4 modi per acquisire uno screenshot a scorrimento su un Mac

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Laptop Mac

MacOS ha uno strumento integrato per acquisire screenshot, ma può catturare solo ciò che è effettivamente visibile sullo schermo in qualsiasi momento. Cosa succede se hai bisogno di fare uno screenshot di un’intera pagina web o di un lungo documento? Ecco i modi migliori per acquisire schermate scorrevoli su un Mac.

Safari ha uno strumento di cattura dello schermo nascosto di cui potresti non essere a conoscenza. È un po’ tecnico, ma è accessibile a tutti e, se ne hai bisogno solo per un uso occasionale, questa è l’opzione più semplice da provare.

Come accedere all funzione

Per accedere alla funzione, devi prima abilitare le Impostazioni sviluppatore in Safari. Vai su Safari > Impostazioni > Avanzate e fai clic su “Mostra funzionalità per sviluppatori web”.

Esci dalle impostazioni e dovresti vedere che un’opzione “Sviluppo” è apparsa nella barra dei menu di Safari. Ora carica la pagina web di cui desideri eseguire lo screenshot e vai su Sviluppo > Mostra Web Inspector. Si aprirà un pannello nella parte inferiore dello schermo. Sembra piuttosto complicato se non ci sei abituato, ma non lasciarti scoraggiare: non è necessario sapere cosa significhi.

Procedura

Per acquisire lo screenshot, assicurati che la scheda Elementi sia selezionata nella parte superiore del pannello. Nel codice nel riquadro di sinistra, scorri verso l’alto e fai clic con il pulsante destro del mouse sulla riga che inizia con “html”: normalmente sarà la seconda riga. Dalla finestra di dialogo che si apre, fai clic su “Cattura screenshot”.

Ti verrà ora chiesto di scegliere dove salvare l’immagine. Fai clic su “Salva” e il gioco è fatto.

Se acquisisci regolarmente screenshot di siti Web, sarà meglio utilizzare un’app per gestirli. Per Safari, puoi installare un’estensione per acquisire schermate scorrevoli. Quello che ci piace è FireShot, che è gratuito ed è disponibile anche come estensione per Chrome e altri browser di terze parti.

Vai a Colpo di fuoco sul Mac App Store e scaricalo facendo clic su “Ottieni” seguito da “Installa”.

Ora apri Safari e vai su Safari > Impostazioni > Estensioni e individua FireShot nel riquadro Installati. Seleziona la casella accanto al nome per attivare l’estensione. Nel riquadro di destra, puoi fare clic su “Consenti sempre su ogni sito web” se prevedi di utilizzarlo molto. Per ragioni di sicurezza è meglio non farlo. Puoi semplicemente concedere l’autorizzazione affinché l’estensione funzioni come e quando ne hai bisogno.

Ora carica la pagina che desideri acquisire in Safari. Vedrai che un’icona FireShot è stata aggiunta alla barra degli strumenti accanto alla barra degli indirizzi. Inizialmente sarà disattivato, quindi fai clic sull’icona e seleziona “Consenti per un giorno” per autorizzarne l’esecuzione.

Fare nuovamente clic sull’icona, seguito da “Cattura intera pagina”. Lo screenshot si aprirà in una nuova scheda e potrai scegliere di salvarlo come immagine (nel formato PNG) o PDF, inviarlo tramite e-mail, copiarlo negli appunti o stamparlo.

Un’altra buona opzione per acquisire screenshot a pagina intera di siti Web è utilizzare uno strumento online. In alcuni casi questo è meno conveniente, ma ha il vantaggio di poter condividere più facilmente gli screenshot tra il tuo Mac e un altro dispositivo.

Servizi online

Esistono molti servizi Web in grado di acquisire schermate a schermo intero di siti Web. FullPageScreenCapture.com è buono come qualsiasi altro. È veloce e gratuito e assegna un URL univoco a ogni screenshot che salva, così puoi accedervi tramite qualsiasi browser su qualsiasi dispositivo.

Basta andare a fullpagescreencapture.com e digita o incolla l’URL della pagina web che desideri salvare nella casella, quindi fai clic su “Cattura ora”.

L’elaborazione richiede alcuni secondi. Una volta terminato, vedrai l’immagine visualizzata sul sito. Fare clic per aprire l’immagine in una nuova scheda del browser, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e selezionare “Salva sul desktop” o “Salva con nome”.

Puoi anche fare clic sulla barra degli indirizzi in Safari e premere Comando+C per copiare l’URL univoco dell’immagine e condividerla con altri dispositivi.

Infine, se devi acquisire uno screenshot a pagina intera o scorrevole da qualsiasi app, non solo da un sito Web, puoi farlo con l’app di terze parti Shottr. Puoi usarlo per acquisire screenshot di file PDF, fogli di calcolo, documenti, foto di grandi dimensioni o qualsiasi altra cosa.

Puoi utilizzare l’app gratuitamente per tutto il tempo che desideri. Dopo 30 giorni, ti verrà chiesto occasionalmente se desideri pagarlo. Non sei obbligato a farlo, ma costa solo $ 8 ed è un ottimo rapporto qualità-prezzo se lo usi molto.

L’app non è disponibile tramite il Mac App Store. Invece, scaricalo dal sito ufficiale Shottr sito web e installalo per iniziare.

Avvia Shottr e la sua icona apparirà nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo dove è sempre facilmente accessibile. Apri l’app e il contenuto di cui desideri acquisire lo screenshot, quindi fai clic sull’icona Shottr e seleziona “Acquisizione a scorrimento”.

Il puntatore del mouse si trasformerà in un mirino. Fai clic sull’angolo in alto a sinistra dell’area di cui desideri acquisire lo screenshot, quindi trascina in basso a destra. Quando lasci andare il pulsante del mouse, lo schermo inizierà a scorrere verso l’alto. Tutto ciò che si trova all’interno della larghezza del rettangolo che hai disegnato verrà catturato, fino alla fine della pagina.

Lo screenshot si aprirà in una finestra di anteprima. Puoi annotarlo o ritagliarlo oppure fare clic sull’icona Salva per salvarlo. Se chiudi l’anteprima accidentalmente, fai clic sull’icona Shottr e seleziona “Riapri Shottr”.

È facile acquisire schermate scorrevoli su un Mac. Che tu abbia semplicemente bisogno di uno strumento rapido o di una soluzione più professionale, scegli il metodo più adatto a te e potrai acquisire screenshot a pagina intera in qualsiasi app.

Condividi questo articolo
Exit mobile version