4 migliori titoli di metalli e minerari da acquistare per giocare al rally delle materie prime

Di Alessio Perini 10 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

I titoli metallurgici e minerari hanno registrato un trend più alto negli ultimi trimestri. E questo rialzo è stato in sincronia con un ampio rally per le materie prime.

Il rally è evidente dal fatto che il Core Commodity CRB Index è aumentato di 56.5% nell’ultimo 11 mesi. Tuttavia, credo che ci sia più rialzo per le materie prime.

Prima di tutto, le materie prime sono una delle classi di attività più sottovalutate. Per mettere le cose in prospettiva, nell’ultimo 20 anni, le materie prime sono l’unica classe di attività che ha prodotto rendimenti negativi. Anche negli ultimi cinque anni le materie prime hanno fornito un rendimento annuo di appena l’1,4%. Sembra molto probabile che l’attuale rally delle materie prime si manterrà man mano che gli investitori si sposteranno verso classi di attività sottovalutate.

Inoltre, è probabile che la Federal Reserve manterrà bassi i tassi di interesse fino a 2022. Anche oltre a ciò, i tassi di interesse aumenteranno a piccoli passi. Le politiche monetarie espansive sono positive per i titoli metallurgici e minerari.

Dati questi fattori, terrei alcuni titoli del segmento delle materie prime. Quindi, parliamo dei quattro titoli di metalli e minerari da considerare.

Freeport-McMoRan (NYSE: FCX) Newmont Corporation (NYSE: NEM) Rio Tinto (NYSE: RIO) Southern Copper (NYSE: SCCO) Ora tuffiamoci e avviciniamoci guarda ognuno.

I migliori metalli e titoli minerari da acquistare: Freeport-McMoRan (FCX) Anche dopo un rally di 245% nel l’ultimo 14 mesi , il titolo FCX è tra i titoli di metalli e minerari più interessanti. Il titolo viene ancora scambiato con un rapporto prezzo/utili (P/E) a termine di 20.2. Inoltre, con il rame che probabilmente vedrà un rally pluriennale, vale la pena considerare il titolo FCX.

Per il primo trimestre di 2021, Freeport ha riportato un flusso di cassa operativo di $ 1,1 miliardi. Ciò implicherebbe un flusso di cassa annualizzato di $ 4,4 miliardi. Flussi di cassa sani garantiranno che l’azienda possa ridurre la leva finanziaria. Allo stesso tempo, i dividendi dovrebbero aumentare nei prossimi anni. Di fatto, il debito netto della società è sceso a $ 5,2 miliardi nel primo trimestre 2023 da $ 8,5 miliardi nel primo trimestre 2021.

In termini di crescita, Freeport ha registrato una produzione di rame di 3,2 miliardi di sterline in 2020. La produzione dovrebbe aumentare a 3.101 miliardi di sterline nell’anno in corso. E oltre a 4,4 miliardi di sterline in 2022. Chiaramente, l’azienda è posizionata per beneficiare di una maggiore produzione unita a una maggiore realizzazione dei prezzi.

Freeport prevede anche che le vendite di oro raddoppieranno da 0,9 milioni di OZS in 2020 a 1,8 milioni di OZS da 2023. Data la diminuzione dell’indebitamento netto, la società dispone di ampia flessibilità finanziaria per aumentare gli investimenti nei prossimi anni. Nel complesso, il titolo FCX rimane interessante ed è probabile un rinnovato rally dopo un certo consolidamento.

Newmont Corporation (NEM)

Fonte: Piotr Swat/Shutterstock

Tra i titoli metallurgici e minerari, sono anche ottimista sull’oro come tema di investimento. È probabile che la Federal Reserve persegua politiche monetarie espansive attraverso 2028 . Anche oltre questo periodo, è probabile che i tassi di interesse aumentino a piccoli passi. Sembra molto probabile che l’oro tenderà al rialzo nei prossimi trimestri poiché l’inflazione persiste.

Il titolo NEM è tra le migliori scommesse tra i titoli minerari auriferi. L’azienda ha asset di qualità e un forte profilo finanziario. Inoltre, il titolo è sceso da massimi di $74.75 ai livelli attuali di $67.60. Vedo questa correzione come una buona opportunità di accumulo.

Dal punto di vista commerciale, l’azienda ha 101Moz di riserve auree e 101Moz di risorse d’oro. È probabile che l’attuale pipeline di asset assicuri il mantenimento di una produzione stabile 1691979. Questa è la ragione principale per essere rialzisti sul titolo.

Inoltre, per l’anno in corso, la società ha previsto un costo complessivo di $970 un’oncia. Entro 2028, l’azienda prevede di ridurre l’AISC per diminuire a $800 a $ 900 un’oncia. Anche se l’oro viene scambiato vicino a $ 2,10 l’oncia, Newmont Mining è ben posizionata per fornire solidi flussi di cassa gratuiti.

Pertanto, mi aspetto che i dividendi si mantengano. Inoltre, è probabile che Newmont disponga di un ampio margine finanziario per aumentare la sua base patrimoniale. Pertanto, il titolo NEM è un altro dei migliori titoli tra i titoli di metalli e minerari.

Migliori titoli di metalli e miniere da acquistare: Rio Tinto (RIO ) Il titolo RIO è stato in una zona di consolidamento negli ultimi sei mesi. Considerando le prospettive rialziste per il settore metallurgico e minerario, un break-out al rialzo sembra imminente.

Vale anche la pena notare che il titolo RIO viene scambiato a un P/E forward di 6,4. Inoltre, la società paga un dividendo annuo di $4.67, che implica un dividend yield di 5.50%. Pertanto, il titolo è interessante per gli investitori a reddito con un forte profilo finanziario.

Per 2020, Rio Tinto ha registrato un flusso di cassa libero di $ 9,4 miliardi. I solidi flussi di cassa offrono un’ampia flessibilità finanziaria per sostenere i dividendi. Allo stesso tempo, l’azienda può perseguire progetti di crescita.

Sembra che anche Rio Tonto sia alla ricerca di diversificazione. Di recente, la società ha firmato un memorandum d’intesa con InoBat. Quest’ultima è una società europea di tecnologia e produzione di batterie. La partnership “coprirà l’intero ciclo di vita delle materie prime dall’estrazione mineraria fino al riciclaggio del litio”. Poiché la domanda di picchi di litio con l’adozione globale di veicoli elettrici, Rio Tinto sembra fare le mosse giuste.

Inoltre, Rio ha anche stretto una partnership con Comptech. La partnership intende portare una nuova generazione di leghe di alluminio per veicoli elettrici e antenne 5G. Naturalmente, la produzione e la vendita di minerale di ferro rimangono la vacca da mungere per l’azienda. Inoltre, la società è anche nell’estrazione di rame e alluminio.

Nel complesso, il titolo RIO è interessante per gli investitori a reddito. Inoltre, considerando le valutazioni, il titolo sembra posizionato per un ulteriore rialzo.

Southern Copper (SCCO) Goldman Sachs ritiene che il rame sia nuovo petrolio. In effetti, Goldman stima che il prezzo del rame aumenterà a $50,000 per tonnellata da 2028. Data questa prospettiva, ha senso parlare di un’altra società focalizzata sul rame.

Il titolo SCCO attualmente viene scambiato a un interessante P/E forward di 20.3. Il titolo offre anche un dividendo annualizzato di $2.75. Date le prospettive per i prezzi del rame, è probabile che i dividendi continueranno ad aumentare nei prossimi anni.

Vale anche la pena notare che Southern Copper ha registrato riserve di 64 .7Mt. In 2020, la mia vita dell’azienda era 67 anni. Con l’espansione delle risorse, l’azienda si aspetta che la mia vita a 20 anni in 2040. Chiaramente, la società è posizionata per solidi flussi di cassa se la corsa al rialzo per il rame si manterrà.

Per l’anno in corso, Southern Copper prevede un flusso di cassa libero di $ 2,2 miliardi. Con un indebitamento netto guidato-EBITDA di 0,4, l’azienda ha un forte profilo finanziario.

Inoltre, l’azienda ha tra i più bassi costi di cassa del settore. Anche se il rame è lateralmente, Southern Copper è posizionato per generare robusti FCF nei prossimi anni.

Considerando questi fattori, il titolo SCCO è interessante. Negli ultimi sei mesi, le azioni di SCCO sono andate di traverso. La prossima tappa del rally sembra imminente considerando le prospettive per il settore metallurgico e minerario.

Alla data di pubblicazione, Faisal Humayun non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati in questo articolo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell’autore, soggette alle Linee guida per la pubblicazione di InvestorPlace.com.

1691979Faisal Humayun è un analista di ricerca senior con 14 anni di esperienza nel settore nel campo della ricerca creditizia, della ricerca azionaria e della modellazione finanziaria. Faisal ha scritto più di 1,970 articoli specifici in stock con focus sul settore della tecnologia, dell’energia e delle materie prime.1691979

(Articolo proveniente da Fonte Americana)

Condividi questo articolo
Exit mobile version