3 titoli del settore robotica sotto la lente degli analisti dei Wall Street

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Robot

Sempre più aziende di tutti i settori stanno utilizzando macchine automatizzate per svolgere compiti. Lo fanno per ottenere risultati più rapidi, più economici e con meno errori. I robot nelle fabbriche, ad esempio, possono contribuire a produrre più prodotti a un costo inferiore e con meno errori.

Il mercato globale della robotica dovrebbe raggiungere i 169.8 miliardi di dollari tra il 2024 e il 2032. Questo dimostra che sempre più settori stanno implementando robot nei loro processi, poiché il mondo si sta orientando verso l’automazione su una scala più ampia che mai.

PTC

La necessità di esperienze immersive in 3D, realtà virtuale e realtà aumentata (AR) aumenterà solo, e c’è una vera richiesta di strumenti che offrano queste esperienze.

La società di software e servizi informatici PTC (NASDAQ:PTC) è una delle principali aziende in questo settore e è un pioniere in concetti avanzati come il disegno assistito al computer (CAD). La piattaforma software-as-a-service di PTC consente anche agli ingegneri e ai designer di sviluppare e testare prodotti prima che vengano prodotti.

PTC ha registrato un aumento del 11.2% dei ricavi nel secondo trimestre, superando le previsioni degli analisti del 4.6%. Inoltre, il suo utile per azione (EPS) è stato di $0.95, il che è stato del 28% superiore alle previsioni.

Gli investitori saranno felici di sapere che le azioni di PTC hanno attualmente una valutazione consensuale “sovrappesata”, con 13 raccomandazioni d’acquisto contro tre raccomandazioni “sovrappesate” e cinque raccomandazioni “mantenere”, come riportato da MarketWatch.

Deere & Company

Deere & Co (NYSE:DE) è una delle società più antiche degli Stati Uniti ed è leader nella produzione di attrezzature agricole e per la costruzione. Negli ultimi anni, l’azienda ha fatto un grande passo avanti verso la robotica, ad esempio con l’acquisizione del produttore di trattori agricoli a guida autonoma Bear Flag Robotics.

Deere & Co è già una presenza consolidata in borsa, e il suo orientamento verso la robotica solo contribuirà a garantirle una quota di mercato ancora più grande in futuro.

Anche se l’azienda ha annunciato risultati trimestrali superiori alle attese, ha fornito una previsione meno ottimistica per il 2024, citando un calo delle vendite aziendali rispetto al settore.

Tuttavia, è utile guardare il quadro generale per un’azienda come Deere & Co. L’azione DE è salita del 40% dai 270 dollari all’inizio del 2021 a circa 380 dollari attualmente. Inoltre, la maggior parte delle aziende preferisce promettere di meno e superare le aspettative piuttosto che il contrario.

SoftBank Group Corp

SoftBank Group (OTCMKTS:SFTBY) è una holding giapponese che investe in aziende nel settore della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei servizi internet. Uno degli investimenti più discussi dell’azienda al momento è nella società software e robotica Symbotic (NASDAQ:SYM).

Symbotic ha avuto un grande successo vendendo attrezzature di gestione magazzino automatico alimentate da intelligenza artificiale ai colossi della distribuzione Walmart (NYSE:WMT), Target (NYSE:TGT) e Albertsons (NYSE:ACI).

Attualmente, SoftBank Robotics sta collaborando con Symbotic in un’azienda mista di magazzino come servizio chiamata GreenBox Systems. Questo servizio automatizzerà la catena di approvvigionamento. GreenBox Systems renderà accessibili avanzate tecnologie robotiche di magazzino a aziende che non possono permettersi di investire milioni di dollari nella tecnologia.

Con una quota del 65% in GreenBox, SoftBank otterrà enormi profitti dai ricavi ricorrenti dell’impresa. È importante notare che il sentiment degli analisti per SoftBank è decisamente rialzista. Le azioni di SoftBank hanno 12 raccomandazioni d’acquisto rispetto a due raccomandazioni “sovrappesate” e tre raccomandazioni “mantenere” su Market Watch.

Condividi questo articolo
Exit mobile version