4 ragioni per amare le azioni Microsoft

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
Titoli Wall Street

Dopo la recente svendita di titoli tecnologici, Microsoft  ha rinunciato a tutti i suoi post guadagni sugli utili. Dati gli impressionanti numeri di crescita riportati da Microsoft, ci sono molte ragioni per acquistare azioni MSFT in calo.

Microsoft è uno dei pochi titoli tecnologici che offre la stabilità di un business blue chip e incentivi a lungo termine da una serie di catalizzatori di crescita. Ecco quattro motivi per acquistare azioni Microsoft.

Servizi cloud

Nel secondo trimestre fiscale, Microsoft ha registrato una crescita dei ricavi di Intelligent Cloud di 23%. Ancora una volta, la crescita dei ricavi del business cloud dell’azienda, Azure, ha aumentato il tasso di crescita complessivo dei ricavi di Microsoft, che è stato 17%.

Ma non tutte le entrate sono uguali. Le entrate di Azure sono un buon tipo di entrate. Non solo le vendite cloud di Microsoft hanno margini più elevati rispetto alla sua attività complessiva, ma i margini dell’unità si stanno espandendo nel tempo. Poiché le entrate del cloud rappresentano sempre di più le entrate complessive di Microsoft ogni trimestre, aumenta la redditività complessiva di Microsoft.

L’analista di Bank of America Brad Sills afferma che l’elevato numero di accordi aziendali di Azure per un valore superiore a $ 10 milioni è particolarmente incoraggiante.

“Ciò conferma la nostra opinione secondo cui Azure è sempre più considerato affidabile dalle grandi aziende per carichi di lavoro più mission critical”, afferma Sills.

Microsoft Office

Microsoft Office esiste da decenni, ma l’azienda ha trovato un modo per mantenere viva la crescita del business. Negli ultimi anni, questo fenomeno è stato determinato dall’adattamento di Office a un nuovo modello di software basato su abbonamento e incentrato sul cloud chiamato Office 365. Sills stima che il numero di abbonamenti a Office 365 sia aumentato 15% anno su anno nell’ultimo trimestre, mentre il prezzo medio di vendita è aumentato del 5 %.

L’analista del CFRA John Freeman afferma che la transizione di Microsoft a Office 365 ha avuto un enorme successo.

“Ufficio, ~ 22% di [total] entrate, [is] beneficiando di un cambio di cloud vento favorevole in atto ora che Office 365 Gli abbonamenti cloud costano il doppio delle licenze / supporto “, afferma Freeman. CFRA sta proiettando Office 365 aiuterà Microsoft più del doppio dei suoi 2019 EPS di 2023.

Giochi

Microsoft è stata uno dei principali attori nel settore dei videogiochi da quando la prima Xbox è stata rilasciata nel 2001. Negli anni passati 17 il business dei giochi si è evoluto tremendamente, ma Microsoft ha modificato le sue strategie di conseguenza.

I lanci di Microsoft durante le festività natalizie di Xbox Series X e Series S hanno avuto un enorme successo. Ma il mondo dei giochi si sta spostando sempre più dalle console e dai dischi fisici ai PC e ai giochi online.

Il servizio di abbonamento Xbox Game Pass di Microsoft ora ha più di 18 milioni di abbonati. Il servizio è cresciuto enormemente durante la pandemia 2020, poiché i giocatori di tutto il mondo erano bloccati a casa senza niente da fare. In effetti, Microsoft ha segnalato 3 milioni di nuovi abbonati solo nel suo ultimo trimestre segnalato. I ricavi relativi a contenuti e servizi Xbox sono aumentati 40% anno su anno nel trimestre.

Da 2014, Microsoft ha acquisito sei studi di gioco. Ha anche preso la decisione di chiudere la sua piattaforma di streaming in difficoltà, Mixer, piuttosto che buttare soldi buoni dopo i cattivi. Nel frattempo, “Halo Infinite” è una delle dozzine di giochi che verranno lanciati esclusivamente su console Xbox in 2021.

LinkedIn

I social media sono un’altra attività che è esplosa durante la pandemia. Azioni come Facebook (NASDAQ: FB ) e Twitter (NYSE: TWTR ) entrambi sono saliti alle stelle lo scorso anno. Tuttavia, LinkedIn è una risorsa unica per i social media, data la sua attenzione ai profili e ai contenuti professionali.

Da quando ha acquisito la piattaforma in 2016, Microsoft ha sbloccato valore dagli utenti di LinkedIn e dai suoi dati . La piattaforma è diventata un hub di marketing business-to-business e l’attività di Talent Solutions (reclutamento) di LinkedIn è ora una delle principali fonti di entrate. Ovviamente, Microsoft sta anche facendo passi da gigante per integrare e commercializzare i propri prodotti, incluso Microsoft Dynamics 365 e Office 365, in LinkedIn.

Microsoft ha un’eccellente opportunità per l’upselling dei suoi utenti LinkedIn. E dato il taglio professionale di LinkedIn, i suoi utenti possono permettersi di spendere. In effetti, LinkedIn genera più del doppio delle entrate medie per utente sia di Twitter che di Snap (NYSE: SNAP ).

Come giocare a MSFT Stock

Le azioni Microsoft vengono scambiate a 34. 7 volte il utili finali dell’azienda e 31. 75 moltiplicato per i suoi guadagni a termine. Questo non è certamente costoso rispetto ad altri titoli tecnologici ad alta crescita. Tuttavia, si trova nella fascia alta dell’intervallo di valutazione storica di Microsoft.

Ora potrebbe non essere il momento migliore per acquistare azioni MSFT per uno scambio veloce. Tuttavia, gli investitori a lungo termine che acquistano cali possono dormire bene la notte.

Microsoft è esposto a qualsiasi tema importante di crescita tecnologica a cui puoi pensare, in qualche modo. Se stai cercando la prossima startup tecnologica sotto il radar e potenziali azioni da dieci sacchi da acquistare per impressionare i tuoi amici, Microsoft non lo è. Ma se stai cercando una vacca da reddito e un titolo di crescita tecnologica blue-chip con una lunga esperienza di successo e sovraperformance, Microsoft è un ottimo investimento.

Alla data di pubblicazione, Wayne Duggan non aveva (direttamente o indirettamente) alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionato in questo articolo.

Wayne Duggan ha collaborato con US News & World Report Investing da 2016 ed è uno scrittore di personale a Benzinga, dove ha scritto più di 7, 000 articoli. È l’autore del libro “Beating Wall Street With Common Sense”, che si concentra sulla psicologia degli investimenti e sulle strategie pratiche per sovraperformare il mercato azionario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version