Windows domina il mercato dei sistemi operativi per computer, ma alla luce di politiche e funzionalità impopolari, insieme a decenni di bug, sei davvero bloccato nel parco giochi di Microsoft? Se ci pensi, dopotutto potresti non essere incatenato ai cancelli di quel giardino.
La maggior parte di ciò che fai avviene in un browser Web
Un browser Web moderno è essenzialmente un mini sistema operativo stesso e puoi persino eseguire applicazioni al suo interno o accedervi tramite il cloud. La maggior parte del mio lavoro viene svolto in un browser e utilizzo persino app di produttività basate su cloud come Google Docs per fare praticamente tutto. Questo è uno dei motivi per cui i Chromebook sono così popolari. Se la maggior parte o tutto ciò che fai avviene comunque su un browser web, non ha molta importanza quale sistema operativo stai utilizzando.
In alcuni casi, preferisco addirittura utilizzare la versione dell’app Web di cose come Slack, Discord e persino applicazioni di Microsoft Office come Teams. Per qualsiasi app che si basa su una connessione Internet per funzionare, ritengo che non abbia molto senso installare innanzitutto un client.
Non sei un giocatore PC
Per quanto mi riguarda, a parte il fatto che scrivo di Windows di tanto in tanto, il motivo principale per cui lo tengo in giro è che sono un giocatore PC. Se non giochi ai videogiochi sul tuo computer, probabilmente Linux o macOS (o qualsiasi altra alternativa) ti serviranno altrettanto bene. Anche se sei un giocatore, anche altri sistemi operativi stanno migliorando nel soddisfare queste esigenze.
Su Linux ci sono stati grandi passi avanti nel far funzionare i giochi Windows utilizzando i livelli di compatibilità e giochi su macOS sta davvero facendo passi da gigante. Non direi che i giocatori Windows dovrebbero ancora abbandonare la nave, ma quel giorno sembra essere all’orizzonte.
Le tue app non sono esclusive di Windows
Le app che usi su Windows sono disponibili solo in una versione Windows? In alternativa, esistono altre app equivalenti che potrebbero essere eseguite su qualcosa di diverso da Windows e che potrebbero svolgere lo stesso lavoro? Potrebbe sembrare che tu debba restare con Windows semplicemente perché fai affidamento su software che necessita di Windows, ma in molti casi questo potrebbe non essere vero. Certamente, i principali strumenti di produttività come Adobe Premiere sono disponibili su macOS e sul lato Linux dell’equazione ci sono applicazioni di livello professionale come Davinci Risolvi.
Non utilizzi i servizi di abbonamento MS
Se utilizzi Windows, ma non stai sfruttando i servizi cloud a pagamento di Microsoft come Una guida o computer Passaggio di gioco, ti stai perdendo uno dei maggiori punti di forza del moderno sistema operativo Windows. Allo stesso tempo, significa che non devi davvero restare. In realtà, anche se utilizzi alcuni di questi servizi, puoi ottenere OneDrive anche su macOS, anche se avrai bisogno di alcuni scomodi strumenti di terze parti per farlo funzionare su Linux. Non che qualsiasi implementazione non Windows sia altrettanto ben integrata.
In ogni caso, se non stai acquistando il valore aggiunto di Microsoft che Windows ti offre, hai davvero bisogno di restare con Windows?
È bello avere delle opzioni
Non odio Windows, ho amato il sistema operativo da quando ho iniziato con Windows 3.1, ma a volte ho avuto un rapporto difficile con esso. Ciò mi ha portato ad alcuni anni di college in cui ho usato solo Ubuntu Linux e dal 2019 il mio sistema operativo lavorativo serio è stato macOS.
La litania dei passi falsi significa che dobbiamo mantenere aperte le nostre opzioni. Con funzionalità AI impopolari come Richiamare all’orizzonte, l’inclusione di pubblicità aggressiva nel sistema operativo per cui hai pagato e (secondo la mia esperienza) aggiornamenti forzati di Windows che mi rompono il computer e ripristinano le mie impostazioni, vale la pena chiedersi ogni tanto: devo davvero essere un Windows utente?