3 titoli sottovalutati con recente aumento dei propri Dividendi

Le Azioni con dividendo si sono trovate in difficoltà quest'anno.

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
3-azioni-sottovalutate-che-hanno-appena-incrementato-i-dividendi
3 Azioni Sottovalutate che Hanno Appena Incrementato i Dividendi

Gli investitori, evidentemente, si sono orientati verso opportunità di investimento a reddito fisso durante il primo semestre. Nella seconda metà, sono tornati ad investire in azioni di crescita e small-cap. In entrambi i casi, le azioni a dividendo sono state messe da parte. La maggior parte delle azioni a dividendo stabili non è riuscita a battere i rendimenti dei titoli del Tesoro, mentre non hanno offerto lo stesso potenziale di apprezzamento delle azioni di crescita in difficoltà.

Basta guardare al nostro ETF preferito di azioni a dividendo, lo Schwab U.S. Dividend Equity ETF (SCHD), che ha chiuso il 2023 praticamente allo stesso prezzo di inizio anno. In confronto, l’S&P 500 è salito di quasi il 25%, mentre l’indice small-cap S&P 600 è aumentato del 15%.

L’anno prossimo potrebbe non essere l’anno delle azioni a dividendo che risalgono in cima, ma questo non significa che non sia valutare. Se desideri completare il tuo portafoglio con buone azioni a dividendo, cerca aziende sottovalutate che offrano aumenti dei dividendi. Trovare azioni a dividendo che soddisfino entrambi i criteri non è facile, ma queste tre azioni a dividendo sono scambiate al di sotto del loro valore e ognuna ha appena aumentato i dividendi trimestrali.

Regency Centers

Regency Centers (NASDAQ:REG) è un REIT incentrato sugli alimentari. Il REIT ha appena aumentato il suo dividendo trimestrale a $0,67 per azione, un aumento del 3% rispetto al trimestre precedente, per un rendimento avanti del 4,02%. Poiché i mercati alimentari tendono ad essere resilienti, REG non ha visto molta volatilità rispetto al settore REIT più ampio. Tuttavia, il suo guadagno del 6% dall’inizio dell’anno non si avvicina alle prestazioni del mercato più ampio. Questo offre un’opportunità poiché i REIT tendono a ottenere risultati migliori dopo la fine delle restrizioni della Federal Reserve.

Tyson Foods

Come REG, Tyson Foods (NYSE:TSN) è un’azione di base del settore alimentare. Tyson si concentra però sulla produzione di carne anziché sulle proprietà alimentari. E, come REG, Tyson Foods è un’azione a dividendo sottovalutata. L’azienda ha appena aumentato il suo dividendo trimestrale a $0,49 per azione, un aumento del 2%. Ciò si traduce in un rendimento totale del 5,7% che tiene conto degli acquisti di azioni, rendendo questa azione a dividendo sottovalutata competitiva con i titoli del Tesoro a breve termine.

Evergy

Evergy (NASDAQ:EVRG) è un’azione a dividendo sottovalutata meno conosciuta, ma importante per la natura in evoluzione dell’energia sostenibile. Una utility che serve Kansas e Missouri, Evergy è uno dei più grandi produttori di energia eolica del paese. Evergy ha anche aumentato il suo dividendo trimestrale di ben il 5% a $0,6425 per azione, offrendo agli investitori nel settore delle energie rinnovabili un rendimento avanti del 5%.

Come i REIT e i beni di consumo di base, le utility hanno avuto difficoltà quest’anno. I limiti di prezzo e l’aumento dei costi energetici hanno reso ancora più stretti i margini di profitto. Da gennaio, le utility come settore collettivo hanno perso quasi il 10%. EVRG ha sotto-performato l’industria nel suo complesso, con una perdita dell’18%. Tuttavia, la sua posizione come leader nelle soluzioni sostenibili e l’aumento dei dividendi la rendono sempre più interessante per gli investitori a reddito.

Dopo una battaglia con i regolatori del Kansas sui cambiamenti delle tariffe, Evergy ha raggiunto un accordo a novembre. Questi sviluppi dovrebbero mettere la utility sulla giusta strada e contribuire al suo vantaggio competitivo. Allo stesso tempo, le utility sono un settore ad alto debito e l’energia eolica è particolarmente costosa da espandere. Se i rumors sul taglio dei tassi della Fed si avverano, Evergy è pronta a riprendersi insieme al suo accordo sulle tariffe.

Condividi questo articolo
Exit mobile version