3 titoli Biotech a Wall Street che potrebbero esplodere secondo gli analisti

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Settore Biotech

Il 2024 è stato un anno positivo per l’iShares Biotechnology ETF (NASDAQ: IBB), che ha registrato una crescita di poco più dell’1,5%. Se stai cercando azioni biotech che offrano dividendi stabili, puoi trovarne diverse all’interno di questo fondo. Tuttavia, se stai cercando la possibilità di trasformare un modesto investimento in un patrimonio generazionale, la lista diventa più stretta e comporta maggiori rischi. Ma è proprio questa relazione rischio/rendimento che rende questo settore attraente per gli investitori speculativi.

Anche quando un’azienda porta con successo un farmaco in fase di sperimentazione clinica, possono passare anni prima che quel farmaco diventi disponibile commercialmente. E non c’è alcuna garanzia che il candidato completerà con successo la sperimentazione.

CRISPR Therapeutics

CRISPR Therapeutics (NASDAQ: CRSP) è una pioniera nel campo dell’editing genico e utilizza la sua tecnologia proprietaria CRISPR-Cas9 per cercare trattamenti per una serie di malattie genetiche.

Di recente, CRISP ha ottenuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) per CASGEVY, il suo candidato principale per il trattamento della malattia della cellula falciforme e della beta-talassemia. Questo trattamento è ora disponibile in 25 centri autorizzati in tutto il mondo.

Ma gli investitori dovranno aspettare fino ad agosto per avere una prima indicazione su cosa ciò possa significare per il futuro fatturato e utili dell’azienda. Tuttavia, è ciò che verrà dopo che mi intriga davvero.

CRISP ha diversi trattamenti genici nel suo pipeline, tra cui trattamenti per malattie come il diabete e certe forme di cancro. CASGEVY potrebbe essere per la terapia genica ciò che i vaccini Covid-19 sono stati per la tecnologia mRNA.

Per essere chiari, gli investitori precoci che hanno comprato azioni CRSP quando sono state lanciate in Borsa nel 2016 hanno già guadagnato una bella somma. Il prezzo delle azioni è aumentato di circa il 210%. Ma nonostante i progressi che l’azienda continua a fare, non è ancora redditizia. Questo lascia altro margine di crescita.

Cassava Sciences

Il prossimo nella lista delle azioni biotech è Cassava Sciences (NASDAQ: SAVA). Tuttavia, potresti dover agire rapidamente per cogliere i guadagni superiori al 500% previsti dagli analisti. Ma potresti anche avere bisogno di uno stomaco d’acciaio prima di coinvolgerti.

La situazione è la seguente. Cassava Sciences ha simufilam, un potenziale trattamento per la malattia di Alzheimer, in fase di sperimentazione di fase 3. La cattiva notizia è che le sperimentazioni sono condotte sotto una nuvola di sospetto riguardo all’integrità dei dati e alla conduzione della sperimentazione.

Le azioni SAVA sono in calo del 15% nel 2024, con tutte le perdite che si sono verificate da aprile. È in quel momento che sono sorti interrogativi sulle sperimentazioni cliniche dell’azienda. Per essere chiari, c’è un rischio significativo di fallimento della sperimentazione. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un caso in cui la prova risiede nei risultati.

A febbraio, i risultati iniziali delle sue sperimentazioni di fase 3 hanno mostrato risultati impressionanti per i pazienti con leggera progressione della malattia. Ma erano meno ottimisti per i pazienti con sintomi moderati. Anche se il trattamento dei sintomi lievi è il massimo che si possa ottenere, potrebbe rappresentare un progresso contro una malattia che finora si è dimostrata essere una sfida formidabile.

Gingko Bioworks

Gingko Bioworks (NYSE: DNA) potrebbe richiedere la maggiore pazienza. Mentre investire in Cassava Sciences sembra essere una decisione abbastanza binaria (ossia supererà le sperimentazioni cliniche o no), il futuro per Gingko Bioworks non è così scontato. Di recente, l’azienda ha licenziato 158 dipendenti nel tentativo di ridurre il conteggio del personale del 25%. Inoltre, ha ricevuto un avviso di rimozione dalla quotazione.

Tuttavia, se riesci a guardare oltre questi titoli, c’è un caso intrigante da fare. L’azienda è una fonderia che produce in modo economico cose come biomolecole basate sul disegno di un’azienda. Da qui il ticker symbol DNA.

Per essere efficace, Gingko Bioworks ha bisogno di generare una quantità significativa di dati. Tuttavia, l’azienda ha riconosciuto nella sua recente presentazione agli investitori che ci vuole tempo per generare quel tipo di dati. Di conseguenza, l’azienda sta registrando una perdita di fatturato come risultato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version