Il mondo dei videogiochi non sta vivendo un momento particolarmente positivo ultimamente. Senza dubbio, la spesa discrezionale non è al suo massimo in questi giorni, con l’inflazione ancora a preoccupare molti. Tuttavia, c’è del valore in alcune delle azioni di videogiochi crollate.
Quando si tratta di videogiochi, c’è tanto da guadagnare. Tuttavia, allo stesso tempo, significativi investimenti di capitale senza garanzia di successo potrebbero causare un grafico piuttosto altalenante. Infatti, è questa la natura del business di creazione di contenuti di intrattenimento al giorno d’oggi.
Con i videogiochi che diventano sempre più coinvolgenti e realistici, forse con sempre più titoli di realtà virtuale (VR) che alla fine apriranno la strada al metaverso, le azioni videoludiche sembrano degne di attenzione mentre sono in calo.
In questo articolo, esamineremo tre azioni di videogiochi che promettono molto.
Electronic Arts
Electronic Arts (EA) è in una fase correttiva laterale da diversi anni. Senza dubbio, non c’è niente di emozionante riguardo all’azione di EA mentre si svaluta a 140 e qualcosa, forse oltre al prezzo piuttosto modesto di acquisto.
L’azione è negoziata a 18.9 volte il rapporto prezzo-utile previsto per il futuro, che non è un prezzo alto da pagare per un’azienda con una ricca serie di franchise di videogiochi top. Senza contare che EA possiede praticamente il monopolio nei titoli sportivi di fascia alta. Che tu sia un fan della NHL, di Madden, del calcio (o football come viene chiamato talvolta al di fuori dell’America) o della MLB, è probabile che tu abbia già un titolo di EA Sports nella tua libreria.
In futuro, il lancio di EA Sports College Football e Dragon Age: The Veilguard sono rilasci intriganti che potrebbero spingere l’ago della bilancia. Drew Crum di Stifel ritiene che questi due titoli siano catalizzatori poco apprezzati che potrebbero spingere l’azione.
Ubisoft Entertainment
Ubisoft Entertainment (UBSFY) è una società di videogiochi francese che merita di essere esaminata mentre è scambiata a minimi plurianuali. L’azienda è dietro a diverse serie, tra cui Assassin’s Creed, la più nota tra tutte. A differenza dell’azione di EA, che è rimasta laterale per anni, le azioni di UBSFY sono state in un tremendo declino pluriennale. Al momento della scrittura, l’azione è scesa di oltre l’80% rispetto al picco di luglio 2018.
Nonostante una rinomata serie di franchise, Ubisoft ha inciampato con alcuni flop di alto budget negli ultimi anni. Skull & Bones, un titolo definito “quadrupla-A” da Ubisoft, è stato un notevole sottoesecutore che dimostra che progetti estremamente ambiziosi non garantiscono ritorni solidi.
Con il lancio di Assassin’s Creed: Shadows previsto per quest’anno, forse Ubisoft ha ciò che serve per guadagnare quota in modo positivo. La serie ha un seguito importante e potrebbe contribuire a far invertire il corso dell’azione a basso prezzo.
Tencent Holdings
Tencent Holdings (TCEHY) è un gigante cinese di internet che sembra essere il miglior valore nel settore dei videogiochi al momento. Al momento della scrittura, l’azione di TCEHY è ancora in calo di oltre il 50% dai massimi di febbraio 2021. La società dietro la popolare super-app cinese WeChat potrebbe non essere un pura giocata di videogiochi, ma supera di gran lunga la sua classe di peso, sostenendo numerose società dietro alcuni dei giochi più popolari al mondo.
L’azienda possiede una quota di maggioranza nel produttore di Clash of Clans Supercell, una parte di Fortnite Epic Games, tutto Riot Games, l’azienda dietro League of Legends, e quote in molti altri studi videoludici. Si tratta di titoli straordinariamente di successo che rimangono popolari molti anni dopo il loro lancio iniziale.
Con una libreria di investimenti di videogiochi di prim’ordine, Tencent potrebbe essere l’azienda da possedere se si desidera avere esposizione a giochi di servizi live che possono agire come mucche da latte per anni, persino decenni, dopo il lancio. Con Supercell che ha lanciato il suo primo nuovo gioco, Squad Busters, in cinque anni, sorgono domande su quanto potrà rimanere in auge il successo che è stato Clash of Clans.