Se stai esaurendo lo spazio di archiviazione sul tuo PC, la cosa migliore da fare è trovare e rimuovere i file vecchi e indesiderati. Windows 11 offre diversi modi per trovare quegli elementi che occupano spazio di archiviazione e ti mostreremo quali sono questi modi e come utilizzarli in questa guida.
Utilizzo di Storage Sense
Storage Sense è una funzionalità integrata di Windows 11 che aiuta automaticamente ripulire i vecchi file. È possibile configurare varie opzioni nella funzione in modo che elimini solo i file utilizzando i criteri specificati. È possibile eseguire la funzionalità manualmente oppure impostarla per l’esecuzione automatica all’ora specificata.
Per configurare questa funzione, avvia l’app Impostazioni premendo Windows+i. Dalla barra laterale sinistra, seleziona “Sistema”. Nel riquadro di destra, seleziona “Archiviazione”.
Nella sezione Gestione archiviazione, attiva l’interruttore accanto a “Sensore memoria”, quindi fai clic su “Sensore memoria”.
Ora configurerai il comportamento di Storage Sense. In alto, abilita l’opzione nella sezione “Pulizia dei file temporanei” in modo che i file temporanei vengano automaticamente eliminati.
Attiva l’interruttore “Pulizia automatica dei contenuti utente”. Quindi, configura le varie opzioni come segue:
- Esegui Storage Sense: scegli quando la funzionalità viene eseguita automaticamente. Le opzioni sono Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese e In caso di spazio libero su disco insufficiente.
- Elimina i file nel cestino se sono lì da più tempo: scegliere Mai, 1 giorno, 14 giorni, 30 giorni o 60 giorni.
- Elimina i file nella cartella dei miei download se non sono stati aperti per più di: selezionare Mai, 1 giorno, 14 giorni, 30 giorni o 60 giorni.
Per eseguire subito la funzionalità, fai clic su “Esegui Sensore memoria adesso”. Inizierà a rimuovere i file scelti.
Con Microsoft PC Manager
PC Manager è un’app Windows 11 integrata che ti consente di analizzare lo spazio di archiviazione e rimuovere file scaricati, file di grandi dimensioni e file duplicati. Ha una varietà di filtri che ti consentono di trovare rapidamente i file che desideri eliminare.
Per utilizzare l’app, apri Ricerca di Windows, digita Gestore del PCe scegli l’app nei risultati della ricerca. Quando si apre, dalla barra laterale sinistra, seleziona “Archiviazione”. Nel riquadro di destra, nella sezione Pulizia file, vedrai varie opzioni.
La prima opzione è “File scaricati”, che ti consente di rimuovere i file che hai scaricato utilizzando i browser web installati. Fare clic e si aprirà una finestra che elenca i download di file recenti. Puoi ordinare questi file in base al tipo utilizzando le schede in alto.
Quindi, seleziona i file che sei felice di lasciare andare. In basso vedrai lo spazio di archiviazione che recupererai dopo aver eliminato questi file. Per rimuovere i file, fai clic su “Elimina definitivamente”.
La seconda opzione in PC Manager è “File di grandi dimensioni”. Come puoi immaginare, ti consente di trovare e rimuovere file di grandi dimensioni. È possibile specificare qui la dimensione del file in modo che trovi solo i file più grandi.
Fare clic sull’opzione e utilizzare il menu a discesa “Dimensione” per specificare la dimensione del file.
Quando vedi i file elencati, scegli quelli che desideri rimuovere e fai clic su “Elimina definitivamente”.
E questo è tutto.
Un’altra opzione utile è “File duplicati”. Questa opzione trova i duplicati nel tuo spazio di archiviazione e ti aiuta a rimuoverli tutti in una volta. Usalo facendo clic sull’opzione, lasciando che la funzione trovi eventuali duplicati, scegliendo i file che desideri rimuovere e facendo clic su “Elimina definitivamente”.
E sei a posto.
Utilizzando il prompt dei comandi
Se preferisci il prompt dei comandi, usa il file ForFiles comando per trovare ed eliminare automaticamente file più vecchi del numero di giorni specificato da località selezionate. Puoi eseguire il comando ogni volta che desideri pulire la memoria.
Per usarlo, apri Windows Search, cerca Prompt dei comandie seleziona “Esegui come amministratore”.
Nella richiesta di Controllo dell’account utente, seleziona “Sì”.
Nel prompt dei comandi, digitare il comando seguente. Sostituisci “FolderPath” con il file percorso completo della cartella dove desideri eliminare i file. Sostituisci “60” con il numero di giorni in cui un file deve essere rimasto nel tuo spazio di archiviazione affinché possa essere eliminato. (Assicuratevi di mantenere il – (segno meno) prima del numero del giorno.)
ForFiles /p “FolderPath” /s /d -60 /c “cmd /c del /q @file” Ecco cosa fa ciascun parametro in questo comando:
- ForFiles: questo è il comando che recupera i file utilizzando i criteri specificati.
- P: Questo parametro indica al comando di cercare i file nella directory specificata.
- PercorsoCartella: questo è il percorso completo della cartella in cui desideri eliminare i file.
- S: questo parametro garantisce che i file all’interno delle sottodirectory della cartella specificata vengano eliminati.
- D: Questo parametro imposta il filtro della data, seguito dal numero di giorni.
- C: Questo parametro esegue il comando indicato accanto ad esso.
Tieni presente che il prompt dei comandi eliminerà i tuoi file in modo silenzioso, il che significa che non chiederà conferma. E questo è tutto.
Se desideri utilizzare questo comando più volte, invece di digitarlo ogni volta, trasformarlo in uno script batch. In questo modo, esegui semplicemente un file per eseguire il comando ed eliminare i file specificati.
Per farlo, apri il Blocco note, copia e incolla il comando e seleziona File > Salva con nome. Fai clic sul menu a discesa “Salva come tipo” e seleziona “Tutti i file”. Seleziona il campo “Nome file”, digita un nome per il tuo script, aggiungi .bat alla fine del nome e fare clic su “Salva”.
Quando desideri eseguire il comando, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo script batch e scegli “Esegui come amministratore”.
Puoi integrare questo script batch con Task Manager e Task Manager eseguirà lo script all’ora specificata. Questo sostanzialmente automatizza l’intero processo di ricerca e rimozione di vecchi file dalle cartelle specificate.