3 Azioni per sfruttare l’enorme potenziale del calcolo quantistico

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
3 Azioni per sfruttare l'enorme potenziale del calcolo quantistico

La quantistica sarà una rivoluzione di portata enorme. Grazie a essa, il mondo potrà risolvere problemi troppo complessi per i computer tradizionali in pochi minuti, persino secondi. E tutto ciò offrirà enormi opportunità per gli investitori interessati alle azioni nel settore dei computer quantistici.

I computer quantistici potrebbero addirittura essere utilizzati per scoprire nuovi farmaci in tempi più brevi del previsto. Ad esempio, secondo ZDNet.com, la scoperta di nuovi farmaci si basa sulla simulazione molecolare, un processo complesso e lungo a causa di tutti i calcoli necessari. “Si prevede che la modellazione di una molecola con soli 70 atomi richiederebbe ad un computer classico fino a 13 miliardi di anni”, hanno aggiunto. Nel frattempo, un computer quantistico potrebbe risolvere il tutto in pochi minuti.

Il calcolo quantistico potrebbe persino contribuire ad avanzare nell’intelligenza artificiale, nell’apprendimento automatico, nella modellazione finanziaria, nella cibersicurezza, nelle batterie e persino nell’esplosione di energia verde.

Non sorprende quindi che i governi di tutto il mondo stiano investendo massicciamente nella computerizzazione quantistica. Infatti, secondo il rapporto “State of Quantum 2024”, più di 30 governi hanno già impegnato oltre 40 miliardi di dollari nelle tecnologie quantistiche per i prossimi 10 anni. Inoltre, alcuni analisti sostengono che entro il 2040 il mercato dei computer quantistici potrebbe arrivare a valere circa 850 miliardi di dollari, come ha riportato Forbes.

IonQ

Le azioni di IonQ (NYSE: IONQ) sono esplose da un minimo di circa 3,05 dollari a un massimo di 21,60 dollari. Attualmente si trovano a 10,27 dollari, ma potrebbero avere un altro anno esplosivo davanti a loro. Da un lato, gli investitori stanno iniziando a rendersi conto delle opportunità offerte dalle azioni nel settore dei computer quantistici. Dall’altro, l’azienda ha appena aumentato le sue previsioni di fatturato annuale a una fascia compresa tra 21,2 milioni di dollari e 22 milioni di dollari, da un intervallo precedente di 18,9 milioni di dollari a 19,3 milioni di dollari. Ha inoltre aumentato le prenotazioni annue a una nuova fascia compresa tra 60 milioni di dollari e 63 milioni di dollari, da un intervallo precedente di 49 milioni di dollari a 56 milioni di dollari. Inoltre, IONQ ha ottenuto un contratto da 25,5 milioni di dollari con il laboratorio di ricerca dell’U.S. Air Force per i sistemi di computerizzazione quantistica a base di ioni intrappolati a base di bario.

L’azienda sta inoltre collaborando con importanti fornitori di servizi cloud, tra cui Amazon Bracket (NASDAQ: AMZN), Microsoft Azure (NASDAQ: MSFT) e Alphabet’s Google Cloud (NASDAQ: GOOG, NASDAQ: GOOGL).

Inoltre, l’azienda ha appena rivelato i dettagli di un algoritmo #AQ (qubit algoritmici) 64. Secondo IONQ, “questo supererebbe di gran lunga ciò che può essere simulato con computer classici e GPU, e fornirebbe uno spazio computazionale 536 milioni di volte più grande persino del modello IonQ Forte Enterprise, un balzo stupefacente in termini di potenza di calcolo”.

D-Wave Quantum

D-Wave Quantum (NYSE: QBTS), che afferma di essere il primo fornitore commerciale al mondo di computer quantistici, sta aiutando i clienti a sfruttare il potere della computerizzazione quantistica nei settori della logistica, dell’intelligenza artificiale, della scoperta di farmaci e persino dei problemi di cibersicurezza.

Più di recente, ha siglato un accordo con Deloitte per accelerare l’adozione della computerizzazione quantistica da parte dei governi e delle aziende di tutto il Canada. Sta anche collaborando con Deloitte su questioni legate ai trasporti e alla sicurezza nazionale negli Stati Uniti.

Inoltre, l’azienda sta registrando una crescita trimestrale su trimestre e anno su anno del fatturato e delle prenotazioni da parte dei clienti. Ad esempio, nel terzo trimestre, il fatturato aziendale è migliorato del 51% rispetto all’anno precedente e del 50% rispetto al trimestre precedente. Le prenotazioni del terzo trimestre sono aumentate del 53% rispetto all’anno precedente, segnando il sesto trimestre consecutivo di crescita delle prenotazioni su base annua. Inoltre, le prenotazioni dall’inizio dell’anno sono state di 8,4 milioni di dollari, in aumento del 125% rispetto all’anno precedente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version