3 titoli del settore ristorazione a Wall Street che fanno gola agli analisti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Ristorante

Alcune catene fast-casual, come Cava Group (NYSE: CAVA), stanno raggiungendo nuovi massimi storici. Allo stesso tempo, però, altri operatori di ristoranti stanno vedendo le loro azioni precipitare a nuovi minimi pluriennali.

I ristoranti sono un settore competitivo e non tutte le catene in difficoltà vedranno una significativa ripresa. Questo è particolarmente vero ora che l’inflazione e una economia in rallentamento stanno cominciando a mettere a dura prova i portafogli dei consumatori. Tuttavia, queste tre azioni di ristoranti hanno valori convincenti per gli analisti.

Portillo’s

Portillo’s (NASDAQ: PTLO) è una piccola catena di ristoranti specializzata in cibi in stile Chicago come hot dog, salsicce, panini con il manzo all’italiana e frappè.

La società è stata quotata in borsa con solo 67 località in nove stati. Gli investitori si sono ragionevolmente chiesti quanto bene il menu distintivo dell’azienda funzionerà al di fuori dei suoi mercati centrali già consolidati, come l’area di Chicago.

Tuttavia, Portillo’s sta proseguendo con piani di crescita aggressivi, aggiungendo località in stati in forte crescita come il Texas, la Florida e l’Arizona. Se queste nuove località portano benefici a Portillo’s, sarebbe una svolta totale, trasformandolo da un’azienda regionale in un giocatore nazionale. E sebbene l’azienda sia abbastanza piccola, sta già registrando utili per azione positivi.

Dine Brands

Dine Brands (NYSE: DIN) è una società di gestione che opera diversi concetti di ristorazione, tra cui Applebee’s, IHOP e Fuzzy’s Taco Shop.

L’azienda opera principalmente tramite un modello di franchising, il che significa che riscuote una percentuale delle vendite dai suoi partner franchising. Ciò protegge Dine dalla volatilità economica, poiché sono gli operatori dei negozi di base, non l’azienda madre, ad essere più esposti alle oscillazioni economiche nel breve termine.

A causa della perdurante popolarità dei marchi Applebee’s e IHOP, Dine ha superato vari shock economici e politici nel corso dei decenni.

Yum China

Yum China (NYSE: YUMC) è l’operatore cinese delle catene di ristoranti di Yum! Brands (NYSE: YUM), in particolare KFC, Pizza Hut e Taco Bell in Cina, oltre a possedere e gestire alcuni marchi di ristoranti domestici come Little Sheep.

Come avrete probabilmente sentito, l’economia cinese è in calo. Le principali aziende cinesi di tecnologia e di e-commerce hanno visto crollare i loro prezzi delle azioni negli ultimi anni in mezzo a questa prolungata frenata economica.

Non sorprendentemente, queste avversità hanno proiettato un’ombra lunga sui nomi orientati ai consumatori come Yum China. Il titolo di YUMC è sceso del 50% dal suo picco del 2023.

Questa sembra essere un classico caso di colpevolezza per associazione. Mentre l’economia cinese sta chiaramente faticando, i marchi di ristoranti convenienti di Yum China si stanno cavando abbastanza bene.

L’azienda ha registrato ricavi record di 11 miliardi di dollari nel 2023 e gli analisti prevedono che saliranno a 11,7 miliardi di dollari quest’anno. Nel frattempo, si prevede che gli utili per azione aumenteranno del 9% quest’anno e torneranno a crescere a doppia cifra nel 2025. Le azioni si scambiano a soli 15 volte gli utili previsti. Se Yum China può ottenere questi risultati durante un periodo di crisi economica, immaginate come saranno bene le sue cifre di vendita una volta che l’economia cinese si riprenderà

Condividi questo articolo
Exit mobile version