3 azioni solari di valore molto interessanti da valutare per il 2024

Nel mondo degli investimenti sostenibili, le azioni solari si distinguono come una scelta d'investimento convincente. Tuttavia, bisogna valutare attentamente le opportunità e i rischi.

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
sfumando-le-aspettative:-3-azioni-solari-che-offrono-un-valore-nascosto-per-il-2024
Sfumando le Aspettative: 3 Azioni Solari che Offrono un Valore Nascosto per il 2024

Quest’anno è stato duro per l’industria solare, poiché le aziende hanno combattuto con una crescita più lenta, tassi di interesse più alti e interruzioni della catena di approvvigionamento.

Tuttavia, con il mercato solare commerciale e residenziale che registra una crescita senza precedenti, il 2024 offre un’opportunità per gli investitori consapevoli dell’ambiente di arricchirsi. Secondo Fortune Business Insights, il mercato dell’energia solare raggiungerà i 373,84 miliardi di dollari entro il 2029, con un tasso di crescita annuale composto del 6,9%. Con l’aumento della domanda di energie rinnovabili, è il momento ideale per considerare i migliori titoli solari da acquistare.

Ora, discutiamo i 3 migliori titoli solari che offrono valore nascosto per il 2024!

NextEra Energy

NextEra Energy (NYSE: NEE) è un’azienda energetica americana con sede a Juno Beach, in Florida. Sono una delle più grandi aziende energetiche al mondo, con una capacità di generazione di oltre 60 GWh.

Gli investitori che cercano di trarre vantaggio dal settore dell’energia solare non possono ignorare l’elefante nella stanza. NextEra Energy rimane un gigante del settore solare e continua ad attuare la sua strategia a lungo termine. Durante il terzo trimestre del 2023, l’azienda ha aggiunto 3.245 megawatt di energia rinnovabile e capacità di stoccaggio.

Questo includeva l’aggiunta di 1.485 megawatt di capacità solare, con una crescita del backlog che riflette la forte esecuzione. Inoltre, Florida Power & Light ha pianificato di aggiungere oltre 20.000 megawatt di capacità solare installata entro il 2032.

First Solar

First Solar (NASDAQ: FSLR) ha registrato un aumento del 17% nel corso dell’anno e ha in gran parte superato l’industria solare nel 2023. Quest’anno non è stato certamente facile, ma First Solar è riuscita a resistere alla tempesta con grandi progetti per il futuro.

Nei loro recenti risultati finanziari trimestrali, First Solar ha aumentato il fatturato del 27% anno su anno, arrivando a 801 milioni di dollari. L’utile netto è aumentato del 646% anno su anno, arrivando a 268,4 milioni di dollari, ovvero 2,50 dollari per azione. L’azienda ha effettuato investimenti strategici nell’infrastruttura e nella produzione.

Questo include il loro investimento di 1,1 miliardi di dollari nel quinto impianto di produzione negli Stati Uniti, che aggiungerà ulteriori 3,5 GW di capacità di generazione. Nel corso dell’ultimo anno, First Solar ha impegnato 2,8 miliardi di dollari in CAPITALE per altri 7,9 GW di capacità di generazione, con l’obiettivo di raggiungere 25 GW entro il 2026. Con l’azienda che continua ad aumentare gli investimenti, First Solar è uno dei migliori titoli solari da acquistare nel 2024.

Enphase

Enphase (NASDAQ: ENPH) è uno dei principali produttori americani di micro-inverter solari e sistemi di stoccaggio dell’energia. Il titolo è salito del 37% nell’ultimo mese a seguito di un cambiamento di rotta della Federal Reserve nel 2024.

L’anno fiscale 2023 è stato particolarmente difficile per Enphase. L’azienda ha registrato una significativa riduzione della crescita del fatturato e dell’utile per azione, a causa di interruzioni della catena di approvvigionamento e tassi di interesse più alti. Inoltre, gli eccessi di inventario e una minore domanda nel mercato solare residenziale hanno posto un ostacolo alla crescita. Tuttavia, ciò non significa che le prospettive a lungo termine dell’azienda non siano solide.

Nel solo 2023, l’industria solare statunitense ha aggiunto una capacità di generazione record di 32 GW. Questo dato è aumentato del 53% rispetto al 2022, e il 2024 continuerà a favorire la crescita con la riduzione delle incertezze macroeconomiche. Mentre Enphase adotta misure di riduzione dei costi per chiudere il 2023, è un ottimo momento per acquistare azioni prima del nuovo anno.

Sulla data di pubblicazione, Terel Miles non possedeva (direttamente o indirettamente) alcuna posizione nei titoli menzionati in questo articolo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dello scrittore, soggette alle linee guida di pubblicazione di InvestorPlace.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version