3 Dividendi Aristocratici con tassi di crescita eccellente, parola di analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
dividendi aristocratici

Gli Aristocratici dei Dividendi sono un gruppo raro di azioni. Non solo questi membri dello S&P 500 pagano un dividendo agli azionisti, ma per entrare nel club, devono aver aumentato il pagamento almeno annualmente per 25 anni o più. Con migliaia di azioni sul mercato, solo alcuni hanno raggiunto questo status e all’ultimo conteggio, sono sono solo 68.

Di seguito 3 società attualmente sotto la lente degli analisti di Wall Street.

Lowe’s

Il centro per il miglioramento della casa Lowe’s (NYSE:LOW) trionfa tra gli Aristocratici dei Dividendi con i tassi di crescita più elevati. Il CAGR di 10 anni del rivenditore è del 18,3%, una cifra straordinaria per un’azienda che ha aumentato il suo dividendo per oltre 60 anni.

Anche se alcuni investitori potrebbero scartare le azioni LOW a causa del suo rendimento del 1,8%, sbagliano a farlo. Grazie alla crescita del dividendo, i pagamenti sono aumentati da appena 68 centesimi dieci anni fa a $4,30 per azione oggi. Ciò significa che il rendimento sul costo, ovvero il rendimento che si godrebbe in base alle azioni acquistate allora, sarebbe aumentato notevolmente.

Negli ultimi 10 anni il FCF del centro fai-da-te è cresciuto a quasi il 10% annuo, un tasso molto sano. Ciò significa che Lowe’s può facilmente sostenere il suo dividendo. E poiché il suo rapporto di pagamento del FCF, ovvero la percentuale di FCF che paga sotto forma di dividendi, è stabilmente compreso tra il 20% e il 30%, c’è molto spazio per la crescita futura.

Roper Technologies

Dieci anni fa, Roper Technologies (NYSE:ROP) era un’azienda completamente diversa. Era principalmente un produttore di apparecchiature per il trattamento dei fluidi, controlli industriali e strumentazione analitica. Tuttavia, stava sempre più acquisendo nuove aziende che inclinavano il suo focus verso la tecnologia. Nel 2015, ha cambiato il suo nome da Roper Industries a Roper Technologies. Oggi, l’azienda è leader nel software di applicazione, nel software di rete e nei prodotti abilitati alla tecnologia, facendola diventare argomento di uno dei titoli tecnologici più nascosti in circolazione.

Il CAGR del dividendo di 10 anni di Roper è del 14,1%. Questo è in linea con il suo obiettivo dichiarato di acquisire “attività focalizzate su nicchie, con tecnologie di punta guidate da magnifici leader operativi che creano un significativo flusso di cassa libero per consentire ulteriori investimenti per la crescita.”

E la produzione di FCF è impressionante al 10% annuo degli ultimi 10 anni. Essendo “leggero di asset”, Roper è in grado di comporre i suoi flussi di cassa in un valore duraturo per gli azionisti. Un investimento di $10.000 in Roper Technologies nel 2013 oggi varrebbe $42.580. In confronto, una somma simile investita nell’S&P 500 ti frutterebbe poco più di $33.000.

AbbVie

Il leader farmaceutico AbbVie (NYSE:ABBV) ha ottenuto l’ingresso agli Aristocratici dei Dividendi attraverso la porta di servizio. È stato scisso da Abbott Labs (NYSE:ABT) quasi esattamente 10 anni fa. Poiché Abbott era un membro di questo gruppo elitario di azioni, AbbVie è stato ammesso anche e gli è stato dato credito per tutta la storia passata dei dividendi della sua ex casa madre.

Sebbene sembri un modo sospetto per ottenere nobiltà, AbbVie sta dimostrando di essere degno del titolo. La società farmaceutica ha immediatamente stabilito la sua propria tradizione di aumenti dei dividendi. Negli ultimi dieci anni, AbbVie ha aumentato il pagamento di oltre il 14% annualmente. Ancora più incredibile è stata la sua capacità di generare somme sostanziali di FCF. Il CAGR del FCF di AbbVie di 10 anni è anche ben oltre il 14%. L’anno scorso ha prodotto più di $22 miliardi in FCF pagando $10,5 miliardi in dividendi. Questo porta il rapporto di pagamento di AbbVie intorno al 50%, abbastanza consistente con la sua storia di 10 anni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version