(Money.it) La giornata dei mercati è scandita da una serie di dati e temi chiave, che possono ancora dare scosse o spingere i listini mondiali.
Nella seduta asiatica, le Borse dell’Asia-Pacifico hanno iniziato gli scambi in perdita, seguendo la svendita di Wall Street dopo che l’agenzia di rating Fitch ha declassato il rating del credito a lungo termine degli Stati Uniti da AAA a AA+. Durante la notte negli Stati Uniti, tutti e tre i principali indici hanno perso terreno, con il Nasdaq Composite che è sceso del 2,17% e ha visto il suo giorno peggiore da febbraio. L’ S&P 500 è arretrato dell′1,38%, mentre il Dow Jones Industrial Average è diminuito dello 0,98%.
Mentre l’Asia si appresta a chiudere la sua seduta, la Cina e Hong Kong sono in recupero con guadagni, ma non il Nikkei giapponese.
Sono tanti gli spunti per gli investitori mondiali in questo periodo denso di eventi: ci sono almeno 3 temi cruciali da monitorare per iniziare la giornata finanziaria.
1. Bank of England in primo piano
La BoE si sta orientando verso un aumento di 25 punti base dopo che l’inflazione ha registrato un +7,9%, in calo dell’8,7% a maggio.
I dati del British Retail Consortium di martedì hanno anche mostrato che l’inflazione annua dei prezzi nei negozi è calata dall′8,4% di giugno al 7,6% di luglio, ed è scesa per la prima volta in due anni in termini mensili, indicando che per il Paese il peggio della
© Money.it