3 REIT con dividendi top preferiti al momento dagli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Titoli settore immobiliare REIT

Gli investitori in cerca di alti rendimenti da dividendi spesso si rivolgono ai real estate investment trusts, o REIT. I REIT esistono praticamente interamente per generare reddito che viene poi restituito agli azionisti tramite dividendi. In questo modo, i REIT possono essere un ottimo modo per generare flussi di reddito passivi.

NNN REIT

NNN (NYSE:NNN) è un REIT che possiede circa 3.000 immobili commerciali monofamiliari con contratto di locazione a netto nel territorio degli Stati Uniti. Il tasso di occupazione minimo nel corso dei 15 anni è del 96% e di solito oscilla tra il 98% e il 99%.

Il 8 febbraio 2024, NNN REIT ha riportato i risultati del quarto trimestre. NNN ha generato fondi operativi centrali (FFO) di 53 centesimi per azione, in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. NNN REIT ha acquisito proprietà con un tasso di rendimento iniziale del 7,6%. Il REIT ha mantenuto un elevato tasso di occupazione del 99,5%, segno di una solida base di inquilini e una robusta domanda per le sue proprietà.

Il REIT ha incrementato il suo FFO per azione a un tasso a cifra singola media ogni anno dal 2011. Il livello elevato del tasso di occupazione dovrebbe garantirgli una crescita dei ricavi a cifra singola bassa, mentre un aumento leggero delle margine dovrebbe continuare a far crescere il FFO per azione a un tasso a cifra singola media. La maggior parte della crescita del FFO per azione proviene dalle nuove acquisizioni immobiliari nette, con un piccolo contributo dagli affitti in aumento.

NNN REIT ha aumentato il dividendo per 34 anni consecutivi. Attualmente il titolo offre un rendimento del 5,3%.

Mid-America Apartment Communities

Mid-America Apartment Communities (NYSE:MAA) possiede comunità di appartamenti nelle regioni del Sud-Est, Sud-Ovest e del medio-Atlantico degli Stati Uniti. Attualmente è proprietaria di 102.662 unità di appartamenti in 16 stati e nel Distretto di Columbia.

All’inizio di febbraio, MAA ha riportato i risultati finanziari del quarto trimestre del 2023. Il reddito operativo netto degli immobili simili è cresciuto del 2,1% rispetto al trimestre dell’anno precedente, principalmente grazie alla crescita dell’affitto medio per unità nei nuovi contratti di locazione.

I fondi operativi centrali (FFO) per azione sono rimasti stabili a $2,32 a causa di spese di interesse più elevate, ma hanno superato il consenso degli analisti di 1 centesimo.

MAA ha aumentato il suo dividendo per 13 anni consecutivi e ha un sano rapporto di pagamento del 65%. Ha anche uno dei bilanci più solidi nell’universo dei REIT, con un debito netto di $5 miliardi, che corrisponde a soli cinque volte il FFO annuo. Di conseguenza, il rendimento del dividendo del 4,5% di MAA dovrebbe considerarsi sicuro.

Omega Healthcare Investors

Omega Healthcare Investors (NYSE:OHI) è un REIT nel settore sanitario che genera oltre l’80% dei suoi ricavi da strutture di assistenza infermieristica specializzata e il resto dei suoi ricavi da sviluppi per anziani. Il trust genera circa $825 milioni di entrate annuali.

Omega ha pubblicato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno il 7 febbraio 2024, e i risultati sono stati migliori delle attese sia sul top che sul fondo. I fondi operativi nel quarto trimestre sono stati di 68 centesimi, un centesimo in più delle previsioni. I guadagni sono scesi rispetto ai 71 centesimi del T3 e ai 73 centesimi dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono aumentati del 65% rispetto all’anno precedente a $239 milioni e hanno superato le stime di $33 milioni.

La crescita futura sarà alimentata in larga parte dagli investimenti di Omega. Omega ha completato $249 milioni in nuovi investimenti nel T4, composti da $167 milioni in prestiti immobiliari, $51 milioni in acquisizioni immobiliari e $31 milioni in progetti di rinnovazione e costruzione. Complessivamente, il trust ha previsto un FFO per azione tra $2,70 e $2,80 per il 2024.

Il settore sanitario è molto meno ciclico durante le recessioni rispetto ad altri settori dell’economia. Durante la Grande Recessione, Omega ha visto il suo FFO per azione diminuire solo del 3%. Aveva anche un solido record di crescita del dividendo prima del 2020. Il rapporto di pagamento è piuttosto alto, ma è tipico per un REIT, e il dividendo sembra sicuro, a condizione che il FFO della società continui a crescere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version