3 titoli che non venderò mai

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
3-titoli-che-non-vendero-mai

L’idea con ogni investimento che faccio è tenere il titolo per sempre. Non è sempre possibile, ma non ho intenzione di vendere quando acquisto un’azione. Alcuni titoli si distinguono come società che vedo possedere tra decenni.

Tre in cima alla mia lista di azioni che (probabilmente) non venderò mai sono forze dell’ordine e società di sicurezza Axon Enterprise (ASSONE -0,18%), Walt Disney (DIS -2,21%)E Mela (AAPL 2,44%). Ecco perché meritano di essere tenuti per sempre.

Assone

L’azienda al centro delle riprese della body camera che vediamo oggi è Axon, ma questa è solo una parte del business. È iniziato come produttore di taser, è passato alle telecamere per il corpo e ora è una società di software cloud che cataloga i rapporti sui crimini.

Il pacchetto di prodotti di Axon inizia con la vendita di hardware di taser e telecamere per il corpo e si sovrappone a servizi software ad alto margine dall’archiviazione cloud, alla gestione dei record e alla scrittura di report. Questi prodotti hanno portato all’incredibile crescita dei ricavi che vedi sotto.

Entrate AXON (TTM) dati da Grafici Y. TTM = ultimi 12 mesi.

Il management ha rinunciato all’utile netto a breve termine per perseguire una crescita a lungo termine, e questa è stata la strategia giusta. Ora, il reddito sta iniziando a migliorare e l’azienda sta firmando contratti con i clienti fino a 10 anni, il che offre una grande visibilità dei ricavi all’azienda.

La valutazione è elevata, data la capitalizzazione di mercato di 14,1 miliardi di dollari, ma non vedo altro che una crescita per la digitalizzazione dei dati e dei registri delle forze dell’ordine. E se Axon può entrare nel mercato dei consumatori, come prevede, questo sarà un grande vincitore a lungo termine.

Disney

Ci sono state molte turbolenze alla Disney nell’ultimo anno quando i costi di streaming sono aumentati a dismisura e il CEO Bob Chapek è stato espulso a favore del ritorno di Bob Iger. Ma questa è un’azienda sana in a cambiare il business dei media.

Nessuna azienda può eguagliare la portata della Disney sui media. Ha reti televisive lineari come ABC ed ESPN, studi cinematografici come Pixar e Marvel, una delle più grandi piattaforme di streaming e un’enorme attività di parchi a tema.

Questa combinazione crea una proposta di valore simile a una cascata per i contenuti. Inizia nel cinema, passa alla TV lineare e allo streaming e infine crea giostre e giocattoli per i parchi a tema.

Mentre i media si spostano nell’era di Internet, è più importante che mai per una grande azienda come la Disney creare contenuti che raggiungano un gran numero di persone. Ha dimostrato quell’abilità con 5 delle 10 migliori uscite cinematografiche nel 2022, incluso Avatar: La via dell’acquache è il quarto film con il maggior incasso di tutti i tempi con 2,1 miliardi di dollari.

Potrebbe volerci del tempo per raggiungere un profilo di guadagni più sostenibile, ma sono un investitore a lungo termine e non vedo nessuno che possa far cadere la Disney dal suo trespolo come la principale azienda di media per famiglie.

Mela

Probabilmente l’azienda tecnologica più dominante al mondo oggi è Apple. L’iPhone è collegato a centinaia di milioni di persone ogni giorno e ciò offre all’azienda la possibilità di guadagnare con servizi, vendite di app e accessori come AirPods.

L’iPhone rende anche prodotti come iPad e Mac più attraenti da possedere. Non c’è mai stata un’azienda del genere, ed è per questo che Apple continua a crescere e riporta guadagni incredibili anno dopo anno.

Entrate AAPL (TTM) dati da Grafici Y.

La domanda per questo come titolo da tenere per sempre è se pensi o meno che un dispositivo o una tecnologia interromperà Apple. E non vedo che accada.

La realtà virtuale e aumentata avrebbe dovuto essere il prossimo paradigma informatico, ma in gran parte non è stato all’altezza delle aspettative e l’utilità dell’iPhone continua ad aumentare. Data la semplicità e la funzionalità dello smartphone, vedo che questo è un prodotto informatico dominante per il prossimo futuro. Di conseguenza, Apple sarà una grande azienda da possedere.

Le azioni non sono economiche a 24 volte gli utili, ma anche in questo mercato gli investitori devono pagare per la qualità.

La direzione ha dimostrato nel tempo che riacquisterà azioni e aumenterà il dividendo. Con un business così potente alle spalle, non c’è motivo di vendere azioni Apple adesso.

Compra e tieni per sempre

Ognuna di queste società domina il rispettivo campo e ha un’attività che potrebbe durare per decenni. Questo è quello che serve per essere un titolo che “non venderò mai”.

Travis Hoium ha posizioni in Apple, Axon Enterprise e Walt Disney. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Apple, Axon Enterprise e Walt Disney. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 145 di gennaio 2024 su Walt Disney, chiamate lunghe da $ 120 di marzo 2023 su Apple, chiamate corte da $ 155 di gennaio 2024 su Walt Disney e chiamate corte da $ 130 di marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version