3 titoli a Wall Street con valutazioni strong buy nel settore litio

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Litio
Litio - Photo Credit: Freepik

Le azioni di litio hanno subito un colpo a causa delle preoccupazioni legate all’eccesso di offerta e alla riduzione delle vendite di veicoli elettrici (EV). Ma non dobbiamo arrenderci. Se la Federal Reserve taglia i tassi di interesse come previsto, potremmo assistere a una ripresa delle vendite di EV e a un grande ritorno di alcune delle azioni di litio più maltrattate del settore.

Albemarle

L’ultima volta che ho menzionato Albemarle (ALB), ho detto che non solo ALB sta ora scambiando a meno della metà della crescita, con un rapporto prezzo/utile di crescita di 0,43, ma sta scambiando a sole 4 volte gli utili. Questo era anche il 21 gennaio, quando ALB era quotato a $117,56. Oggi, ALB è salito a $123,20.

Anche se al momento non si tratta ancora di una vittoria significativa, dai tempo al tempo. Rimbalzando da un supporto a doppio fondo, mi piacerebbe vedere l’azione di ALB sfidare nuovamente i $150 a breve termine. Inoltre, RBC Capital ha mantenuto una valutazione di acquisto sulle azioni di ALB, con un obiettivo di prezzo di $163. Inoltre, dobbiamo ricordare che ALB ha una grande influenza sul mercato del litio, il che dovrebbe beneficiare una volta che il boom degli EV riprenderà.

Standard Lithium

Le azioni sopravendute di Standard Lithium (SLI) stanno mostrando segni di ripresa. Al momento, si sta scambiando a $139 e mi piacerebbe vederlo testare nuovamente $2,25 nel breve termine.

Ci sono alcuni aspetti positivi per Standard Lithium. Innanzitutto, a ottobre l’azienda ha scoperto la più alta concentrazione di litio confermata nella soluzione salina nel Texas orientale. In secondo luogo, mira alla produzione presso il suo impianto in Arkansas entro il 2026. E in terzo luogo, l’azienda opera nella stessa regione di Smackover dove Exxon Mobil ha di recente acquisito 120.000 acri di proprietà.

Recentemente, Standard Lithium sta lavorando per completare il suo studio di fattibilità definitivo per il suo progetto nel sud-ovest dell’Arkansas. Come riportato in un comunicato stampa dell’azienda:

“Il progetto SWA dovrebbe essere uno dei primi progetti DLE a scala commerciale al mondo situato nella formazione di Smackover nel cuore dell’America, nel sud-ovest dell’Arkansas. Lo studio di prefattibilità recentemente completato per il progetto SWA ha dimostrato una solida redditività e il potenziale di produrre fino a 35.000 tonnellate all’anno di litio idrossido di qualità per batterie nel corso di un periodo operativo di 20 anni. SWA comprende alcune delle concentrazioni di salamoia al litio più elevate riportate in Nord America, con una concentrazione di litio massima di 597 mg/L e una media di 437 mg/L.”

Sigma Lithium

Sigma Lithium (SGML) non è ancora molto interessante, ma dai tempo al tempo. Al momento, è in trattative con l’azienda cinese di veicoli elettrici BYD. Quest’ultima cerca di espandere il suo business delle batterie mentre il business di BYD continua ad accelerare. Infatti, come riportato su Electrek.co, l’head di BYD in Brasile, Alexandre Baldry, ha dichiarato che sono in corso trattative per un possibile accordo di fornitura, joint venture o acquisizione.

Ancora meglio, Sigma ha avuto un “incredibile percorso nel corso degli ultimi dodici mesi, passando dalla messa in servizio dell’unità di frantumazione a dicembre del 2022 secondo le tempistiche e il budget previsti, al mantenimento dei livelli di produzione alla sua impianto di concentrazione di litio Greentech nel dicembre 2023. I livelli di produzione a questi livelli supporterebbero una cadenza di spedizione mensile di circa 22.000 tonnellate nel corso del 2024, annualizzando circa 270.000 tonnellate di concentrato di litio verde Quintuple Zero”, come riportato in un recente comunicato stampa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version