3 titoli energetici ad alto rendimento per guadagnare reddito passivo per anni

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
3-titoli-energetici-ad-alto-rendimento-per-guadagnare-reddito-passivo-per-anni

I titoli energetici erano il posto dove stare nel 2022 e molti analisti di Wall Street ritengono che la loro sovraperformance persisterà anche in futuro.

Diamo quindi un’occhiata a tre titoli energetici di idrocarburi che vantano allettanti rendimenti da dividendi e valutazioni interessanti: ExxonMobil (XOM 0,69%), Risorse naturali pionieristiche (PXD)E Energia Coterra (CTRA -1,90%).

Fonte immagine: Getty Images.

ExxonMobil

Certo, è possibile trovare compagnie energetiche che pagano dividendi maggiori di ExxonMobil. Ma quando si tratta di coerenza, pochi possono competere con Exxon.

Questo colosso del petrolio e del gas completamente integrato ha aumentato il suo dividendo ogni anno dal 1981. Il suo rendimento da dividendi a termine è attualmente del 3,2%, il che è piuttosto buono.

Inoltre, la società ha alle spalle alcuni venti macroeconomici. La Cina continua a riaprire la sua economia mentre vacilla nelle restrizioni dovute alla pandemia. La sottoproduzione nel settore energetico ha mantenuto alti i prezzi del petrolio e del gas. Infine, i prelievi della US Strategic Petroleum Reserve si sono ora fermati. È possibile che l’amministrazione Biden possa cercare di ricostituire l’SPR nel 2023, il che eserciterebbe una pressione al rialzo sui prezzi del petrolio.

A livello aziendale specifico, Exxon ha saldato il debito per sostenere il proprio bilancio e assicurarsi di poter continuare ad aumentare il dividendo per gli anni a venire. Dopo aver superato i $ 60 miliardi nel 2020, il debito netto di Exxon è ora inferiore a $ 12 miliardi.

Indebitamento finanziario netto XOM (trimestrale) dati da Grafici Y

Per quanto riguarda la sua valutazione, la società ha un interessante rapporto prezzo/utili a termine di 10, inferiore rispetto alla fine del 2021. Per me, tutto ciò si aggiunge a un’opzione fantastica per chi cerca un equilibrio tra reddito passivo e stabilità .

Fonte immagine: Getty Images.

Risorse naturali pionieristiche

Per gli investitori che cercano massicci pagamenti di dividendi, Pioneer Natural Resources è una scelta naturale. Con un rendimento da dividendi del 10,7%, Pioneer offre un flusso di reddito davvero appetitoso.

In effetti, il management di Pioneer chiarisce che restituire denaro agli azionisti è la sua massima priorità. La società ha restituito oltre 7,5 miliardi di dollari ai suoi azionisti nel 2022 attraverso una combinazione di dividendi e riacquisti di azioni proprie.

A supportare queste cifre impressionanti c’è un vero e proprio fiume di free cash flow.

PXD Flusso di cassa gratuito per azione dati da Grafici Y

Con un rendimento del flusso di cassa libero superiore al 12%, Pioneer genera un flusso di cassa libero di $ 28,25 per azione. La società utilizza un modello di dividendo base più variabile. Ciò significa che la società può pagare dividendi più elevati quando i prezzi del petrolio e del gas sono alti e ridimensionarli quando i prezzi e il flusso di cassa libero diminuiscono. Questo modello di dividendo variabile è un ottimo modo per le società energetiche di massimizzare i rendimenti per gli azionisti. Tuttavia, gli investitori dovrebbero essere consapevoli: il vistoso rendimento da dividendi di Pioneer diminuirà se i prezzi del petrolio e del gas crolleranno.

Passando alla valutazione, Pioneer sfoggia un vantaggio di 8,5 volte prezzo-utili rapporto – più o meno in linea con i suoi pari. Tuttavia, per gli investitori alla ricerca di dividendi giganteschi – che potrebbero crescere ancora di più se i prezzi del petrolio salissero di nuovo – Pioneer è un nome da ricordare.

Energia Coterra

La mia terza scelta è Coterra Energy. Come Pioneer, Coterra paga un consistente dividendo variabile; tuttavia, con un P/E forward di 6, Coterra è una delle società più economiche del mercato S&P 500.

Società di esplorazione di petrolio e gas, Coterra opera nel bacino del Permiano (Texas occidentale), nel bacino dell’Anadarko (Oklahoma) e nello scisto di Marcellus (Pennsylvania). Tuttavia, il mix di prodotti di Coterra lo distingue dai suoi pari del settore. Circa tre quarti (72%) delle entrate di Coterra provengono dalla vendita di gas naturale o liquidi di gas naturale.

Simile a Pioneer, Coterra utilizza una struttura a dividendo variabile che include un dividendo di base insieme a un dividendo variabile ancorato al flusso di cassa libero complessivo dell’azienda. Negli ultimi 12 mesi, Coterra ha registrato un rendimento da dividendo dell’8,4%, non il più alto del settore, ma comunque eccezionale. Certo, i potenziali investitori dovrebbero notare che i prezzi del gas naturale sono diminuiti in modo significativo negli ultimi sei mesi, il che potrebbe influire sul dividendo variabile di Coterra in caso di calo del flusso di cassa libero della società.

Oltre al dividendo variabile, Coterra si sta avvicinando al completamento di un programma di riacquisto di azioni da 1,25 miliardi di dollari, che potrebbe essere rinnovato o ampliato quando la società annuncerà i risultati degli utili il 23 febbraio. Con una capitalizzazione di mercato di 19,5 miliardi di dollari, l’attuale riacquisto di azioni programma è significativo. Un programma futuro di dimensioni simili o maggiori aiuterebbe a sostenere il prezzo delle azioni di Cottera.

Penso che Coterra offra agli investitori di reddito diversi vantaggi. Il suo dividendo offre un sacco di liquidità agli investitori, mentre il suo mix di prodotti offre una certa diversificazione per gli investitori che potrebbero già detenere produttori petroliferi. Come ExxonMobil e Pioneer Natural Resources, Coterra è un titolo su cui gli investitori passivi possono fare affidamento per gli anni a venire.

Jake Lerch ha posizioni in Pioneer Natural Resources. The Motley Fool raccomanda Pioneer Natural Resources. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version