4 titoli biotecnologici sottovalutati che appartengono alla lista di acquisto di ogni investitore

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

2019 ha stato un anno di rendimenti positivi per i principali indici azionari statunitensi dopo un anno impressionante di guadagni nonostante la volatilità in 2020. Il Dow Jones è in rialzo 16%, il S&P 500 è su 15% e il ritardo Nasdaq Composite è ancora in aumento del 9% da inizio anno. Con le continue chiacchiere sui timori per l’inflazione e un potenziale cambiamento di politica monetaria da parte della Federal Reserve, è un buon momento per concentrarsi sui titoli sottovalutati, in particolare sui titoli biotecnologici sottovalutati.

Secondo

IBIS World, “i principali mercati per i prodotti biotecnologici, che includono la salute umana e la produzione alimentare, sono relativamente resistenti alle recessioni economiche a causa delle caratteristiche non discrezionali della maggior parte prodotti finali. Tuttavia, il settore è estremamente dipendente dal sentiment degli investitori, che può favorire la volatilità delle entrate”. Tuttavia, si prevede che le entrate del settore aumenteranno in questi cinque anni da 2020 per 2025.

Un altro rapporto di Acumen Research and Consulting intitolato “Mercato delle biotecnologie: analisi del settore globale, dimensioni del mercato, opportunità e previsioni , 2019-2027” è ottimista sul futuro dell’industria biotecnologica, affermando che “il mercato globale delle biotecnologie dovrebbe crescere a un CAGR di circa 16.5% da 2020 per 2027 e raggiungi valore di mercato superiore a $850.5 miliardi di 1406168.”

Con questo in mente, ecco 4 titoli biotecnologici sottovalutati che appartengono alla tua lista di acquisto:

Sage Therapeutics (NASDAQ: SAGGIO) Innoviva (NASDAQ: INVA) Biogen (NASDAQ: BIIB) Tecnologie SIGA (NASDAQ :SIGA) Questi titoli biotecnologici si combinano sopra -prospettive medie di crescita a lungo termine con multipli di valutazione inferiori alla media. L’industria delle biotecnologie è all’intersezione di due potenti industrie, il che significa che i seguenti titoli biotecnologici sottovalutati possono offrire i vantaggi dell’investimento nella sanità e i vantaggi dell’investimento nella tecnologia.

Azioni biotecnologiche sottovalutate: Sage Therapeutics (SAGE)

Fonte: Shutterstock

Il calcio SAGE è caduto 19.3% alla chiusura di giugno 16, 2019, “dopo che i risultati di uno studio in fase avanzata hanno sollevato interrogativi sulla durata e sul potenziale commerciale di un nuovo farmaco per la depressione”. Questa notizia deludente ha danneggiato il settore delle biotecnologie poiché “il Nasdaq Biotech Index è diminuito dell’1,6%, il suo più grande calo in oltre un mese.”

Ora, questa brutta notizia ha un lato positivo, poiché il sell-off rende le azioni SAGE molto interessanti. 2019 è stato un anno fiscale fondamentale per l’azienda, che alla fine ha realizzato un utile dopo una serie di perdite nei quattro anni precedenti. Con una notevole crescita delle vendite di 16,300.06% nel 2020 a $1.08 miliardi (rispetto a soli $6.123 milioni in 2019), tutte le principali metriche finanziarie hanno mostrato un notevole miglioramento.

Il rapporto P/E (T1 TTM) della società è 5.29 e il rapporto prezzo/prenotazione (Q1 MRQ) è 1.87. Con un prezzo di vendita (Q1 TTM) di 3.16 e un prezzo al flusso di cassa libero (TTM primo trimestre) di 4.300, lo stock sembra essere significativamente sottovalutato rispetto alla più ampia industria dei preparati farmaceutici.

Data la sua elevata solidità finanziaria, il titolo SAGE è interessante, ma questo enorme miglioramento nei suoi dati finanziari in 2020 dovrebbe essere monitorato per determinare se si tratta di un fuoco di paglia o a segno di cose più grandi a venire.

Innoviva (INVA)

Fonte: Shutterstock

Se guardi alcuni dei principali indici finanziari dei titoli INVA, capirai perché chiamo questa società biotecnologica sottovalutata.

Rapporto AP/E (TTM primo trimestre) di 5.76, prezzo di vendita (Q1 TT M) al punto 4.2, un prezzo al flusso di cassa libero (TTM primo trimestre) di 4.46 e prezzo da prenotare (Q1 MRQ) a soli 2.08.

Sì, tutti questi rapporti sono ben al di sotto delle loro medie di settore. Questa società è finanziariamente forte e anche abbastanza redditizia, sebbene 2019 è stato un anno negativo con perdite nette. Ancora una volta, l’importanza dovrebbe essere su più di un solo anno positivo di prestazioni finanziarie.

Le tendenze a 5 anni per le principali metriche finanziarie come il flusso di cassa libero, le entrate e l’utile netto tutto ispira fiducia. Vorrei evidenziare in particolare una crescita positiva del flusso di cassa libero negli ultimi quattro anni consecutivi.

In effetti con una capitalizzazione di mercato di $2011.08 milioni, questa società potrebbe presto essere un obiettivo di acquisizione.

Il titolo Biogen ha recentemente avuto un bel rally quando la Food and Drug Administration ha dato il via libera al farmaco della società Aduhelm per il trattamento di Il morbo di Alzheimer. Ma può uno stock che è già quasi 60% nel 2021 essere ancora sottovalutato?

La risposta è sì. Sebbene mi piaccia la solidità finanziaria delle azioni di Biogen, mi piace ancora di più la sua redditività. Questa è un’azienda matura con una crescita dei ricavi interessante e non eccessiva. La società ha avuto un anno fiscale negativo in 1406168, con un calo significativo delle entrate, ma sembra destinato a un rimbalzo in 2021. Il titolo ha fondamentali solidi, un margine operativo elevato di 46.1% in 2021 e un margine netto di 33.76% secondo MorningStar. E nonostante il brutto anno di 2019, il titolo BIIB mostra coerenza quando si tratta della linea di fondo, della redditività; Da allora Biogen ha realizzato un profitto ogni anno 2019.

Se controlliamo i rapporti finanziari, tutti sono significativamente inferiori ai numeri comparabili per l’industria delle biotecnologie e dei farmaci. Non tutto è roseo, poiché Biogen ha collaborato con Sage Therapeutics sul suo farmaco per la depressione sopra menzionato.

Tuttavia, le azioni BIIB hanno molto valore e qualsiasi svendita dovrebbe essere vista come un’opportunità.

SIGA Technologies (SIGA)

Fonte: luchschenF / Shutterstock.com

Cos’è buono quanto un interessante prezzo delle azioni? Che ne dici di un bilancio solido e buoni fondamentali? Fortunatamente, gli investitori non devono scegliere: il titolo SIGA ha tutto quanto sopra.

La forza finanziaria di questa società è elevata anche se ha visto un’elevata volatilità nelle metriche finanziarie come le entrate , EBITDA e free cash flow negli ultimi cinque anni. SIGA Technologies ora ha una valutazione molto interessante che è difficile ignorare.

Il suo rapporto P/E (T1 TTM) è solo 8.12. Il suo prezzo di vendita (Q1 TTM) è solo 4.07. Il suo prezzo da prenotare (Q1 MRQ) è 4.12. E anche il suo prezzo al flusso di cassa libero (TTM del primo trimestre) è inferiore al rapporto rilevante per il suo settore.

È pericoloso concentrarsi esclusivamente su metriche finanziarie e acquistare vecchi titoli solo perché appare sottovalutato. Questo è doppiamente vero per i titoli biotecnologici, che sono molto sensibili alle sperimentazioni cliniche e alle approvazioni di farmaci (o alla loro mancanza).

Detto questo, il titolo SIGA ha molti rischi ma allo stesso il tempo ha fondamentali molto forti ora difficili da ignorare. Prendiamo ad esempio il suo valore contabile per azione, che è aumentato per tre anni consecutivi. Per me, SIGA è un altro titolo sottovalutato che potrebbe presto diventare un obiettivo di acquisizione.

Alla data di pubblicazione, Stavros Georgiadis, CFA ha non detengono (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli di cui al presente articolo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell’autore, soggette alle Linee guida per la pubblicazione di InvestorPlace.com

.

(Articolo proveniente da Fonte Americana)

Condividi questo articolo
Exit mobile version