3 Titoli imperdibili a Wall Street ai loro minimi storici

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura

Il mercato azionario potrebbe trovarsi ad un livello record, con il Dow recentemente chiuso sopra i 38.000 punti per la prima volta, ma i guadagni continuano ad essere sbilanciati. Circa il 70% delle azioni nell’indice di riferimento S&P 500 continua a rimanere al di sotto delle performance dell’indice.

Un gruppo di mega aziende tecnologiche rimane il motore del mercato mentre ci avviciniamo al 2024. Diverse azioni di aziende reputate sono ora in calo ai minimi dell’ultimo anno. Anche se non tutte le azioni in ribasso sono degne di essere acquistate, molte meritano considerazioni. Questo è particolarmente vero per gli investitori a lungo termine che hanno pazienza e sono disposti ad aspettare che il rally di mercato si estenda.

Alcune azioni che si trovano ai minimi dell’ultimo anno presentano diversi aspetti positivi che le rendono interessanti e alcune addirittura hanno dei catalizzatori imminenti all’orizzonte che potrebbero portare ad un inversione del prezzo delle azioni. Esploriamo tre di queste azioni che stanno raggiungendo i minimi dell’ultimo anno.

Archer-Daniels-Midland

È rischioso, ma il potenziale di guadagno a lungo termine e il dividendo rendono interessante l’acquisto delle azioni di Archer-Daniels-Midland (NYSE: ADM). Le azioni di ADM sono scese di oltre il 20% in un solo giorno e hanno raggiunto un nuovo minimo dell’ultimo anno a seguito della notizia che il direttore finanziario dell’azienda è stato sospeso e che è in corso un’indagine sulle pratiche contabili del gigante del settore alimentare e del commercio di materie prime. In particolare, Archer-Daniels-Midland sta indagando sulle pratiche contabili della sua divisione nutrizionale.

Anche se un’indagine contabile non è mai positiva, ci sono delle ragioni per considerare l’acquisto delle azioni di ADM in quest’ora di crisi. In primo luogo, l’indagine contabile è limitata ad un solo segmento aziendale e non coinvolge l’intera società. In secondo luogo, l’indagine è stata avviata su richiesta volontaria della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, suggerendo che potrebbe essere di natura procedurale. Infine, le azioni di ADM pagano un attraente dividendo trimestrale di 45 centesimi per azione, offrendo un rendimento solido del 3,44%.

Attualmente, con una valutazione di soli sette volte le stime degli utili futuri, le azioni di ADM sono meritevoli di attenzione. Rischiose, ma potenzialmente vantaggiose se la questione contabile si risolverà rapidamente.

Alibaba

È stata una strada difficile per le azioni cinesi. Specialmente per le azioni tecnologiche cinesi. Una campagna di regolamentazione delle azioni tecnologiche durata un anno da parte dei regolatori e del governo di Pechino ha lasciato le aziende e i loro azionisti provati e sconfitti.

Una delle azioni più colpite è Alibaba (NYSE: BABA), il gigante dell’e-commerce spesso chiamato l'”Amazon della Cina”. Negli ultimi 12 mesi, le azioni di BABA sono crollate del 38%, raggiungendo il minimo dell’ultimo anno e portando la perdita quinquennale al 54%.

Ma anche qui ci sono motivi di ottimismo. In primo luogo, vi sono notizie secondo cui il governo di Pechino sta preparando un pacchetto di sostegno da 278 miliardi di dollari per il debole mercato azionario del paese. E in secondo luogo, ci sono segnalazioni secondo cui il fondatore di Alibaba e ex CEO Jack Ma ha acquistato azioni di BABA mentre il prezzo delle azioni è in costante calo. Sviluppi che stanno iniettando fiducia nelle azioni di Alibaba. Tanto che nel giorno in cui scrivo, il prezzo delle azioni è salito dell’8%. È tempo di pescare le azioni a un prezzo ribassato.

Occidental Petroleum

Anche nel settore dell’energia si sta attraversando un periodo difficile. Dopo una buona performance nel 2022, le azioni delle società di petrolio e gas sono state il settore con le peggiori performance nel 2023. Il calo si è esteso anche al nuovo anno, con l’indice S&P 500 Energy in calo del 4% finora nel 2024.

Tra le azioni più colpite del settore c’è Occidental Petroleum (NYSE: OXY). Il prezzo delle azioni dell’azienda è in ribasso del 6% dall’inizio dell’anno ed è bloccato ai minimi dell’ultimo anno. Gli investitori dovrebbero considerare la situazione attuale come un’opportunità di acquisto. Lo fa anche Warren Buffett.

Buffett sta comprando azioni di OXY con l’obiettivo di iniziare l’anno. Il leggendario investitore acquista le azioni dell’azienda ogni volta che il prezzo scende sotto i 60 dollari. E con il prezzo delle azioni al minimo dell’ultimo anno, Buffett ha aumentato i suoi acquisti e ora possiede il 34% dell’azienda. Si dice che Buffett sia entusiasta del team di gestione di Occidental Petroleum oltre che del bilancio dell’azienda. Inoltre, si dice che stia scommettendo sulla sicurezza energetica degli Stati Uniti in un contesto di crescente instabilità in Medio Oriente.

Il continuo acquisto di azioni di OXY da parte di Buffett è un forte segnale di fiducia in Occidental Petroleum e rende questa azione ai minimi dell’ultimo anno ancora meritevole di essere acquistata

Condividi questo articolo
Exit mobile version