3 migliori azioni da dividendo per la pensione

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
3-migliori-azioni-da-dividendo-per-la-pensione

I pensionati che fanno affidamento sulle scorte di reddito hanno bisogno di una combinazione di crescita e reddito. Un buon portafoglio di reddito è costituito da società mature e che pagano un flusso di reddito costante insieme a titoli che dovrebbero continuare ad aumentare i propri dividendo.

Mentre alcuni titoli là fuori (in particolare i REIT ipotecari) hanno dividendi strabilianti, quei flussi di reddito sono volatili e potrebbero non essere i più affidabili. Ecco tre azioni a reddito costante, tra cui un paio che hanno una lunga storia di aumenti dei dividendi.

1. Per American Tower, i dati mobili rappresentano una storia di crescita a lungo termine

Torre americana (AMT 0,71%) è un fondo di investimento immobiliare (REIT) che costruisce infrastrutture di comunicazione come torri per cellulari e data center.

Una delle grandi storie di crescita negli ultimi dieci anni è stata l’aumento dell’uso dei dati mobili. Si prevede che la domanda globale di dati mobili aumenterà a un tasso annuo composto del 21% dal 2022 al 2028, che sarà guidato dal lancio della tecnologia 5G. Il business delle torri per cellulari è altamente concentrato e American Tower ha una posizione forte.

Fonte immagine: Getty Images.

American Tower è uno di quei titoli che forniscono crescita e reddito, il che è importante per i pensionati. Negli ultimi 10 anni, ha aumentato il suo dividendo trimestrale ogni singolo trimestre. Questo è un record che pochi titoli possono rivendicare. Ai livelli attuali, ha un dividend yield del 2,8%.

2. Realty Income è un REIT sicuro con una lunga storia di aumenti dei dividendi

Reddito immobiliare (O 0,94%) è un REIT che si concentra su proprietà a singolo inquilino con una struttura di locazione insolita.

La maggior parte dei contratti di locazione sono chiamati contratti di locazione lordi, in cui l’inquilino è responsabile del pagamento dell’affitto e il proprietario copre tutte le altre spese come la manutenzione, l’assicurazione e le tasse. Realty Income utilizza un modello di locazione triple-net in cui l’inquilino assorbe anche questi costi.

Questi contratti di locazione sono generalmente a lungo termine, contengono scale mobili automatiche per l’affitto e sono costosi da rompere. Ciò significa che solo alcuni tipi di inquilini sono adatti a questi contratti di locazione.

I tipici inquilini Realty Income sono aziende con un modello altamente difensivo. In altre parole, sono in gran parte insensibili all’economia in generale.

I principali inquilini del REIT sono farmacie, negozi di dollari e minimarket. Indipendentemente dall’economia, le persone acquistano ancora farmaci da banco, detersivi per piatti e molti altri prodotti di base.

Realty Income ha una lunga storia di aumenti costanti del suo dividendo mensile. Anche durante i giorni bui del 2020, la società ha aumentato il suo pagamento tre volte. Ha un rendimento da dividendi del 4,4% e dovrebbe essere una partecipazione fondamentale per gli investitori a reddito.

3. Virtu ha un multiplo economico e un rendimento decente

Virtù finanziaria (VIRT 4,49%) è una società tecnologica che si concentra sul trading di azioni e vari altri prodotti di investimento, inclusi fondi negoziati in borsa, criptovalute, materie prime e derivati.

L’azienda fornisce prodotti che consentono il trading e la compensazione, i dati e la conformità. La società è un importante market maker di azioni, obbligazioni e altri beni. I market maker generalmente assicurano che il trading si svolga senza intoppi e talvolta impegnano il proprio capitale in caso di squilibrio tra acquirenti o venditori.

La volatilità nei mercati azionari è un grande motore del modello di business di Virtu. Questo può variare di anno in anno e significa che i guadagni possono diminuire e fluire con l’attività del mercato. Nel quarto trimestre del 2022, ha affermato Virtu, il reddito netto da negoziazione è diminuito a causa della limitata partecipazione degli investitori al dettaglio e del flusso di ordini di qualità inferiore.

Mentre gli utili sono diminuiti, il titolo è ancora scambiato a 8,3 volte il previsto per il 2023 utile per azione e ha un rendimento da dividendi del 5%. Il suo dividendo annuale di $ 0,96 è più che ampiamente coperto dall’utile per azione previsto per il 2023 di $ 2,30.

Brent Nyitray, CFA non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda American Tower. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version