Le azioni di servizio pubblico sono affidabili per il lungo periodo per una ragione. Godendo di una rilevanza permanente, sono praticamente impossibili da sostituire.
Detto in altre parole, le azioni di servizio pubblico beneficiano di ciò che è noto come monopolio naturale. Mentre gli aspiranti concorrenti sono liberi di competere con queste entità consolidate, si trovano anche di fronte a ostacoli considerevoli. Dai costi di avvio elevati alle onerose normative, è necessario uno sforzo titanico per essere un fornitore di servizi pubblici. Alla fine, non vale la pena per coloro che guardano da fuori.
Exelon
Con sede a Chicago, Illinois, Exelon (NASDAQ: EXC) rappresenta la più grande società madre elettrica degli Stati Uniti per ricavi. È anche il più grande fornitore di servizi pubblici elettrici regolamentati della nazione, diventando così un attore di primo piano tra le azioni di servizio pubblico. Oltre al suo stato natale, Exelon possiede sei servizi pubblici regolamentati che coprono New Jersey, Pennsylvania, Maryland, Washington D.C. e Delaware.
Come altre azioni di servizio pubblico, Exelon non mostra esattamente articoli finanziari eccezionali. Ad esempio, il rapporto tra disponibilità di contante e debito è del 0,01X, molto inferiore rispetto alla maggior parte della concorrenza. Tuttavia, l’attributo più importante è che è costantemente redditizio. Grazie al nero in fondo alla linea, l’azienda offre un rendimento dei dividendi previsto del 4,2%.
Inoltre, il rapporto di distribuzione si attesta al di sotto del 58%. Pur essendo leggermente elevato, questo rapporto è molto ragionevole nel complesso, implicando fiducia nella sostenibilità del rendimento.
Infine, gli analisti valutano le azioni come un acquisto moderato con un obiettivo di prezzo di $41, implicando un potenziale aumento superiore al 13%.
Duke Energy
Con sede a Charlotte, North Carolina, Duke Energy (NYSE: DUK) è una società di holding per l’energia elettrica e il gas naturale. Oltre a sfruttare un monopolio naturale, Duke attrae speculatori lungimiranti grazie al suo vantaggio geografico. I millennials si stanno riversando nelle Caroline (in particolare in North Carolina), con l’accessibilità citata come motivo principale.
Inoltre, alcune città della regione sono cosmopolite, simili alle grandi città ma senza il prezzo. Quindi, in molti modi, Duke è posizionata dove ci sarà denaro. Pertanto, non mi preoccupo particolarmente di alcune delle metriche impegnative stampate sul suo bilancio. Al contrario, prevedo una crescita maggiore nel lungo periodo per nascondere alcune delle asperità.
Meglio ancora, la società di servizi pubblici è costantemente redditizia. Pertanto, è in grado di premiare i suoi azionisti con un rendimento dei dividendi previsto del 4,51%. Questo è notevolmente al di sopra della media per le azioni di servizio pubblico, pari al 3,75%.
In chiusura, gli analisti valutano le azioni come un acquisto moderato con un obiettivo di prezzo di $102,83, proiettando un aumento superiore al 13%.
Sempra
Proveniente da San Diego, California, Sempra (NYSE: SRE) non riceve molto amore dai suoi clienti – posso dirtelo subito. Tuttavia, ciò che l’azienda offre è una grande parte del redditizio mercato del Southern California. Sì, ci sono molte storie di persone che lasciano lo Stato dorato a causa dei costi elevati, delle tasse e dei liberali. Quello che non ti dicono sempre è che ci sono molte persone che si stanno trasferendo qui.
Sì, alcuni rapporti indicano che le persone stanno lasciando lo Stato. Tuttavia, molte persone istruite e in ascesa si stanno anche trasferendo qui. Inoltre, luoghi come San Diego sono semplicemente più importanti economicamente per la nazione rispetto ad altre città. Non solo confina con Tijuana, Messico – una rotta commerciale importante – la Finest City d’America è anche un enorme porto legato all’Oceano Pacifico.
In altre parole, Sempra sarà rilevante per molti anni a venire. E ciò significa che gli investitori dovrebbero poter fidarsi del suo rendimento dei dividendi previsto del 3,35%. Anche se il pagamento è leggermente inferiore rispetto ad altre azioni di servizio pubblico, Sempra ha incrementato costantemente il premio per gli ultimi 20 anni.
Infine, gli analisti valutano le azioni come un forte acquisto unanime con un obiettivo di prezzo di $82,44, implicando un aumento del 16%.