3 società di semiconduttori che sono quasi sconosciute alla massa ma non agli esperti di Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
titoli semiconduttori

Con l’importanza sempre crescente dei chip informatici, le migliori azioni dei semiconduttori rappresentano un argomento popolare tra gli addetti ai lavori. Guidati dal driver impressionante della tecnologia, spesso però questi titoli hanno valutazioni stratosferiche. Secondo i ben informati a Wall Street, questi sono un tantino fuori dai radar.

Diodes

Un produttore e fornitore globale di prodotti standard specifici per l’applicazione, Diodes (NASDAQ: DIOD) svolge un ruolo critico nell’ecosistema dei chip informatici. Offrendo elementi utili per il mercato dei semiconductor discreti, logici, analogici e a segnale misto, Diodes serve diversi settori. Questi includono l’elettronica di consumo, l’informatica, le comunicazioni e l’automotive, tra gli altri.

Per essere schietti, Diodes non è esattamente uno dei nomi più celebrati tra le migliori azioni dei semiconductor. Non si vedono molte persone scrivere analisi entusiasmanti su transistor, regolatori di tensione e raddrizzatori. Tuttavia, senza questi componenti critici, l’industria dei semiconductor più ampia potrebbe arrivare a un punto morto.

Nonostante la pertinenza nel campo della tecnologia, pochi sembrano interessati a DIOD in base alla sua valutazione. Ad esempio, le azioni vengono scambiate a sole 13,86 volte gli utili dell’anno precedente, al di sotto della mediana del settore di 29,25 volte. Inoltre, Diodes stampa un multiplo dei ricavi di soli 1,89 volte, favorevolmente al di sotto del 66% della concorrenza.

Gli analisti riconoscono DIOD come un consenso di acquisto moderato con un obiettivo di prezzo di $71,60. Inoltre, l’obiettivo massimo è di $85, implicando un potenziale di crescita del 25%.

Amkor Technology

Un fornitore di servizi di imballaggio e test correlati al settore, Amkor Technology (NASDAQ: AMKR) è un altro nome tra le migliori azioni dei semiconductor che non riceve molte lodi. Di nuovo, le funzioni di imballaggio e test non comandano esattamente molta attenzione. Tuttavia, sul lato dell’imballaggio, Amkor è responsabile della protezione dei chip informatici da danni fisici e ambientali.

Per quanto riguarda i suoi servizi di test, l’azienda fornisce innumerevoli soluzioni per garantire la qualità, l’affidabilità e le prestazioni dei chip dei semiconductor. Inoltre, con il settore tecnologico più ampio che gode di un significativo aumento della domanda da innovazioni come l’intelligenza artificiale, è molto probabile che il valore di mercato delle azioni di AMKR possa aumentare. Se così fosse, la corrente sottorendimento – perdendo il 6% dall’inizio dell’anno – potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto.

Le azioni si scambiano a sole 18 volte gli utili previsti, al di sotto della mediana del settore di 26 volte. Inoltre, AMKR può essere acquistato ad appena 14,25 volte il flusso di cassa libero, inferiore al 71% dei suoi pari. Gli analisti valutano le azioni come un acquisto moderato con un obiettivo di prezzo di $36,20, implicando un potenziale di crescita del 21%.

Himax Technologies

Anche se ho parlato di questa azienda più volte, Himax Technologies (NASDAQ: HIMX) si posiziona semplicemente come una delle migliori azioni dei semiconductor di cui relativamente poche persone parlano. Un produttore fabless, l’azienda è specializzata nei driver di display e in altri prodotti dei semiconductor. In particolare, è un importante fornitore di circuiti integrati per driver di display (ICs), che sono componenti essenziali in varie tecnologie di display come LCD e OLED.

Con così tanti utilizzi nei settori dell’elettronica di consumo e dell’automotive, è probabile che tu abbia interagito con componenti di Himax anche se non lo sai attivamente. Ad essere onesti, però, le azioni di HIMX hanno sofferto a causa di sfide che influenzano negativamente l’economia dei consumatori. Di conseguenza, le azioni hanno perso più del 30% nei 52 settimane passate.

Tuttavia, è incoraggiante notare che nell’ultimo bilancio della società, ha registrato $227,7 milioni di vendite. Questo totale ha leggermente superato le aspettative degli analisti di $226,8 milioni. Robert W. Baird valuta le azioni come un “acquisto” con un obiettivo di prezzo di $7, proiettando un potenziale di crescita superiore al 28%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version