Proxima Studio/Shutterstock.com I computer desktop e laptop moderni di solito vengono spediti senza unità otticae potresti pensare che ora siano obsoleti. La verità è che tutti dovrebbero avere un’unità ottica nascosta da qualche parte perché ci sono buone probabilità che tu ne abbia bisogno.
Dischi di ripristino avviabili Non hai tecnicamente bisogno di un disco ottico avviabile per installare i sistemi operativiaccesso CD dal vivoo utilizzare strumenti di ripristino avviabili. Puoi usare un unità flash avviabileo qualsiasi dispositivo di archiviazione USB per formattarlo come volume avviabile. Tuttavia, è più complicato della creazione di un disco avviabile.
Anche, unità flash non sono economici. Almeno non così a buon mercato da comprarne diversi e tenerli in un cassetto pieno degli strumenti necessari in caso di emergenza. Inoltre, la memoria flash può risentirne marcire un po’ se non si collega l’unità a intervalli. Questo non vuol dire che i dischi ottici non soffrano di rotture del disco (lo fanno!), Ma il tempo prima che la memoria flash inizi a perdere la carica che rappresenta i dati in ogni cella di memoria può essere prima di quanto ci si potrebbe aspettare.
Stoccaggio economico, affidabile e a lungo termine Mentre siamo in tema di disco rot e longevità dei supporti, i dischi ottici offrono un’eccellente longevità e affidabilità per l’archiviazione dei dati. Supponendo che conservi i tuoi dischi secondo le linee guida del produttore, è probabile che durino più a lungo di quanto tu ne abbia praticamente bisogno. CD e DVD sono anche così economici che puoi masterizzare più copie degli stessi dati per ridondanza e memorizzarli in posizioni separate.
Quanto durano i dischi? Il Canadian Conservation Institute ha un eccellente articolo su durata del disco ottico che non solo descrive in dettaglio le migliori pratiche durante il backup dei dati su disco, ma presenta stime della durata media per diversi tipi di disco. I dischi masterizzabili variano nei materiali che utilizzano.
Un DVD-RW, ad esempio, andrà bene per 5-10 anni in media, mentre un DVD-R con strato di metallo dorato di qualità archivistica dovrebbe andare bene per 50-100 anni! Un disco CD-R colorante di ftalocianina, strato di metallo dorato può contenere solo 700 MB di dati, ma questi dischi sono classificati per oltre un secolo di resistenza.
Musica e film! In questi giorni la maggior parte delle persone guarda film o programmi TV servizi di streamingma c’è un’enorme libreria di DVD e Raggio blu contenuti che non troverai su nessun servizio di streaming in un dato momento. Con un’unità ottica, puoi accedere a tutti quei supporti, inclusi alcuni gioielli che potrebbero non essere mai più rilasciati. Sarebbe un peccato se ti imbattessi in un DVD interessante, magari in una biblioteca o in un negozio dell’usato, ma non potessi guardarlo perché non hai un’unità da $ 20 nascosta in un cassetto.
Se stai cercando di ottenere il massimo da quel 4K computer portatile O schermo da tavoloottenendo un HD L’unità Blu-ray è un’ottima idea. I servizi di steaming, anche i migliori, utilizzano ancora una forte compressione per rendere pratico guardare le cose su Internet. Non c’è paragone tra il filmato di un Blu-ray e un servizio di streaming.
Lo stesso vale per la musica. È ancora possibile acquistare dischi nuovi e usati su CD e la qualità dell’audio del CD è ancora superiore a quella tipica compressione musicale con perdita. Un’unità ottica ti consente di ascoltare questa musica nel suo formato originale o convertire i CD che incontri in file audio digitali che puoi sincronizzare con i tuoi dispositivi mobili. Molti album non sono disponibili su nessun servizio di streaming e chiunque ami navigare nei negozi di musica usata alla ricerca di gemme nascoste può attestarlo.
Giochi per PC retrò e backup di giochi Molto tempo fa, in passato, i giochi per PC venivano venduti in cose chiamate “scatole” sugli scaffali dei negozi. Oggi i giochi per PC possono essere completamente digitali, ma ce ne sono ancora molti classici giochi per PC là fuori che esistono su disco, ed è quasi sempre possibile far funzionare un gioco per PC su sistemi moderni, anche se devi usare alcuni trucchi per renderlo possibile.
È anche facile dimenticare che Steam te lo consente eseguire il backup dei giochi come pratici file delle dimensioni di un DVD, anche se è comunque necessaria l’attivazione online per riprodurli. Buoni vecchi giochi (GoG) d’altra parte, vende DRM-giochi gratuiti e sei libero di creare i tuoi backup su disco fisico di questi titoli, che non avranno mai bisogno di attivazione online per funzionare, anche se GoG non è più disponibile.
Convinto? Ecco dove ottenere un disco Trovare un’unità ottica non è difficile; sono ancora prontamente disponibili, almeno per ora. Tuttavia, c’è una buona probabilità che il tuo computer desktop non abbia un’estensione vano unità per un’unità ottica interna e il tuo laptop quasi certamente non supporta l’aggiunta di un’unità interna.
Ciò lascia le unità DVD e Blu-ray esterne come la migliore opzione complessiva. Non devi usarli sempre, collega l’unità solo quando vuoi masterizzare o leggere un disco. Allo stesso modo, devi solo acquistare un’unità per condividerla con tutti i tuoi computer.
Le unità di masterizzazione DVD USB esterne sono eccezionalmente economiche in questi giorni; pagherai $ 30 o meno anche per le unità di marchi affidabili.
Masterizzatore DVD portatile LG Electronics 8X USB 2.0 Questo sottile masterizzatore DVD esterno di LG fa tutto ciò di cui hai bisogno per fare un’unità DVD senza intralciarti. È perfetto da infilare nella borsa del laptop e dimenticarsene fino a quando non ne avrai bisogno.
Se hai un budget maggiore, puoi anche optare per un masterizzatore Blu-ray UHD che ti consente di guardare film in 4K, ma soprattutto ti dà accesso a dischi scrivibili fino a 100 GB.
Se sei un Utente Mac, la maggior parte delle unità USB funzionerà senza problemi, anche se potrebbe essere necessario fornire ulteriore alimentazione ad alcune unità affinché si avviino. Apple vende un SuperDrive USB che funzionerà con qualsiasi Mac moderno, quindi se stai cercando la soluzione più elegante, è un’ottima scelta.
Mentre utilizzi quei dischi ottici, non dimenticarlo se sei abbastanza fortunato da trovarne alcuni dischetti in realtà puoi ancora leggerli anche tu.
IMPARENTATO: Come leggere un floppy disk su un moderno PC o Mac