Secondo l’Ufficio Censimenti degli Stati Uniti, la “popolazione degli Stati Uniti di età pari o superiore a 65 anni è cresciuta quasi cinque volte più velocemente della popolazione totale nei 100 anni dal 1920 al 2020”. Non solo, la popolazione anziana ha raggiunto i 55,8 milioni, rappresentando il 16,8% della nazione nel 2020. Grazie al baby boom del dopoguerra, una massa di persone è entrata nello scenario.
A parte le morti premature, le persone tendono a invecchiare. Non solo, i progressi nell’assistenza sanitaria insieme all’educazione allo stile di vita hanno contribuito a far vivere più a lungo molte persone. Questo non farà altro che aumentare la domanda nell’ecosistema dell’assistenza agli anziani.
Quindi, si tratta davvero di riconoscere le realtà di base. Tenendo questo in mente, di seguito sono riportate 3 titoli HeathCare da considerare secondo gli analisti.
Brookdale Senior Living
Con sede a Brentwood, Tennessee, Brookdale Senior Living (NYSE:BKD) presenta un caso evidente per le azioni sanitarie rilevanti per la popolazione anziana. Appartenendo all’industria delle strutture di assistenza medica, Brookdale possiede, gestisce e opera comunità di vita assistita in tutto il paese. Con un numero crescente di persone che entrano nella loro età d’oro, le azioni BKD dovrebbero godere di una narrativa robustamente rialzista.
Tuttavia, i potenziali investitori richiederanno un po’ di pazienza. Negli ultimi quattro trimestri, l’azienda ha registrato una perdita per azione di 19 centesimi. Non è la cosa migliore di sempre. Tuttavia, è giusto sottolineare che gli esperti avevano previsto una perdita di 21 centesimi per azione in media. Pertanto, la sorpresa sugli “utili” è stata di poco inferiore al 5%.
Notoriamente, nei 12 mesi precedenti (TTM), Brookdale ha generato un fatturato di 2,9 miliardi di dollari. Nell’ultimo trimestre, il tasso di crescita delle vendite su base annua di BKD ha raggiunto il 4,3%. Per l’anno fiscale 2024, gli analisti puntano a un fatturato di 3,14 miliardi di dollari, in aumento del 4,2% rispetto all’anno scorso. Nell’anno fiscale 2025, le vendite potrebbero salire a 3,3 miliardi di dollari, implicando un aumento del 5,1%. È una crescita lenta e costante tra le azioni sanitarie focalizzate sugli anziani.
Becton Dickinson
Operando nell’industria degli strumenti e delle forniture mediche, Becton Dickinson (NYSE:BDX) sviluppa, produce e vende forniture mediche, dispositivi, attrezzature di laboratorio e prodotti diagnostici per vari clienti, tra cui istituzioni sanitarie, medici, ricercatori nel campo delle scienze della vita e molti altri. Anche se non direttamente legato all’assistenza agli anziani, le sue specialità diagnostiche possono aiutare a mitigare o gestire le condizioni croniche che spesso accompagnano l’età avanzata.
Con tali rilevanze ampie, arriva un livello di resilienza finanziaria e coerenza. Negli ultimi quattro trimestri, Becton ha registrato un utile per azione medio di 3,06 dollari. Questa cifra ha superato la stima degli analisti che puntava a 2,93 dollari. Successivamente, la sorpresa media sugli utili è stata di poco inferiore al 5%.
Ciò che è particolarmente attraente delle azioni BKD è che il mercato le valuta a 3,27 volte le vendite dell’anno precedente. Tuttavia, tra il primo trimestre del 2023 e il primo trimestre del 2024, questa metrica si è attestata a 3,8 volte. Inoltre, gli esperti prevedono che le vendite saliranno a 20,23 miliardi di dollari entro la fine dell’anno. Questo sarebbe un aumento del 4,4% rispetto al 2023. Inoltre, nell’anno fiscale 2025, le vendite raggiungeranno i 21,45 miliardi di dollari, in aumento del 6%. Complessivamente, fa un solido caso per le azioni sanitarie da acquistare.
CVS Health
Senza dubbio, secondo me, l’idea più rischiosa in questa lista di azioni sanitarie, CVS Health (NYSE:CVS) beneficia di un’attrattiva speculativa. Poiché le azioni sono state significativamente deflate – in calo di circa il 29% dall’inizio dell’anno – un rimbalzo può portare ricompense significative. Anche se non è un gioco puro per l’assistenza agli anziani, ci sono molti attributi.
Come ha sottolineato Yiannis Zourmpanos di InvestorPlace, CVS offre un modello di business diversificato, coprendo benefici sanitari, servizi farmaceutici e benessere dei consumatori. Tutti e tre i segmenti sono importanti per ovvie ragioni per gli anziani. Con l’avanzare dell’età, le cose smettono semplicemente di funzionare bene. È la vita, è la realtà. Pertanto, anche se CVS chiaramente ha le sue sfide, offre anche un caso rialzista razionale.
Un aspetto interessante dell’azienda è che le azioni CVS sono scambiate a solo 0,2 volte le vendite dell’anno precedente. Nell’ultimo anno, questa metrica era di 0,28 volte. Tuttavia, i ricavi sono cresciuti costantemente, il che significa che l’azienda potrebbe offrire uno sconto legittimo.
Per l’anno fiscale 2024, gli analisti prevedono un aumento dei ricavi del 3,1% a 368,76 miliardi di dollari. Nell’anno successivo, il fatturato potrebbe superare i 387 miliardi di dollari. Se riesci a sopportare il rischio, è una delle azioni sanitarie da considerare.