Quando si tratta di individuare idee specifiche in determinati scambi, il Nasdaq offre un argomento convincente. Essendo un’arena tecnologica, le migliori azioni del Nasdaq tendono ad essere giovani, ovvero realtà che stanno costantemente spingendo i limiti della loro specializzazione.
A causa di questo quadro, le migliori azioni del Nasdaq sono generalmente progettate per la crescita. Ciò non significa che non si possano trovare players che distribuiscono dividendi in questo settore. Inoltre, è possibile trovare anche entità in settori tradizionali, come petrolio e gas. Ma il punto fondamentale è che il mercato tecnologico offre un’abbondanza di opportunità.
Per questa lista di idee intriganti, classificheremo le entità in base al loro profilo risk/reward. In altre parole, l’idea con minore rischio ma minore ricompensa andrà per primo, seguita dalle aziende con un maggiore potenziale (ma anche una maggiore imprevedibilità).
Broadcom
Con le azioni Broadcom (NASDAQ: AVGO), abbiamo a che fare con una delle più forti aziende di semiconduttori, con specializzazioni in soluzioni digitali e miste complesse. Broadcom è anche un gigante nei System on Chips (SoC).
Dal punto di vista finanziario, l’azienda non sta esattamente facendo salti mortali. Tuttavia, nei quattro trimestri passati, il suo utile medio per azione è stato di circa 10,89. Ciò si è tradotto in una sorpresa media sugli utili dell’2,45%. Questo di per sé non è particolarmente impressionante. Tuttavia, anche con le aspettative al rialzo, Broadcom continua a consegnare.
Durante gli ultimi 12 mesi, il gigante tecnologico ha registrato un utile netto di 10,22 miliardi o un utile per azione di 23,27. Il fatturato è stato di 42,62 miliardi. Per l’anno fiscale 2024, gli esperti ritengono che l’EPS possa aumentare del 12,4% a 47,50. Sul fronte del fatturato, le entrate potrebbero volare del 43,6% per toccare i 51,42 miliardi.
Con un rendimento dei dividendi previsto del 1,31%, AVGO è facilmente una delle migliori azioni del Nasdaq.
Grab
Con sede a Singapore, Grab (NASDAQ: GRAB) rientra nel settore del software di applicazione. Secondo il suo profilo aziendale, Grab si impegna nella fornitura di super app nei mercati emergenti asiatici. Questi includono Cambogia, Indonesia, Malaysia, Myanmar e le Filippine, tra gli altri. Offrendo al mercato del sud-est asiatico in rapida crescita soluzioni fintech insieme a comodità come mobilità e consegne, le azioni GRAB potrebbero potenzialmente decollare.
Al momento, 11 analisti valutano le azioni come un forte acquisto unanime. Quello che potrebbe sorprendere è che il target price medio di 4,66 (implicando più del 31% di crescita) potrebbe essere piuttosto conservativo. Qualunque sia il caso, Grab ha ottenuto alcuni grandi successi nel settore finanziario. Nel quarto trimestre, ha registrato un EPS di un centesimo rispetto a un’aspettativa di perdita di un centesimo.
Per l’anno fiscale 2024, gli analisti prevedono che l’azienda pubblicherà una perdita di 2 centesimi per azione. Questo rappresenta un significativo miglioramento rispetto alla perdita dell’anno scorso di 11 centesimi. Sul fronte delle entrate, le vendite potrebbero aumentare del 17,8% per raggiungere i 2,78 miliardi.
Clean Energy Fuels
Operando nel settore della raffinazione e commercializzazione del petrolio e del gas, Clean Energy Fuels (NASDAQ: CLNE) è una delle idee più rischiose tra le migliori azioni del Nasdaq. Secondo il profilo pubblico, Clean Energy offre gas naturale come carburante alternativo per flotte di veicoli e soluzioni di rifornimento in Stati Uniti e Canada. L’azienda è forse meglio conosciuta per la sua specializzazione nel gas naturale rinnovabile o RNG.
Mentre i venti politici e ideologici favoriscono veicoli completamente elettrici e il trasporto commerciale, la realtà è che gli idrocarburi offrono una densità energetica enorme. Quando si tratta di camion medio e pesante, il gas naturale come carburante alternativo potrebbe essere effettivamente ideale. Quindi, secondo me, Clean Energy è estremamente rilevante. Tuttavia, il mercato non lo vede così, con le azioni CLNE in calo quasi del 30% dall’inizio dell’anno.
Durante il periodo TTM, l’azienda ha registrato una perdita netta di 79,24 milioni o un passivo di 36 centesimi. Il fatturato ha raggiunto poco meno di 397 milioni. Per l’anno fiscale 2024, gli analisti prevedono un aumento sfavorevole delle perdite per azione a 10 centesimi. Il fatturato potrebbe aumentare solo dell’1,1% per arrivare a meno di 430 milioni.
Allora, perché interessarsi a CLNE? L’anno successivo, le vendite potrebbero crescere fino a 470,6 milioni, il che implicherebbe una crescita di quasi il 10%. È rischioso ma potrebbe anche volare più in alto