Asciugatrice: guida per risolvere alcuni dubbi per il suo utilizzo

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
perche-dovresti-mettere-il-ghiaccio-nell'asciugatrice

L’asciugatrice è uno strumento molto utile per asciugare i vestiti rapidamente e comodamente, ma è importante sapere cosa evitare di mettere all’interno per non rovinare i propri indumenti. Entrata ormai nella vita degli italiani anche se in netto ritardo rispetto al resto d’Europa, il suo utilizzo vela ancora dubbi ed insicurezze.

Cosa evitare di mettere in asciugatrice? Alcuni consigli da non sottovalutare per non rovinare i tuoi capi

Tessuti in pile o in lana: I tessuti in pile o in lana sono molto delicati e potrebbero rovinarsi facilmente se messi in asciugatrice. Questi tessuti potrebbero restringersi o perdere la loro forma originale.

Indumenti con bottoni, cerniere e altri particolari metallici: Gli indumenti con bottoni, cerniere e altri particolari metallici potrebbero danneggiarsi durante il ciclo di asciugatura a causa del calore e del movimento del tamburo.

Capi con stampe o disegni: I capi con stampe o disegni potrebbero sbiadirsi o perdere la loro brillantezza durante il ciclo di asciugatura.

Indumenti aderenti o elasticizzati: Gli indumenti aderenti o elasticizzati potrebbero restringersi o perdere la loro forma originale durante il ciclo di asciugatura.

Capi in tessuti sintetici o in materiali artificiali: I tessuti sintetici o i materiali artificiali potrebbero scoloris o deformarsi durante il ciclo di asciugatura.

Tessuti delicati: anche se più scomodo devono essere tenuti lontani dal l’asciugatrice

In generale, è sempre meglio evitare di mettere in asciugatrice i tessuti delicati o quelli che potrebbero deformarsi o restringersi. Se hai dei dubbi sulla sicurezza di un capo, è meglio controllare le istruzioni di lavaggio per capire se è adatto per l’asciugatrice o meno.

In ogni caso, è sempre meglio preferire l’asciugatura all’aria aperta o al sole, che è più delicata e rispetta di più i tessuti. Se proprio devi usare l’asciugatrice, scegli sempre il ciclo più delicato e controlla regolarmente i vestiti durante l’asciugatura per evitare danni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version