Il mercato delle auto elettriche supera 1 milione di unità vendute nel 2023
Tuttavia, gli ultimi mesi hanno mostrato una produzione più bassa, una domanda rallentata e investimenti ridotti nel settore delle auto elettriche. Nonostante le sfide macroeconomiche, alcune azioni di aziende nel settore delle auto elettriche hanno ottenuto buoni risultati alla fine dell’anno.
L’industria delle auto elettriche, vista come un investimento redditizio per il futuro, si distingue per la sua relativa novità. Confrontala con mercati consolidati come quello dell’informatica personale e delle auto tradizionali, che hanno una lunga durata.
Tre azioni di aziende nel settore delle auto elettriche, in particolare, hanno alcuni catalysti imminenti che non dovresti perdere. In particolare, ciascuna di queste azioni è molto presente nel mercato delle auto elettriche cinese ad alta crescita. Per coloro che vogliono investire in questo settore e credono che l’elettrificazione sia un trend globale, tenete d’occhio queste tre azioni.
Li Auto
Li Auto (NASDAQ:LI) mantiene il suo impressionante percorso di crescita, consolidando la sua posizione come un giocatore formidabile. Infatti, a novembre ha registrato una notevole impennata, con consegne pari a 41.030 veicoli, segnando un aumento del 172,9% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il fatturato del terzo trimestre è aumentato a $4,61 miliardi, riflettendo una notevole crescita del 271% su base annua.
Li Auto, già un investimento convincente, aggiunge un altro motivo per comprarla. La produzione di massa imminente della sua prima auto completamente elettrica, la MEGA MPV, inizierà a febbraio. Pertanto, questo passaggio dai veicoli ibridi indica una mossa strategica di Li Auto. Presentata presso la 21ª mostra internazionale dell’automobile di Guangzhou, la MEGA MPV ha ottenuto oltre 10.000 ordini entro due ore dall’apertura delle prenotazioni.
I modelli in esposizione sono stati disponibili da gennaio 2024. Inoltre, Li Auto afferma che la MEGA MPV può percorrere 500 chilometri con una ricarica di 12 minuti. Pertanto, prevedi sviluppi interessanti nella storia di crescita di Li Auto con l’inizio delle consegne di MEGA a febbraio.
Nio
Nonostante un anno difficile nel 2023, il produttore cinese di auto elettriche Nio (NYSE:NIO) ha ricevuto una spinta. Un investimento di $2.2 miliardi da parte di CYVN Holdings ha fatto aumentare il valore dell’azione del 12%. CYVN detiene ora il 20% di Nio, risolvendo le preoccupazioni riguardo alle esigenze di capitale dell’azienda per la crescita futura.
NIO ha mostrato una prestazione solida nel dicembre 2023, consegnando 18.012 veicoli, un aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente. Inoltre, nel quarto trimestre sono state consegnate 50.045 unità, un aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Gli investitori potrebbero trovare potenziali guadagni a lungo termine nella presenza dinamica di NIO nel mercato delle auto elettriche.
Mentre gli scettici evidenziano il bruciare di liquidità di NIO e la possibile diluizione degli azionisti, altri vedono un’opportunità nel veicolo di lusso ET9. Con caratteristiche all’avanguardia e tecnologia di cambio batteria, l’ET9 punta a sfidare Tesla nel mercato di fascia alta. L’azienda potrebbe potenzialmente ridefinire le percezioni e offrire agli investitori un’opportunità unica.
BYD Co.
Fondata nel 1995 da Wang Chuanfu, BYD Co. (OTCMKTS:BYDDF) è il principale produttore cinese di autovetture elettriche.
A differenza di Tesla, l’azienda esporta veicoli elettrici a livello globale, specializzandosi in taxi, autobus ed ibride elettriche. I principali mercati esteri di BYD includono Israele e la Thailandia, dove domina le vendite di auto elettriche con modelli popolari come Qin e Song.
In una svolta fondamentale, BYDDF ha raggiunto un traguardo storico, superando Nissan nelle vendite mensili per la prima volta. Sostenute dall’ampia adozione delle auto elettriche in Cina, BYDDF ha registrato un impressionante volume di vendite di 301.833 unità ad ottobre. Il trend di crescita continuo del mercato delle auto elettriche in Cina e l’attesa di una crescita del 4% dell’economia del paese posizionano BYDDF per un’ulteriore crescita delle vendite.
Con un robusto rendimento del capitale investito del 11,26%, BYD Co. dimostra un vantaggio competitivo. In particolare, richiede un capitale minimo per la monetizzazione del business. Inoltre, un notevole rendimento del patrimonio netto del 23,7% riflette il considerevole valore fornito agli investitori azionari.