3 Cambiamenti nella previdenza sociale Joe Biden vuole che anche i repubblicani sostengano

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
3-cambiamenti-nella-previdenza-sociale-joe-biden-vuole-che-anche-i-repubblicani-sostengano

La sicurezza sociale è stata talvolta definita “la terza rotaia della politica americana”. L’idea alla base di questo riferimento è che, come la terza rotaia che fornisce energia elettrica a un treno, se la tocchi morirai.

Tuttavia, le figure di entrambi i principali partiti politici continuano a sostenere importanti modifiche alla previdenza sociale. La campagna presidenziale 2020 di Joe Biden inclusa diverse proposte di riforma del programma federale popolare. Alcune delle sue idee rimangono controverse. Ma ecco tre modifiche alla previdenza sociale volute dal presidente Biden e anche da molti repubblicani.

Fonte immagine: foto ufficiale della Casa Bianca di Adam Schultz.

1. Aumentare il tetto dell’imposta sui salari

La previdenza sociale è sulla buona strada per diventare insolvente entro il 2035. Il problema è che viene speso più denaro per i sussidi di quanto ne venga ricevuto in tasse. Di conseguenza, i fondi fiduciari del programma finiranno per esaurirsi. Biden vuole impedire che ciò accada. La sua proposta principale per evitare l’insolvenza per la previdenza sociale è aumentare il tetto salariale per l’imposta sui salari che finanzia il programma.

Nel 2023, lo stipendio massimo soggetto alle imposte sui salari della previdenza sociale sarà di $ 160.200, rispetto ai $ 147.000 del 2022. Biden vorrebbe anche rendere soggetti a questa imposta tutti i redditi annuali superiori a $ 400.000. Il Programma di consultazione pubblica (PPC) dell’Università del Maryland stima che questo aumento del tetto dell’imposta sui salari eliminerebbe il 61% del previsto deficit di previdenza sociale.

Questa proposta è molto apprezzata dai Democratici, con l’88% di sostegno basato su un sondaggio di settembre condotto dal PPC. È anche visto favorevolmente da molti repubblicani. Lo stesso sondaggio ha rilevato che il 79% degli intervistati che si identificano con il GOP ha sostenuto l’idea.

2. Aumentare il beneficio minimo

Biden vorrebbe anche “implementare un vero beneficio minimo” per i pensionati che ricevono la previdenza sociale. Durante la sua campagna presidenziale, ha proposto di fissare al 125% del livello di povertà il sussidio minimo per chi ha lavorato almeno 30 anni.

Questa idea ha ottenuto un solido sostegno bipartisan nel sondaggio PPC. Più democratici hanno favorito l’idea rispetto ai repubblicani, rispettivamente il 71% e il 59%. Tuttavia, l’aumento del beneficio minimo sembra essere politicamente vincente.

Il principale svantaggio di questa proposta è che costerà i soldi della previdenza sociale. Il PPC stima che l’aumento del sussidio mensile minimo per tutti gli americani che hanno lavorato per almeno 30 anni aumenterebbe del 7% il deficit previsto del programma federale.

3. Modificare il modo in cui vengono calcolati i COLA

La grande storia per la previdenza sociale di quest’anno è stata l’enorme adeguamento del costo della vita (COCA COLA) annunciato per il 2023. Tuttavia, da tempo si critica il fatto che il modo in cui vengono calcolati i COLA non rifletta veramente i costi pagati dagli anziani.

Biden vuole cambiare quel metodo di calcolo. In particolare, propone di sostituire l’Indice dei prezzi al consumo per i salariati urbani e gli impiegati (CPI-W) con l’Indice dei prezzi al consumo per gli anziani (CPI-E). Il CPI-E è progettato per rappresentare la spesa degli americani di età pari o superiore a 62 anni. L’utilizzo di questo indice di inflazione potrebbe dare ai beneficiari della previdenza sociale COLA più elevati.

Democratici e repubblicani sembrano favorire questo cambiamento. Il sondaggio PPC ha rilevato che il 59% dei Democratici e il 55% dei Repubblicani hanno sostenuto la sostituzione del CPI-W con il CPI-E.

Come la proposta di aumentare il sussidio minimo di previdenza sociale, però, c’è un problema. Il PPC stima che l’utilizzo del CPI-E per i calcoli COLA aumenterebbe del 12% il deficit previsto per la previdenza sociale.

Questi cambiamenti potrebbero essere implementati nel 2023?

I democratici manterranno il controllo del Senato degli Stati Uniti nel 2023, mentre il GOP controllerà la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. Ciò significa che il Congresso probabilmente non approverà molti importanti atti legislativi basati su periodi passati in cui le due camere erano divise tra i due principali partiti politici.

Ma questi tre cambiamenti della previdenza sociale con il sostegno bipartisan potrebbero andare avanti il ​​prossimo anno? È possibile ma non probabile. La sfida principale è che qualsiasi disegno di legge di riforma della previdenza sociale di entrambe le parti includerebbe probabilmente componenti che non sono visti così favorevolmente dall’altra parte.

L’imposta sui salari della previdenza sociale potrebbe essere aumentata, il beneficio minimo aumentato e il metodo di calcolo COLA rivisto in futuro. Tuttavia, il 2023 probabilmente non sarà l’anno in cui queste modifiche saranno trasformate in legge.

Condividi questo articolo
Exit mobile version