3 titoli del settore litio amati dagli analisti di Wall Street al momento

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Litio
Litio - Photo Credit: Freepik

La crescita dei veicoli elettrici e la direzione verso un mondo lontano dai combustibili fossili hanno portato alla comparsa di occasioni nel settore del litio ed è evidente che la transizione energetica sia appena iniziata.

La crescente domanda di litio è guidata dalla crescita della produzione di veicoli elettrici e dallo stoccaggio dell’energia rinnovabile e gli investitori che riconoscono il valore a lungo termine e l’importanza strategica del litio nella transizione energetica potrebbero trarne notevoli benefici.

Sigma Lithium

Sigma Lithium (NASDAQ: SGML) è focalizzata sullo sviluppo del suo progetto Grota do Cirilo in Brasile. La società ha compiuto significativi progressi con il suo programma di esplorazione. Il programma potrebbe portare a un incremento sostanziale delle stime delle risorse minerarie.

Nel primo trimestre del 2024, la società ha riportato un fatturato di 37,4 milioni di dollari. Hanno anche riportato un utile per azione (EPS) di -0,06, superando le aspettative degli analisti. Il progetto Grota do Cirilo di Sigma Lithium, attualmente in fase 1, ha una capacità di produzione annua di 270.000 tonnellate di concentrato di litio. Ci si aspetta che raddoppi entro il 2025 mentre la società procederà con la Fase 2.

Il focus strategico di Sigma Lithium include l’aumento della produzione e l’espansione delle riserve minerarie. Le riserve sono aumentate del 40%, estendendo la vita operativa del progetto Grota do Cirilo a 25 anni. Gli analisti hanno un’ottima opinione su Sigma Lithium. Hanno un target medio di prezzo delle azioni previsto di 29,50, suggerendo un potenziale upside del quasi 80%.

Sociedad Quimica y Minera

Sociedad Quimica y Minera (NYSE: SQM) è un attore importante nella produzione di litio, in particolare in Cile. La società si è ripresa dai minimi recenti e continua a beneficiare della forte domanda di litio.

Nel primo trimestre del 2024, SQM ha riportato un fatturato di 7,47 miliardi di dollari. Anche se questo segna un calo del 30% rispetto all’anno precedente a causa dei prezzi più bassi del litio. Tuttavia, la società mantiene un solido margine di profitto. Questa società continua a beneficiare della forte domanda di litio utilizzato nei veicoli elettrici.

Le materie prime specializzate come il litio sono per loro natura volatili a causa della loro dipendenza dalle tecnologie in evoluzione e dalla domanda di mercato fluttuante. Tuttavia, la reversibilità della media può essere una previsione ragionevole in questo caso. Questo è particolarmente vero poiché il mercato dipende dalla salute e dalla domanda dall’economia cinese. Inoltre, il robusto flusso di cassa libero di SQM di 1,33 miliardi di dollari e l’utile netto di 923 milioni di dollari per l’anno aiutano a fungere da ammortizzatore contro questi cali ciclici.

Piedmont Lithium

Piedmont Lithium (NASDAQ: PLL) è focalizzata sullo sviluppo del suo progetto litio in North Carolina, che potrebbe diventare una delle più grandi fonti di litio in Nord America.

Nel primo trimestre del 2024, Piedmont ha riportato un fatturato di 13,4 milioni di dollari e ha chiuso il trimestre con 71,4 milioni di dollari in contanti. La società ha raggiunto una produzione record presso le sue operazioni di litio nordamericane, con 40.439 tonnellate metriche secche di concentrato di spodumene prodotto e prevede di raddoppiare le sue spedizioni di spodumene nella seconda metà dell’anno, puntando a una produzione annuale di circa 126.000 tonnellate. Inoltre, Piedmont sta attuando un piano di risparmio dei costi per ridurre le spese operative di 10 milioni di dollari all’anno e ha differito alcuni investimenti di capitale del 2024 al 2025. La società sta esplorando anche opzioni di finanziamento non dilutive per i suoi progetti di litio in Carolina, Tennessee ed Ewoyaa per ridurre al minimo la diluizione del capitale azionario per gli investitori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version