tempo.

N. 2: ottieni ciò che puoi nel tuo 401 (k)

Per ottenere i tuoi soldi nel tuo 401 (k) o simile piano pensionistico sponsorizzato dal datore di lavoro, devi contribuire con il tuo stipendio. Per essere considerato un contributo del 2022, deve essere completato entro il 31 dicembre.

Se hai meno di 50 anni, di solito puoi contribuire fino a $ 20.500 per tutto il 2022; se hai più di 50 anni, l’importo aumenta a $ 27.000. Dal momento che il denaro deve essere contribuito dal tuo stipendio, è improbabile che tu abbia uno stipendio di fine anno abbastanza grande da passare da $ 0 a completamente al massimo. Tuttavia, inserisci ciò che puoi nel piano. E avviando ora i tuoi contributi automatici in busta paga, puoi metterti sulla strada per contributi molto più grandi nel 2023 e oltre.

N. 3: elimina tutte le conversioni Roth IRA che desideri per l’anno

Gli IRA Roth sono di gran lunga i miglior tipo di conto per i vostri investimenti pensionistici a lungo termine. Due modi per ottenere denaro in un Roth IRA sono tramite contributi diretti o conversioni da altri conti pensionistici qualificati. Se stai contribuendo direttamente a un Roth IRA, hai tempo fino al 18 aprile 2023 per farlo contare fino al 2022. Se stai convertendo denaro da un altro conto pensionistico qualificato a un Roth IRA, devi farlo entro dicembre. 31 per contarlo per quest’anno.

Le conversioni Roth IRA sono in genere tassabili, specialmente se stai convertendo da a tradizionale 401(k) Piano. Di conseguenza, è importante colpire l’anno a cui miri per mettere il carico fiscale dove ti aspetti che sia.

N. 4: prendere in considerazione l’idea di effettuare mosse di pensionamento con scadenze leggermente successive

Come accennato in precedenza, hai tempo fino al 18 aprile 2023 per far valere un contributo IRA per il 2022. Inoltre, se sei idoneo a contribuire a un conto di risparmio sanitario (HSA) per il 2022, tale scadenza contributiva è anche il 18 aprile 2023.

Sebbene principalmente utili per i costi sanitari, gli HSA possono essere utilizzati anche come parte del piano pensionistico. Ci sono due ragioni per questo. In primo luogo, gli anziani tendono ad affrontare costi sanitari più elevati rispetto ai giovani e il denaro ancora in un HSA può essere utilizzato per coprire tali costi.

In secondo luogo, una volta compiuti 65 anni, puoi prelevare dal tuo HSA per qualsiasi motivo senza dover affrontare una sanzione oltre alle tasse. Questa strategia di ritiro li fa comportare in modo simile agli IRA tradizionali, consentendo agli HSA di svolgere un ruolo nel finanziamento pensionistico generale.

Il tempo sta per scadere: inizia ora

Tre di queste quattro mosse richiedono di agire entro il 31 dicembre per qualificarsi per il 2022. Manca la scadenza e perdi l’occasione di farlo funzionare. Se vuoi fare queste mosse di pensionamento di fine anno, devi iniziare ora.

Il tempo sta rapidamente scadendo e una volta che la finestra si chiuderà nel 2022, sarà chiusa per sempre. Quindi rendi oggi il giorno in cui metti in atto i tuoi piani per mettere in atto la tua pensione per un futuro migliore.

Chuck Saletta non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version