3 Azioni su cui puntare prima del taglio dei tassi da parte della Fed

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
FED - Federal Reserve

La Federal Reserve dovrebbe annunciare una riduzione dei tassi durante la sua riunione di marzo. Tale riunione FOMC si svolgerà nell’arco di due giorni, dal 19 al 20 marzo. Durante questo periodo, può essere difficile trovare azioni da acquistare. Tuttavia, alcune di esse sono sicuramente degne di considerazione.

Il mercato azionario dovrebbe reagire positivamente alla riduzione dei tassi poiché il costo di prestito del denaro diminuirà. Le aziende potranno quindi fare leva in modo più efficiente e rifinanziare i loro debiti esistenti al fine di ottenere tassi di interesse più bassi.

Alcune azioni sono più adatte a una diminuzione del tasso di interesse federale effettivo. Le azioni di crescita tendono a beneficiare di queste politiche e potresti voler considerare queste tre scelte.

Cloudflare

Cloudflare (NYSE:NET) offre servizi cloud per rendere Internet più sicuro. L’azienda conta più di 182.000 clienti paganti, che vanno dalle piccole imprese alle società quotate in borsa. Circa il 30% delle aziende Fortune 1.000 utilizza Cloudflare per mantenere i propri siti web sicuri.

Cloudflare offre una crescita delle entrate allettante e sta riducendo le sue perdite. Il provider di servizi cloud ha registrato una crescita del 32,3% nei profitti netti su base annua e ha ridotto le perdite nette del 44,7% su base annua.

La decisione della Fed di abbassare i tassi può aiutare Cloudflare a diventare un’azienda redditizia. Questo cambiamento aumenterebbe la proposta di valore dell’azione per gli investitori.

Cloudflare è anche un’azione di momentum, il tipo di asset che può aumentare più rapidamente rispetto al mercato in buone notizie macroeconomiche. Le azioni dell’azienda sono aumentate del 78% nell’ultimo anno e del 352% negli ultimi cinque anni. Cloudflare è probabile che salga ulteriormente se la Fed taglia i tassi a marzo.

Alphabet

Tassi di interesse più bassi incoraggiano le imprese a prendere più rischi e raggiungere più persone. Invece di giocare in difesa e cercare misure di riduzione dei costi, le aziende potrebbero investire di più in pubblicità grazie ai tassi più bassi. Si sentiranno più a loro agio nell’utilizzare la leva finanziaria per offrire un nuovo prodotto o servizio e utilizzare la pubblicità sui motori di ricerca per ottenere maggiore visibilità.

Alphabet (NASDAQ:GOOG, NASDAQ:GOOGL) è il principale beneficiario di questa tendenza. L’azienda possiede il più grande motore di ricerca e la piattaforma video sotto lo stesso marchio. Per anni, Alphabet è stata una delle migliori azioni da acquistare.

Le entrate pubblicitarie sono già aumentate nel 2023 rispetto al 2022. Ad esempio, nel terzo trimestre del 2023, Alphabet ha riportato una crescita del 11% anno su anno delle entrate. Questo è un miglioramento rispetto alla crescita delle entrate del 6% anno su anno nel T3 2022.

La divisione Google Cloud di Alphabet trarrebbe anche vantaggio da tassi di interesse più bassi. I potenziali clienti avrebbero maggiore flessibilità finanziaria per utilizzare Google Cloud. I clienti esistenti potrebbero anche decidere di aumentare i loro pagamenti annuali per accedere a più funzionalità.

Nvidia

Nvidia (NASDAQ:NVDA) è al centro di una megatendenza. La domanda di intelligenza artificiale è in aumento e ha fatto schizzare questa azione del 233% nell’ultimo anno. Le azioni hanno registrato un ancora più impressionante aumento del 1.386% negli ultimi cinque anni.

I tassi di interesse più bassi daranno a più aziende i fondi extra per investire in strumenti e iniziative di intelligenza artificiale. Questo è un elemento positivo per Nvidia e, nonostante i tassi di interesse elevati, l’azienda è cresciuta in modo significativo.

Nel terzo trimestre fiscale del 2024, Nvidia ha riportato una crescita delle entrate del 206% su base annua. Le entrate dell’azienda hanno anche registrato una crescita sequenziale del 34%. Anche i profitti netti sono stati molto positivi, con un aumento sequenziale del 49% e un aumento del 588% su base annua, dimostrando l’alto potenziale di questa azione.

I tassi di crescita non rimarranno così elevati per sempre, ma i tassi di interesse più bassi possono dare a questi tassi di crescita incredibili la possibilità di continuare. Nvidia è stata una vincitrice nell’industria dell’IA e i tassi di interesse più bassi aiuteranno Nvidia a ampliare la sua posizione. Se stai cercando le azioni da acquistare che abbiamo menzionato, qui è dove dovresti iniziare

Condividi questo articolo
Exit mobile version