Le azioni hanno registrato forti vendite quest’anno. Tuttavia, se si guarda al lato positivo, molti negoziano a valutazioni molto più interessanti. Come bonus, le azioni che pagano dividendi hanno visto aumentare i loro rendimenti.
Per questo motivo, ci sono alcuni veri affari là fuori per reddito passivo- ricerca di investitori. Tre azioni che pagano dividendi che secondo alcuni contributori di Fool.com sembrano estremamente attraenti dopo la svendita di quest’anno sono 3M (Mmm -0,56%), Trasferimento di energia (HEY)e Partner per le infrastrutture di Brookfield (PCB -1,08%) (BIP -3,06%). Per questo motivo, potrebbero fornire agli investitori un reddito passivo abbondante nel 2023 e oltre.
Alte prestazioni per un motivo
Ruben Gregg Brewer (3 mesi) : Wall Street valuta notizie davvero terribili a Diversified industriale gigante 3M in questo momento. In effetti, il prezzo delle azioni è sceso così tanto che rendimento del dividendo è vicino ai suoi livelli più alti in più di tre decenni. Ciò suggerisce che 3M è sulla buona strada, supponendo che non ti dispiaccia riscuotere il generoso rendimento del 4,7%.
E, per quello che vale, l’attività sottostante sta andando abbastanza bene, tutto sommato. Come produttore, i risultati di 3M sono molto ciclico, e c’è un rischio reale di recessione, per non parlare degli alti livelli di inflazione che le imprese di tutto il mondo stanno affrontando. Ma le vendite organiche sono aumentate del 2% su base annua nel terzo trimestre, con margini operativi in tutti i suoi gruppi di attività superiori al 20%.
La cattiva notizia è che 3M dovrà affrontare problemi legali (responsabilità del prodotto) e ambientali (pulizia del sito) per gli anni a venire. E il costo finale di questi venti contrari è incerto, ma lo è potrebbe essere molto grande, che è un grande motivo per cui gli investitori sono così negativi nei confronti del titolo. Tuttavia, alle aziende piace Altria e Johnson & Johnson ha resistito a venti contrari simili con relativa falcata, quindi sembra ragionevole che 3M, dal lato degli investimenti, possa fare lo stesso. Se è un rischio che sei disposto a correre (non è un titolo per i deboli di cuore), questo gigante industriale ad alto rendimento potrebbe essere un’ottima aggiunta di fine anno al tuo portafoglio.
Rendimento elevato con valutazione al minimo
Matt Di Lallo (Trasferimento di energia): Il gigante del Midstream Energy Transfer offre agli investitori una vincita mostruosa che attualmente rende l’8,9%. Rendimenti così elevati di solito significano una delle due cose: il pagamento ha un alto rischio di riduzione o la società è quotata a una valutazione molto bassa. Il trasferimento di energia è in quest’ultimo campo:
Fonte dei dati: presentazione delle relazioni con gli investitori per il trasferimento di energia.
Come mostra questo grafico, Energy Transfer viene scambiato a valore dell’impresa (EV) agli utili prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) rapporto inferiore a otto volte. Questa è la seconda valutazione più bassa nel suo gruppo di pari e ben al di sotto della media.
Non c’è davvero alcun motivo per questa valutazione bassa. Il trasferimento di energia genera molti ricavi e flussi di cassa stabili e in costante crescita. L’EBITDA rettificato e il flusso di cassa distribuibile sono aumentati del 20% su base annua nel terzo trimestre. Ciò ha permesso all’azienda di produrre $ 760 milioni in contanti in eccesso dopo aver coperto la sua distribuzione su larga scala. Questo importo ha finanziato le sue spese in conto capitale con margine, consentendo a Energy Transfer di continuare a ripagare il suo debito.
La Master Limited Partnership (MLP) ha compiuto così tanti progressi nei suoi sforzi di riduzione del debito che è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di leva finanziaria compreso tra 4,0 e 4,5 volte il rapporto debito/EBITDA entro la fine di quest’anno. Questo progresso ha consentito a Energy Transfer di restituire più denaro agli investitori. L’MLP ha già incrementato la sua distribuzione del 70% quest’anno.
La società mira infine a riportare il suo payout al suo precedente massimo di $ 0,305 per unità ogni trimestre. Ciò implica che l’azienda lo aumenterà di un altro 15%, che probabilmente arriverà il prossimo anno. Di conseguenza, gli investitori vedranno un reddito ancora più passivo da questa società energetica quotata nel 2023, rendendo Energy Transfer un ottimo acquisto entro la fine del 2022.
Temi una recessione nel 2023? Questo titolo dovrebbe comunque darti un aumento dei dividendi
Neha Camaria (Brookfield Infrastructure Partners): Brookfield Infrastructure è un titolo azionario mostruoso, avendo aumentato il suo dividendo ogni anno da quando la società è stata fondata nel 2009 e crescendolo a un solido tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 10% nel periodo, ben supportato da un CAGR del 15% in suo fondi da operazioni (FFO).
Finora quest’anno, Brookfield Infrastructure ha generato FFO record trimestre dopo trimestre. Tuttavia, il titolo è sceso mentre il mercato si concentrava maggiormente su cosa potevo accadrebbe a Brookfield Infrastructure se l’economia scivolasse in una recessione da questo è cosa sta succedendo con la società in questo momento.
Ciò che i mercati non sono riusciti a capire è che anche in un ambiente commerciale altamente inflazionistico o recessivo, Brookfield Infrastructure dovrebbe essere in grado di generare FFO stabili semplicemente perché quasi il 90% dei suoi FFO è sotto contratto o regolamentato e quasi il 70% dei suoi FFO è regolato . per l’inflazione. Ciò è dovuto al tipo di attività che l’azienda possiede e gestisce; la maggior parte si trova in settori e industrie difensivi come servizi pubblici, energia midstream, infrastrutture dati e trasporti come strade a pedaggio.
Significa anche che anche in una recessione, Brookfield Infrastructure dovrebbe comunque essere in grado di aumentare il pagamento dei dividendi. Questa prospettiva da sola rende questo titolo così allettante in questo momento. Inoltre, Brookfield Infrastructure mira a una crescita annua dei dividendi dal 5% al 9%.
Brookfield Infrastructure ha fatto grandi investimenti quest’anno, e vende periodicamente anche le attività man mano che giungono a scadenza. Questa mescolanza di capitali continua a fornire liquidità che l’azienda investe poi nella crescita. È un ciclo in corso, che probabilmente continuerà a spingere Brookfield Infrastructure a nuovi livelli. Nel frattempo, puoi godere di dividendi regolari e maggiori ogni anno e un rendimento da dividendo superiore al 3% se acquisti le azioni ora.
Matteo Di Lallo ricopre posizioni presso 3m, Brookfield Infrastructure, Brookfield Infrastructure Partners, Energy Transfer e Johnson & Johnson. Neha Camaria non ha alcuna posizione nei titoli citati. Ruben Gregg Brewer ha posizioni in 3m. The Motley Fool raccomanda 3m, Brookfield Infrastructure, Brookfield Infrastructure Partners e Johnson & Johnson. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.