Molti margini lordi delle catene di ristoranti stanno migliorando significativamente man mano che i costi si riducono.
I margini lordi dei ristoranti stanno aumentando perché i prezzi che pagano per beni, servizi e manodopera non stanno più aumentando rapidamente e alcuni costi stanno aumentando lentamente, mentre altri stanno diminuendo e invece di abbassare i prezzi in risposta alle pressioni sui costi in diminuzione, le catene di ristoranti stanno riportando profitti più alti e/o riacquistando le proprie azioni. Ad esempio, Darden Restaurants (NYSE: DRI) ha dichiarato di aver visto stabilizzarsi i costi della manodopera e prezzi delle materie prime inferiori alle aspettative.
Shake Shack
Shake Shack (NYSE: SHAK) ha registrato un aumento del 6% nell’ultimo mese e del 70% negli ultimi sei mesi. È sicuro dire che SHAK sta bruciando.
A marzo, Shake Shack ha scelto l’amministratore delegato di Papa John’s (NASDAQ: PZZA), Rob Lynch, per occupare il suo posto di vertice. Con Lynch, che è diventato CEO di Papa John’s nel 2019, il reddito operativo della catena di pizzerie è salito da 19,8 milioni di dollari nel 2019 a 156,4 milioni l’anno scorso. Di conseguenza, mi aspetto che Shake Shack continuerà a performare molto bene nel lungo periodo.
Nel primo trimestre, il fatturato della catena è aumentato del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 290,5 milioni di dollari, mentre l’EBITDA è aumentato del 30% anno su anno a 35,9 milioni di dollari.
Chipotle Mexican Grill
Chipotle (NYSE: CMG) è diventato uno dei principali titoli di ristoranti in America ed è molto popolare tra i millennials, il cui potere d’acquisto sta aumentando rapidamente. Il fatturato della società è aumentato del 14% l’ultimo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente fino a raggiungere la cifra enorme di 2,7 miliardi di dollari. Inoltre, le vendite complessive dei ristoranti sono aumentate del 7% anno su anno nel primo trimestre.
L’azienda sta anche beneficiando dei guadagni di margine di profitto già citati. Infatti, il margine operativo di Chipotle è stato del 26,3% l’ultimo trimestre, in aumento rispetto al 15,5% nel primo trimestre del 2023. Di conseguenza, non è sorprendente che l’utile per azione dell’azienda sia aumentato del 14% anno su anno a $13,01.
Investor’s Business Daily assegna a Chipotle il suo punteggio composito più alto possibile di 99, e le azioni sono aumentate oltre il 40% finora quest’anno.
Dutch Bros
Credo che Starbucks (NASDAQ: SBUX) sia stato significativamente danneggiato dalla forte e crescente concorrenza da Dutch Bros (NYSE: BROS). Questo perché la catena di caffetterie è diventata una delle preferite tra i millennials.
Dutch Bros ha recentemente riportato risultati molto positivi nel primo trimestre, con un aumento del 40% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 275 milioni di dollari. Inoltre, le vendite degli stessi negozi regolati sono aumentate del 10% in modo molto impressionante, mentre l’EBITDA regolato è aumentato del 120% anno su anno a 52,5 milioni di dollari.
La banca d’investimenti TD Cowen ha risposto ai risultati del primo trimestre dell’azienda potenziando le azioni da “hold” a “buy”. La banca si aspetta che l’azienda riporti risultati del 2024 superiori alle aspettative. TD Cowen ritiene che l’azienda stia beneficiando delle sue bevande innovative, delle offerte mirate del programma fedeltà e della pubblicità a pagamento.
Il titolo di BROS è aumentato del 15% in cinque giorni, e Investor’s Business Daily assegna al nome un rating composito di 98 su 99