3 titoli in crescita che urlano acquisti a dicembre

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
3-titoli-in-crescita-che-urlano-acquisti-a-dicembre

Le azioni di crescita non stanno ricevendo molto amore dagli investitori in questi giorni. Tuttavia, queste società non se la passano tutte male nel mercato attuale, nonostante ciò che i prezzi delle azioni ampiamente depressi potrebbero suggerire.

Se hai i soldi da investire in questo momento e stai cercando di aggiungere alcuni titoli di crescita potenti al tuo portafoglio prima della fine dell’anno, ecco tre importanti contendenti da considerare.

1. Prodotti farmaceutici Vertex

Prodotti farmaceutici Vertex (VRTX 0,68%) non è un nome familiare come alcuni titoli sanitari, ma questa azienda biofarmaceutica è diventata un gigante nel mercato dei farmaci per malattie rare negli oltre tre decenni dalla sua fondazione.

Finora, ha mantenuto un record invidiabile di crescita dei ricavi e redditività esclusivamente grazie al suo portafoglio di quattro farmaci per la fibrosi cistica. In effetti, i suoi prodotti per la fibrosi cistica hanno generato entrate per 7,6 miliardi di dollari per tutto il 2021, in un mercato valutato intorno ai 9 miliardi di dollari nel 2020.

Ora, Vertex potrebbe essere sul punto di espandere il proprio portafoglio oltre la fibrosi cistica in un altro segmento in rapida crescita e poco mirato del mercato dei farmaci per malattie rare: le malattie del sangue. Exa-cel, il candidato per l’editing genetico con cui è stato sviluppato Terapeutici CRISPRche secondo la direzione ha il potenziale per essere una cura funzionale una tantum per molteplici malattie del sangue rare, è attualmente sottoposto a un processo di presentazione normativa globale, che dovrebbe concludersi all’inizio del 2023.

Nel frattempo, la pipeline di Vertex presenta una serie di altri candidati promettenti. Nella più recente conferenza sugli utili, il CEO Reshma Kewalramani ha affermato: “Siamo a un importante punto di svolta per l’azienda. Ciascuno dei nostri programmi in fase clinica, anemia falciforme e beta-talassemia, dolore acuto, AMKD, diabete di tipo 1 e AATD è un approccio first-in-class o best-in-class che mantiene la promessa di trasformare la malattia, e ciascuno rappresenta un’opportunità multimiliardaria”.

Gli ultimi cinque anni hanno visto Vertex aumentare il suo reddito netto di un enorme 800% e il suo flusso di cassa operativo di oltre il 200%. Questa forte performance anche in un mercato ampiamente volatile (il titolo è aumentato di circa il 40% rispetto a dove era scambiato un anno fa) ha dimostrato la resilienza del suo modello di business sottostante. Il titolo potrebbe rivelarsi un vincitore a lungo termine per gli investitori buy-and-hold nel mercato attuale e ben oltre.

2. Chirurgico intuitivo

Chirurgico intuitivo (ISRG 0,16%) ha visto le sue azioni scendere di circa il 30% dall’inizio di quest’anno, ma questo calo non è dovuto a carenze specifiche dell’attività sottostante. Invece, un grande fattore dietro il stock sanitarioIl declino di Intuitive è stato il nervosismo degli investitori per i volumi fluttuanti delle procedure che Intuitive ha sperimentato quando i casi di COVID-19 sono aumentati e diminuiti.

La crescita di Intuitive Surgical è rallentata in quanto ha installato meno sistemi chirurgici da Vinci; inoltre, sono state eseguite meno procedure utilizzando questi sistemi. Anche l’impatto delle deboli dinamiche delle valute estere è stato un fattore rilevante nelle recenti relazioni sugli utili. Tuttavia, la società ha continuato a far crescere costantemente la sua linea superiore pur rimanendo redditizia. Inoltre, l’ultimo trimestre ha visto l’azienda compiere progressi significativi rispetto al calo dei volumi delle procedure riportato all’inizio del 2022.

Intuitive Surgical ha generato un fatturato di 1,6 miliardi di dollari nel trimestre, un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, guidato da una crescita rispettivamente del 15% e del 3% nei ricavi di strumenti/accessori e sistemi. Sebbene l’utile netto sia diminuito anno su anno, la società ha comunque riportato GAAP guadagni di $ 324 milioni. La direzione ha inoltre riferito che nel terzo trimestre è stato completato il 20% in più di procedure da Vinci e che la sua base installata di sistemi è aumentata del 13% rispetto a un anno fa.

Tieni presente che questo segue un decennio in cui le entrate e gli utili annuali di Intuitive Surgical sono cresciuti entrambi di circa il 160%. L’azienda rimane la forza trainante nel mercato globale della robotica chirurgica. Questo è uno spazio sulla buona strada per raggiungere una valutazione di $ 18 miliardi entro il 2030, di cui Intuitive Surgical attualmente controlla una quota di mercato di circa l’80%.

Le notevoli opportunità di mercato di Intuitive Surgical, i solidi dati finanziari di base e la durevolezza rasoio e lamette modello di business (l’azienda non genera solo entrate dalla vendita dei suoi sistemi chirurgici, ma entrate a lungo termine dalla sostituzione di parti in questi sistemi) ne fanno un aggiunta senza cervello ad un portafoglio ben diversificato.

3. Gommoso

Gommoso (CHWY -2,16%) è anche scambiato in ribasso di circa il 30% dall’inizio del 2022. Questo è un altro esempio di un titolo che ha visto le azioni scendere in modo abbastanza drastico senza un correlato calo della qualità dell’attività sottostante.

Chewy sta rapidamente espandendo la sua presenza nel mercato dei prodotti per animali domestici, uno spazio che ha generato 124 miliardi di dollari di vendite solo negli Stati Uniti nel 2021. Secondo le statistiche dell’American Pet Products Association, i consumatori hanno speso 50 miliardi di dollari in alimenti per animali domestici e dolcetti l’anno scorso, e $ 30 miliardi su prodotti come forniture e medicinali da banco.

Oltre ad articoli come cibo, biancheria da letto e giocattoli per animali domestici, Chewy vende anche prodotti per animali da fattoria come galline e capre, oltre a cavalli. Tuttavia, questa è solo la punta dell’iceberg per Chewy. Il vantaggio competitivo dell’azienda all’interno del più ampio settore dei prodotti per animali domestici risiede nella rapida diversificazione del suo modello di business, che si sta rapidamente espandendo per soddisfare l’intera gamma di esigenze dei proprietari di animali domestici.

Dalla sua rete di evasione automatizzata alla sua attività farmaceutica in forte espansione, che consente ai proprietari di animali domestici di fare qualsiasi cosa, dall’acquisto di farmaci generici e composti per animali domestici all’accesso a un veterinario autorizzato tramite chat o videochiamata, alla sua selezione completa di assicurazioni per animali domestici e piani di benessere, Chewy sta rapidamente coprendo tutte le basi. Solo negli ultimi tre anni Chewy ha visto aumentare il suo fatturato annuo di oltre l’80%.

Nel frattempo, Chewy ha registrato un utile netto di $ 43 milioni per i primi nove mesi del 2022, rispetto a una perdita netta di $ 10 milioni nello stesso periodo del 2021. Data la crescente presenza di Chewy nel settore dei prodotti esplosivi per animali domestici, uno spazio che genera una domanda relativamente consistente anche nei mercati al ribasso, questo titolo potrebbe rappresentare un acquisto interessante per gli investitori a lungo termine.

Rachel Warren non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda CRISPR, Chewy, Intuitive Surgical e Vertex Pharmaceuticals. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version