È come ottenere un biglietto VIP per un concerto, ma hai pagato solo un posto economico in fondo.
L’acquisto di azioni di grandi società quando sono sottovalutate è intelligente perché stai facendo un investimento vincente a un prezzo scontato. Investitori famosi come Warren Buffett hanno costruito le loro fortune seguendo questa strategia. Conosci a memoria il leggendario mantra di Buffett, ovviamente: “Le opportunità arrivano raramente. Quando piove oro, metti fuori il secchio, non il ditale”.
Acquistando a un prezzo inferiore, hai la possibilità di vedere un grande ritorno sull’investimento man mano che l’azienda cresce e ottiene più successo.
Inoltre, l’altra metà della strategia di Buffett è probabilmente ancora più importante: “È molto meglio acquistare un’azienda meravigliosa a un prezzo equo che un’azienda equa a un prezzo meraviglioso”.
Se non sei assolutamente certo che i titoli a buon mercato che stai acquistando siano della migliore qualità, potresti anche non premere mai quel pulsante “acquista” in primo luogo.
Potrebbe essere facile trovare ticker fortemente scontati in questo mercato, ma troverai molto più difficile abbinare quei saldi con fantastici piani aziendali. Quindi ho fatto quel lavoro di gamba per te. Continua a leggere per capire perché dovresti prendere in considerazione l’acquisizione di quote di Procter & Gamble (P.G -0,41%), Calice (CALX -9,56%)e L’intelligenza artificiale di SoundHound (SUONO 16,77%) mentre sono economici.
Procter & Gamble: il nome familiare incrollabile
Il gigante dei beni di consumo Procter & Gamble non ha bisogno di presentazioni. L’azienda dietro i pannolini Pampers, i rasoi Gillette, il detersivo Tide e il dentifricio Crest ha un posto in ogni casa.
Questo titolo ha l’abitudine favorevole agli azionisti di fornire ottimi risultati aziendali e rendimenti azionari anche in un’economia difficile. I consumatori che stringono la cintura hanno ancora bisogno dei loro prodotti di base quotidiani e Procter & Gamble è il re di quel particolare castello.
Tuttavia, l’azienda deve affrontare gli stessi aumenti dei costi inflazionistici di tutti gli altri e John Q Public potrebbe accontentarsi di un pacchetto più piccolo di saponi Ivory quando i tempi sono difficili. La società ha aumentato i prezzi per mantenere i suoi flussi di entrate nonostante i volumi unitari inferiori e alcuni investitori sono a disagio con questa tattica.
Quindi Procter & Gamble continua a mantenere le sue promesse e le aspettative finanziarie di Wall Street. Tuttavia, i prezzi delle azioni sono inferiori del 15% ai massimi storici dell’inizio del 2022, compreso un calo dei prezzi dell’8% nelle ultime tre settimane.
Potrebbe non sembrare un grosso affare, ma le azioni Procter & Gamble raramente si ritirano troppo dai prezzi record che raggiungono regolarmente. Ciò è particolarmente vero se reinvesti il generoso dividendo in più azioni Procter & Gamble lungo il percorso.
Prezzo di ritorno totale PG dati da Grafici Y
Quindi è sempre bello mettere le mani su questo robusto vincitore a lungo termine a qualcosa di meno del prezzo pieno. Procter & Gamble è una macchina per la creazione di ricchezza a lungo termine, attualmente disponibile con uno sconto modesto.
Sai cosa fare.
Calix: Migliore banda larga, maggiore crescita
L’opportunità Calix è una bestia molto diversa.
Questo fornitore di servizi di rete a banda larga basati su software non possiede una miriade di nomi di marchi ultra familiari, ma il tuo fornitore di banda larga locale potrebbe benissimo fare affidamento sui suoi strumenti di gestione dei sistemi. L’articolo che stai leggendo in questo momento potrebbe benissimo essere passato attraverso alcuni dispositivi Calix nel suo percorso verso il tuo desktop o lo smartphone che hai in mano.
L’azienda aiuta le società di banda larga a fornire connessioni di migliore qualità e un servizio clienti a un prezzo ragionevole. Nel quarto trimestre appena riportato del 2022, questo approccio ha aumentato le vendite del 39% su base annua a fronte di venti contrari macroeconomici come l’inflazione e la carenza di componenti. Infatti, il CEO Carl Russo vede opportunità nel mercato in rapida evoluzione.
“Questa crescita continua ad essere trainata dai fornitori di servizi a banda larga che stanno fornendo la banda larga come servizio piuttosto che solo come una stupida pipa”, ha detto Russo nella chiamata sugli utili del terzo trimestre di ottobre. “Ci aspettiamo che questa tendenza continui e molti dei nostri aggressivi [broadband service company] i clienti stanno sfruttando il rallentamento economico come un’opportunità per guadagnare quota offrendo un’eccezionale esperienza di abbonamento a coloro che non l’hanno mai ricevuta”.
Adoro questo approccio. Costruisci una migliore esperienza del cliente e le vendite arriveranno.
Tuttavia, le azioni Calix sono diminuite del 22% da metà dicembre 2022. Il calo dei prezzi si è basato sul disgusto generale del mercato per i titoli a crescita elevata in questa economia macchiata dall’inflazione.
Ma gli alti tassi di interesse federali progettati per controllare la tendenza inflazionistica danneggeranno solo se la tua azienda ha bisogno di guidare la propria attività con denaro preso in prestito. La piattaforma finanziaria di Calix è perfettamente pulita con zero debiti a lungo termine e flussi di cassa liberi positivi. Gli investitori di questa società possono scrollarsi di dosso l’aumento dei tassi federali e concentrarsi su Calix forte crescita organica Invece.
SoundHound AI: servizi aziendali automatizzati e azioni in svendita
Infine, potresti aver notato che l’intelligenza artificiale (AI) è una proprietà calda al giorno d’oggi. SoundHounds attinge a questa tendenza in quanto fornisce riconoscimento vocale, trascrizione e parlato generato dal computer basati sull’intelligenza artificiale per una vasta gamma di clienti noti. L’esperienza di conversazione che ottieni da un sistema di controllo vocale basato su SoundHound è un prezioso punto di forza.
Ora, l’azienda è ancora piccola e non redditizia. Le azioni di SoundHound sono entrate a far parte del mercato azionario pubblico solo nell’aprile 2022, sebbene l’attività sia in circolazione dal 2005. Inoltre, il debutto sul mercato è stato effettuato tramite una società di acquisizione per scopi speciali (SPAC), una strategia che ha generato un’enorme volatilità ma non molto valore per gli azionisti negli ultimi anni.
Quindi gli investitori detengono il Ingresso in stile SPAC contro SoundHound, spingendo il titolo troppo in basso, troppo velocemente. I prezzi delle azioni sono scesi del 64% negli ultimi 6 mesi e dell’81% rispetto alla campana di chiusura del primo giorno di mercato.
Sono d’accordo sul fatto che non dovresti scommettere l’intera fattoria su SoundHound o su qualsiasi altro singolo titolo, ma questa società ha fatto il giro del blocco alcune volte e dovrebbe essere in grado di generare molti nuovi affari con lo sforzo di finanziamento basato su SPAC. Le vendite del terzo trimestre sono aumentate del 178% su base annua a causa dei ricavi da royalty a flusso libero, mentre il portafoglio ordini inevaso è aumentato del 239%. SoundHound conta tra i suoi clienti quasi due dozzine di case automobilistiche, delineando un enorme mercato di riferimento su scala globale.
La società ha recentemente ottenuto $ 25 milioni in finanziamenti di private equity per mantenere il forte fino a quando le operazioni commerciali non inizieranno a generare profitti in contanti, attualmente previsti entro la fine del 2023.
Questo è un investimento più rischioso di Procter & Gamble o Calix, ma anche più eccitante sotto molti aspetti. È l’intelligenza artificiale al servizio di una migliore esperienza del consumatore e oggi SoundHound controlla una piccola fetta di un enorme mercato. Quindi un piccolo investimento in SoundHound a questi prezzi stracciati potrebbe servirti bene a lungo termine.
Anders Bylund non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.