Un brutale mercato ribassista potrebbe aver allontanato alcuni investitori dalle azioni. Il dolore emotivo di vedere i propri beni perdere un valore considerevole era senza dubbio troppo da sopportare per alcuni investitori.
Tuttavia, il lato positivo di questo declino è che molte azioni vengono vendute con uno sconto significativo, rendendo più facile trasformare $ 100.000 in $ 500.000 prima del pensionamento. Sapendo questo, gli investitori potrebbero prendere in considerazione l’idea di approfittare dei prezzi scontati di azioni come MercadoLibre (MELI 1,01%), Zscaler (ZS 7,47%), Fiocco di neve (NEVICARE 7,76%)E Shopify (NEGOZIO 6,71%).
1. MercadoLibre
MercadoLibre probabilmente guiderà i rendimenti perché è la definizione di resilienza. Il conglomerato latinoamericano prospera proprio a causa delle sfide nella sua regione. È iniziato come un ecosistema per aiutare i commercianti a condurre il commercio online, ma potrebbe essere diventato più noto per risolvere altri problemi per venditori e clienti online.
Serve i suoi clienti in contanti attraverso Mercado Pago facilitando il commercio elettronico e offrendo ai consumatori un posto sicuro dove conservare contanti, in particolare in alcuni mercati inflazionistici. Inoltre, per i commercianti che non sono in grado di imballare e spedire merci rapidamente, ha creato Mercado Envios per eseguire tali servizi.
E grazie in gran parte al suo braccio fintech, i ricavi per i primi nove mesi del 2022 sono stati di 7,5 miliardi di dollari, il 53% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Ciò ha portato a un profitto di $ 317 milioni.
Anche MercadoLibre ha iniziato una ripresa delle azioni e, con il suo rapporto prezzo/vendita (P/S) di circa 6, gli investitori possono acquistare con uno sconto relativo.
2. Zscaler
Zscaler fornisce sicurezza informatica per un mondo mobile e connesso. Raggiunge questo obiettivo adottando un approccio “zero trust”, che presuppone che ogni potenziale utente sia una minaccia alla sicurezza fino a prova contraria. Utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per valutare gli utenti in base a fattori come il proprio ruolo o la posizione per discernere gli utenti autorizzati. Inoltre, il software di Zscaler opera sull’edge, posizionandolo più vicino ai suoi utenti per accelerare i tempi di risposta.
La domanda di questo software rimane elevata anche durante una recessione. Nel primo trimestre fiscale del 2023 (che si è concluso il 31 ottobre 2022), i ricavi sono aumentati del 54% anno su anno a 356 milioni di dollari. Ciò è avvenuto dopo aver raggiunto una crescita del fatturato annuo del 62% nell’anno fiscale 2022. Inoltre, nel primo trimestre fiscale, le perdite sono state di $ 68 milioni, in calo rispetto ai $ 91 milioni del trimestre di un anno fa.
Finalmente, come tanti scorte di sicurezza informatica, Zscaler ha iniziato a riprendersi da un massiccio calo del prezzo delle azioni. Con il rapporto 15 P/S appena al di sopra dei minimi pluriennali, le azioni potrebbero finalmente essere pronte a riprendere il loro movimento al rialzo.
3. Fiocco di neve
Snowflake è il leader nel cloud di dati. Consente alle entità di archiviare, modificare e monetizzare i dati da una posizione protetta nel cloud. Ciò protegge l’integrità dei dati senza comprometterne l’usabilità.
E a differenza dei prodotti cloud di dati concorrenti, è utilizzabile su diverse piattaforme cloud, il che gli conferisce un vantaggio rispetto ai suoi colleghi mega-tecnologici, un fattore che potrebbe averlo aiutato ad attrarre un pre-IPO investimento da Warren Buffett Berkshire Hataway.
La forza delle offerte di Snowflake è dimostrata dalla crescita dei suoi ricavi. I suoi $ 1,5 miliardi di entrate nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2023 (che si è concluso il 31 ottobre 2022) sono aumentati del 77% su base annua. Le perdite durante quel lasso di tempo sono aumentate dell’8% a $ 590 miliardi, sebbene la società abbia speso molto in operazioni per migliorare e commercializzare meglio il suo prodotto.
Certo, il rapporto 26 P/S lo rende costoso. Ma lo sconto di oltre il 60% significa che la valutazione è scesa in modo significativo, un fattore che dovrebbe aumentare i rendimenti per gli investitori che acquistano ai livelli attuali.
4. Shopify
Shopify fornisce piattaforme di e-commerce per i commercianti. Sebbene quell’attività sia fortemente competitiva, Shopify si è separato dai suoi pari in due modi critici.
L’azienda si è distinta rendendo il proprio sito veloce e altamente personalizzabile. Ciò consente ai commercianti di commercializzarsi come meglio credono e di non perdere clienti a causa dei tempi di elaborazione lenti.
In secondo luogo, ha costruito un ecosistema più esteso. Attraverso la sua suite di prodotti, i commercianti possono ottenere aiuto con la gestione dell’inventario, i pagamenti, l’evasione degli ordini e altri servizi critici.
Ciò ha portato a 3,9 miliardi di dollari di entrate per i primi tre trimestri del 2022, un aumento del 20% su base annua. Ha registrato perdite in quel periodo perché gli investimenti per espandere la sua rete di evasione ordini hanno richiesto un pedaggio finanziario. Ma poiché l’adempimento aiuta Shopify a trascendere una possibile identità come “stock di software”, probabilmente ha avuto un ruolo nel raggiungimento della quota di mercato n. 1 negli Stati Uniti tra le piattaforme di e-commerce, secondo BuiltWith.
Certo, il titolo ha perso oltre l’80% del suo valore a un certo punto. Tuttavia, Shopify è andato più in alto nel 2023 e il suo rapporto 12 P/S ampiamente scontato lo rende probabilmente un acquisto irripetibile ai livelli attuali.
Healy ha posizioni in Berkshire Hathaway, MercadoLibre, Shopify e Zscaler. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway, MercadoLibre, Shopify, Snowflake e Zscaler. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 1.140 di gennaio 2023 su Shopify, chiamate lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, chiamate brevi da $ 1.160 di gennaio 2023 su Shopify, chiamate brevi da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate brevi da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.