Gli amministratori delegati hanno avvertito che una recessione potrebbe essere all’orizzonte entro il prossimo anno o due. Durante l’incertezza economica, è bene detenere investimenti in società con una comprovata esperienza di resilienza anche nei periodi peggiori. Vuoi cercare aziende con una domanda costante per i loro prodotti o servizi nonostante l’economia.
McDonald’s (MCD -0,15%), Progressivo (PGR 0,11%)e Marsh & McLennan (MMC -0,33%) sono tre società che si adattano al conto. Queste società si sono dimostrate resilienti durante le recessioni economiche e sono titoli eccellenti che possono consolidare il tuo portafoglio.
1. I prodotti di valore di McDonald’s gli danno un vantaggio nelle recessioni economiche
Con prezzi in aumento e timori di un incombente recessione, l’attività di McDonald’s ottiene una spinta mentre i clienti cercano alternative a basso costo. La catena di fast food attira i clienti con le sue offerte economiche, diventando un’opzione interessante per chi cerca di risparmiare.
McDonald’s ha aumentato le vendite nello stesso negozio nel terzo trimestre del 9,5%, superando le stime degli analisti del 5,8%. La catena ha fatto bene tra l’inflazione e l’incertezza economica e sta guadagnando quote di mercato tra i consumatori a basso reddito, ha detto agli analisti il chief financial officer Ian Borden durante la sua chiamata agli utili di ottobre. Borden ha affermato che McDonald’s è “posizionato come il marchio leader in termini di rapporto qualità-prezzo e convenienza”, offrendo ai clienti a corto di soldi alternative di valore.
La società si è adattata all’inflazione del 2022, aumentando i prezzi del 10% nel trimestre. Ma è ancora uno dei pasti più economici della città. Ha anche svolto un ottimo lavoro sviluppando la sua app mobile e il programma di fidelizzazione per attirare più spesso i clienti nel negozio e creare scelte come Happy Meal per adulti e pasti per celebrità senza aggiungere nuove voci di menu.
McDonald’s è in una posizione eccellente per trarre vantaggio quando i consumatori sentono il colpo, rendendolo un titolo resiliente che può portare stabilità al tuo portafoglio.
2. La domanda costante e la gestione del rischio stellare aiutano Progressive a distinguersi
La resilienza di Progressive deriva da un prodotto sempre richiesto: l’assicurazione. I regolamenti richiedono un’assicurazione per i proprietari di auto, che è l’attività principale dell’azienda. Non è solo la domanda costante che rende resiliente Progressive, ma anche la straordinaria performance di sottoscrizione dell’azienda.
L’assicurazione è un settore altamente competitivo che premia le aziende che gestiscono al meglio i propri rischi. Progressive ha una storia consolidata come uno dei migliori, se non il migliore, nello scrivere politiche redditizie. Gli assicuratori utilizzano una metrica chiamata rapporto combinato per determinare quanto siano redditizie le loro polizze. Questo rapporto prende il totale dei sinistri pagati più le spese sostenute dalla compagnia, diviso per il totale dei premi raccolti. Un rapporto inferiore al 100% indica che un’azienda sta realizzando un profitto; più bassa è la percentuale, meglio è.
Il combined ratio medio del settore negli ultimi due decenni è del 99,7%, solo leggermente redditizio. Il combined ratio di Progressive nello stesso periodo è del 91,4%, ben 83 punti base in meglio. Con una redditività che schiaccia il settore, non dovrebbe sorprendere troppo che Progressive abbia offerto agli investitori un rendimento totale del 1.880% dall’inizio del 2002.
Il titolo progressivo ha continuato a muoversi nel 2022. Dall’inizio dell’anno, il titolo ha guadagnato il 23,7% mentre il S&P 500 l’indice ha perso il 17%. L’assicuratore ha retto bene in questo contesto inflazionistico, alzando i suoi premi per stare al passo con l’aumento dei costi. Beneficia anche di tassi di interesse più elevati poiché può investire i suoi soldi extra in obbligazioni sicure con rendimenti ai massimi da anni.
Progressive è un titolo stellare che può fare bene nella maggior parte degli ambienti e la sua resilienza può rendere il tuo portafoglio più solido di fronte all’incertezza economica.
3. Marsh & McLennan ha aumentato il suo EPS in ogni recessione dal 1962
Marsh & McLennan ha dimostrato di essere resiliente in diversi ambienti di mercato. Una preoccupazione nella mente di tutti in questo momento è la minaccia di una recessione nel 2023. Se ne avremo una, Marsh & McLennan è pronta. Durante la sua telefonata sugli utili a luglio, il CEO Dan Glaser ha detto qualcosa che ho trovato intrigante: la società ha aumentato i suoi utili per azione durante ogni periodo di recessione dal 1962.
La ragione della sua resilienza è la domanda costante dei suoi servizi. Marsh & McLennan fornisce consulenza alle aziende su diversi aspetti, tra cui la gestione del rischio, i prodotti assicurativi e la consulenza. La domanda di consulenza fluttua in base a quanto (o quanto poco) le aziende sono disposte a pagare in un dato momento. Durante una recessione, le aziende potrebbero tagliare i costi in ogni modo possibile, il che potrebbe creare problemi a questo segmento della propria attività.
Ma la sua gestione del rischio e le attività assicurative la mantengono stabile nei momenti difficili. Questo segmento ha aiutato l’azienda in modo significativo in anni recenti. Marsh & McLennan guadagna parte dei suoi soldi dalle commissioni per indirizzare i clienti alle compagnie assicurative. Questo flusso di entrate è cresciuto costantemente a causa delle forti tendenze dei prezzi per gli assicuratori, aumentandone le commissioni. Secondo il Marsh Global Insurance Market Index, i prezzi assicurativi sono aumentati del 6% nel terzo trimestre, il ventesimo mese consecutivo di aumenti.
In un mondo pieno di incertezze, Marsh & McLennan è ben posizionato. Le aziende hanno avuto molto da affrontare, compresi i problemi della catena di approvvigionamento, l’inflazione, la volatilità del mercato e altri rischi. Glaser ha detto agli investitori: “Quando il mondo è instabile, la domanda dei nostri servizi aumenta”. Se stai cercando un’azienda resiliente che funzioni in tutti i cicli di mercato, è difficile sbagliare con Marsh & McLennan.