Come uno dei settori più importanti per l’economia, lo spazio tecnologico sta prosperando grazie all’adozione dell’Intelligenza Artificiale, e probabilmente quest’anno sarà tutto incentrato sul settore. Diverse aziende tecnologiche stanno investendo pesantemente nell’Intelligenza Artificiale e preparandosi per un anno solido, man mano che migliorano le condizioni macroeconomiche.
Con queste cose in mente, diamo uno sguardo ai tre titoli High-Tech che si prevede avranno ottime performance nel 2024.
Nvidia
Uno dei più caldi stock Tech del 2023 è Nvidia (NASDAQ: NVDA), e non ha ancora esaurito il suo corso. Nvidia rimane estremamente rilevante e potrebbe continuare a salire quest’anno. I suoi eccezionali prodotti e innovazioni lo hanno reso uno dei migliori stock da possedere.
Dopo aver registrato un rialzo del 200% nell’ultimo anno, non c’è modo di fermare il suo slancio verso l’alto. Ha superato le aspettative degli analisti in passato e credo che lo farà anche nel trimestre in corso. C’è un grande potenziale affinché l’azienda domini lo spazio dell’Intelligenza Artificiale quest’anno.
Non è economico, quota 613 dollari, ma potrebbe continuare a diventare sempre più costoso se attendete troppo a lungo. L’azione ha registrato un costante aumento sin dall’inizio dell’anno e, se riporterà un solido trimestre, continuerà a salire. La National Science Foundation ha recentemente annunciato che collaborerà con Nvidia per lanciare il programma pilota National Artificial Intelligence Research Resource (NAIRR).
La domanda di chip per l’Intelligenza Artificiale è robusta e Nvidia serve alcune delle più grandi aziende del settore. Non mi aspetto che questa domanda rallenti nel breve termine. L’azienda ha già registrato una crescita del fatturato del 200% anno su anno nel terzo trimestre e ha impostato un nuovo standard. Ha già ricevuto vari ordini di miliardi e quest’anno potrebbe essere ancora migliore per il gigante della tecnologia. Nvidia era una volta conosciuta per le migliori Unità di Elaborazione Grafica e oggi è apprezzata per la sua dominazione nell’Intelligenza Artificiale. L’azienda merita l’attenzione che sta ricevendo.
Mentre ci aspettiamo tagli dei tassi nel breve termine, l’acquisto di azioni NVDA è un’ottima scelta prima che ciò accada. Una volta annunciato il taglio dei tassi, potremmo vedere l’azione decollare.
Microsoft
Non si può parlare di stock Tech senza menzionare Microsoft (NASDAQ: MSFT). Un gigante tecnologico, Microsoft è diventato una parte integrante delle nostre vite e offre una vasta gamma di prodotti e servizi impressionanti. Non è un’azienda che si limita a osservare l’evolversi delle tendenze, ma si getta subito in azione e fa mosse tempestive per garantire una crescita stabile.
L’azienda ha investito pesantemente nell’Intelligenza Artificiale con un investimento di 13 miliardi di dollari in OpenAI. Ha integrato l’IA generativa nei suoi prodotti e si aspetta di iniziare a ottenere rendimenti a partire da quest’anno.
Nel primo trimestre, ha mostrato una crescita del fatturato del 13% anno su anno e una crescita del 19% nel settore del cloud. Ha riportato un fatturato di 56 miliardi di dollari e un EPS di 2,99 dollari. Con un margine di profitto lordo pari al 70% delle vendite, Microsoft è una delle migliori aziende in circolazione. Ha superato le aspettative di fatturato negli ultimi quattro trimestri e sono sicuro che continuerà a farlo. Se la Federal Reserve annuncia tagli dei tassi, l’azione MSFT volerà verso nuovi massimi storici.
L’azienda ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 3 trilioni di dollari e non delude mai. Negli ultimi cinque anni è cresciuta di oltre il 200% ed è attualmente quotata a 402 dollari. Questa è un’azione che dovrebbe far parte del vostro portafoglio di pensionamento. Genera anche guadagni passivi attraverso i dividendi e gode di un rendimento dell’0,75%.
L’azienda ha abbastanza liquidità per continuare a investire nell’IA, premiando anche gli azionisti. Sono molto fiducioso che Microsoft continuerà a essere un leader nel settore e, indipendentemente da come si svilupperanno le tendenze dell’IA quest’anno, Microsoft rimarrà rilevante.
Advanced Micro Devices
Il più grande concorrente di Nvidia, Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD), sta lentamente guadagnando terreno. L’azienda ha iniziato l’anno con il piede giusto e secondo me è pronta a competere con i nomi più importanti del settore. AMD ha recentemente lanciato la GPU per l’Intelligenza Artificiale MI300X e ha anche lanciato un nuovo chip che ha attirato l’attenzione di diversi grandi nomi, tra cui Microsoft.
Le aziende che non vogliono aspettare settimane per ottenere le chips Nvidia saranno disposte ad utilizzare le chips AMD. Inoltre, potremmo vedere finalmente un miglioramento nel mercato dei Personal Computer. Lo scorso anno si è verificata una riduzione per diversi motivi, ma ci si aspetta un miglioramento dei numeri quest’anno.