3 colossi Blue Chip a Wall Street che gli analisti della Grande Mela adorano

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Azioni Blue Chip

Le azioni Blue Chip sono il modo migliore per avere soddisfazioni senza assumere troppi rischi. Affidarsi alla sicurezza e al compounding delle azioni Blue Chip riduce spesso al minimo le perdite e offre notevoli vantaggi.

I tre titoli Blue Chip a lungo termine discussi di seguito sono alcune delle aziende più durevoli e di alta qualità a Wall Street secondo gli esperti. Possiedono vantaggi competitivi superiori, come definiti da Michael J. Mauboussin in un documento di ricerca di Morgan Stanley. Di conseguenza, hanno ampi fossati economici protetti dalla loro base di asset insostituibili, potere di mercato ed effetti di rete.

Oggi, queste aziende mostrano margini di flusso di cassa libero impressionanti. Ciò significa che per ogni dollaro di ricavo, convertono una parte sostanziale in guadagni di cassa. Di conseguenza, utilizzano questo denaro per i ritorni agli azionisti, impiegando ingenti somme in dividendi e riacquisti.

Canadian Pacific Kansas City

Gli operatori ferroviari hanno alcuni dei migliori fossati economici. Innanzitutto, il trasporto ferroviario rimane il mezzo più economico per il trasporto di massa. In secondo luogo, è difficile replicare le miglia di infrastrutture ferroviarie che una società come Canadian Pacific Kansas City (NYSE:CP) possiede a causa degli stringenti ostacoli ambientali e normativi esistenti oggi.

Canadian Pacific Kansas City, formata dalla combinazione di Kansas City Southern e Canadian Pacific, ha un vantaggio unico rispetto ad altre ferrovie nordamericane. È l’unica rete ferroviaria continua che va dal Canada attraverso gli Stati Uniti fino al Messico. Inoltre, ha la quota di mercato leader nel trasporto di merci da e verso il Messico.

Oggi, la linea ferroviaria sta beneficiando della tendenza del nearshoring. Man mano che le aziende costruiscono la resilienza della catena di approvvigionamento, stanno spostando alcune delle loro strutture di produzione dalla Cina al Messico. Dalla fusione, la ferrovia ha ottenuto significativi contratti.

Alla giornata degli investitori del 2024, la direzione ha previsto un EPS diluito core rettificato combinato di 3,84 dollari per quest’anno. Pertanto, il titolo CP viene scambiato a 20 volte gli utili futuri. Inoltre, si aspettano una crescita annua a due cifre tra il 2024 e il 2028. Canadian Pacific Kansas City è l’unica ferrovia a linea singola che collega Canada, Stati Uniti e Messico; questo vantaggio unico prefigura una crescita a lungo termine.

Visa

Visa (NYSE:V) è un fornitore di infrastrutture di pagamento. Anche se Visa è spesso associata alle carte di credito, non si occupa di prestiti. Invece, gli emittenti di carte – istituzioni finanziarie come le banche – si occupano dei prestiti. Nel frattempo, Visa guadagna una commissione su tutte le transazioni sulla sua rete. In altre parole, Visa e la sua concorrente Mastercard (NYSE:MA) sono le principali autostrade del sistema di pagamento finanziario.

A causa di questa posizione di duopolio, Visa è davvero interessante. Infatti, è una delle aziende di più alta qualità che puoi possedere. I margini operativi negli ultimi dieci anni fiscali hanno superato il 64%. Inoltre, la generazione di flussi di cassa libero è stellare, con margini che in media sono stati del 58% negli ultimi quattro anni.

In breve, Visa è una macchina per fare soldi. Di conseguenza, l’azienda restituisce una quantità significativa di denaro agli azionisti. Nell’anno fiscale 2023, ha restituito agli azionisti 16,1 miliardi di dollari in dividendi e riacquisti di azioni. Inoltre, l’azienda ha riacquistato il 18% delle azioni in circolazione negli ultimi dieci anni.

Considerando che Visa ha raggiunto un tasso di crescita annuale composto dei ricavi del 16% negli ultimi tre anni, è un titolo esplosivo. Grazie al passaggio secolare ai pagamenti digitali, può mantenere questo tasso di crescita.

Broadcom

Se vuoi investire nell’IA attraverso un titolo Blue Chip, Broadcom (NASDAQ:AVGO) è un modo perfetto per farlo. Inoltre, questo gigante dei semiconduttori e del software si è dimostrato un’azienda ben diversificata con una redditività costante.

Ci sono diverse ragioni per cui è una delle migliori azioni Blue Chip. In primo luogo, ha la seconda maggiore esposizione all’IA dopo Nvidia (NASDAQ:NVDA). Morgan Stanley prevede che la sua forza nell’IA guiderà lo slancio dei ricavi. Le vendite di acceleratori e networking legate all’IA rappresenteranno il 40% dei ricavi dell’anno fiscale 2025.

In secondo luogo, Broadcom ha costruito un’attività software ad alto margine attraverso una serie di acquisizioni di valore accretivo. Ha acquisito CA Technologies per 18,9 miliardi di dollari nel 2018 e il business enterprise di Symantec per 10,7 miliardi di dollari nel 2019. E ha recentemente concluso l’acquisizione di VMware, il suo più grande acquisto di sempre.

Con VMware, Broadcom sta implementando misure per generare valore e accelerare la crescita. Ha venduto attività non core, ridotto i costi, potenziato la strategia di go-to-market e ha effettuato la transizione alla licenza in abbonamento. Di conseguenza, i margini sono migliorati notevolmente, con la guida dell’azienda per margini EBITDA del 61% nell’anno fiscale 2024.

Nell’anno fiscale 2023, Broadcom ha generato 18 miliardi di dollari di flusso di cassa libero e potrebbe generare 23 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2024. Man mano che il flusso di cassa libero aumenta, aumenta anche il dividendo. Ha registrato 13 anni di crescita del dividendo ed è ben posizionata per ulteriori ritorni agli azionisti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version