Il Dow Jones Industrial Average comprende 30 grandi azioni che sono state scelte nel tentativo di rappresentare i principali componenti dell’economia statunitense.
In un momento in cui il rally del mercato azionario si sta allargando oltre le azioni tecnologiche, investire in altri settori è saggio. Naturalmente, è importante selezionare le azioni di aziende che si trovano in settori ben posizionati, che hanno ottenuto risultati positivi e presentano valutazioni attraenti o almeno ragionevoli, insieme a forti, imminenti catalizzatori positivi.
American Express
American Express (NYSE: AXP) ha registrato risultati del quarto trimestre encomiabili, insieme a una guida annuale eccellente. Inoltre, la rete di carte di credito dovrebbe continuare a beneficiare significativamente dalle future tendenze della spesa dei consumatori negli Stati Uniti.
Nel Q4, il reddito netto di AXP è aumentato del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 1,93 miliardi di dollari. Inoltre, i “ricavi netti netti di interessi” sono aumentati del 11% anno su anno (YOY) a 15,8 miliardi di dollari. Per l’intero 2024, l’azienda prevede che il suo utile per azione si collocherà tra $12,65 e $13,15. Ben al di sopra del suo EPS del 2023 di $11,21.
Inoltre, il mercato del lavoro rimane forte e la disoccupazione resta bassa. Quindi, AXP dovrebbe continuare a beneficiare delle ottimistiche tendenze della spesa dei consumatori in futuro. Inoltre, le azioni hanno un attraente rapporto prezzo-utile previsto di 16,8 volte. E il rendimento del dividendo dell’1,3% è significativo.
Infine, Warren Buffett possiede una quantità significativa di azioni di AXP da molti anni, conferendo al nome il suo marchio di approvazione.
Goldman Sachs
In una nota agli investitori del 26 marzo, Morgan Stanley (NYSE: MS) ha scritto che le “banche del centro finanziario” dovrebbero ottenere un grande impulso dai recenti guadagni del mercato azionario, dagli aumenti nelle fusioni e acquisizioni e dalle operazioni di raccolta di debito. MS ha nominato Goldman Sachs (NYSE: GS) come una di queste cinque banche del centro finanziario. Morgan Stanley ha mantenuto un rating di sovrappeso sulle azioni di GS.
Inoltre, Goldman Sachs ha registrato buoni risultati nel quarto trimestre con un aumento del 7% delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 11,3 miliardi di dollari. E il suo reddito netto è salito a 2 miliardi di dollari da 1,3 miliardi di dollari nel Q4 del 2022.
Inoltre, Goldman è riuscita a raccogliere un enorme importo di 251 miliardi di dollari dagli investitori lo scorso anno. I proventi hanno finanziato le iniziative della banca in molteplici aree diverse, compresi credito, azioni, immobili e hedge fund. Con l’economia che prospera, i suoi investimenti in tali settori dovrebbero generare rendimenti molto positivi.
Le azioni di GS hanno un basso rapporto prezzo-utile previsto di 11,6 volte e un significativo rendimento del dividendo del 2,65%.
Caterpillar
Al 22 marzo, Caterpillar (NYSE: CAT), in conformità con la mia visione precedente positiva sulle azioni di CAT, aveva registrato un incremento del 22,4% nel 2024. Questo la rende il secondo miglior performer del Dow dall’inizio dell’anno.
L’azienda continua ad avere molteplici catalizzatori positivi. Questi includono l’elevata spesa per l’infrastruttura negli Stati Uniti e l’attiva attività mineraria poiché la domanda di molti metalli dai settori dei veicoli elettrici e delle energie rinnovabili rimane alta. Inoltre, CAT dovrebbe continuare a beneficiare dalla costruzione di molti data center. E il rimbalzo dei prezzi del petrolio e le prestazioni migliori del previsto dell’economia cinese dovrebbero aumentare i suoi risultati finanziari.
Nel 2023, le vendite di CAT sono aumentate del 13% anno su anno a 67 miliardi di dollari, mentre l’utile per azione, escludendo determinati elementi, è aumentato del 53% a $21,21. Le azioni di CAT presentano un attraente rapporto prezzo-utile previsto di 17,5 volte e un significativo rendimento del dividendo dell’1,4%.
Il Dow Jones Industrial Average fornirà ai tuoi investimenti un’eccellente esposizione a queste tre aziende blue-chip che operano in settori diversi ma promettenti dell’economia americana. Scegli saggiamente e guarda i tuoi investimenti crescere insieme al mercato!