3 Azioni E-commerce che gli analisti della Grande Mela stanno monitorando adesso

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
E-commerce

I titoli del settore tecnologico si trovano attualmente ad un livello record. Con la Federal Reserve che sembra pronta a tagliare i tassi di interesse nel corso dell’anno, gli operatori si stanno posizionando per una grande impennata delle azioni.

Potrebbe sembrare che sia troppo tardi per sfruttare i principali titoli dell’e-commerce. Tuttavia, ci sono ancora opportunità di investimento nel settore degli acquisti online.

JD.com

Le azioni americane si stanno negoziando a livelli record. E le aziende americane dell’e-commerce come Amazon.com (NASDAQ:AMZN) hanno recuperato tutte le perdite del mercato ribassista del 2022.

Tuttavia, non è questo il caso all’estero. Prendiamo ad esempio il rivenditore online cinese JD.com (NASDAQ:JD). L’azienda è stata quotata in borsa dieci anni fa a circa $25 per azione. Durante il boom degli acquisti online causato dalla pandemia, il prezzo delle azioni aveva superato i $100. Ora, le azioni sono tornate al di sotto dei $25.

Ciò che è curioso è che l’attività principale di JD continua a crescere. JD ha aumentato notevolmente i suoi ricavi e gli utili per azione negli ultimi anni, nonostante il crollo del prezzo delle azioni. Le azioni di JD si stanno ora vendendo a meno di otto volte gli utili futuri, offrendo un solido rendimento degli utili del 2,7%.

È vero che l’economia cinese sta attraversando un periodo difficile. Ma ad un certo punto, le cose inizieranno a migliorare e JD sarà un leader nel successivo periodo di ripresa.

Coupang

Passando dalla Cina alla Corea del Sud, c’è Coupang (NYSE:CPNG). Coupang è il rivenditore online dominante in Corea del Sud e sta anche ampliando la propria presenza nel mercato taiwanese.

Coupang è entrata in borsa con un’offerta pubblica iniziale di grande successo nel 2021, ma da allora le azioni sono diminuite. A causa della redditività altalenante di Coupang e delle preoccupazioni degli investitori riguardo al mercato relativamente piccolo dell’azienda, molti investitori hanno rinunciato a Coupang.

Per un certo periodo, gli investitori preferivano le aziende dell’e-commerce come Sea Limited (NYSE:SE) che operavano in numerosi paesi in tutto il mondo. Tuttavia, con la riduzione della crescita del settore dell’e-commerce in generale, l’approccio più mirato di Coupang sembra essere più prudente. Coupang ha una posizione inattaccabile in Corea del Sud e sta crescendo anche a Taiwan. Questo, combinato con un miglioramento della redditività, dovrebbe aiutare Coupang a riprendersi in futuro.

Walmart de Mexico

Walmart de Mexico (OTCMKTS:WMMVY) è la filiale messicana e centroamericana del gigante della vendita al dettaglio statunitense Walmart (NYSE:WMT). Walmart possiede il 70% della divisione messicana, mentre il restante 30% viene scambiato in Messico e negli Stati Uniti tramite gli ADR.

Walmart de Mexico è interessante per diversi motivi. Innanzitutto, il Messico è un mercato emergente in crescita rapida in cui molte persone stanno salendo nella classe media. Man mano che ciò avviene, iniziano a spendere di più per cibo, abbigliamento, beni per la casa e altri prodotti presenti nei negozi Walmart.

In secondo luogo, Amazon ha impiegato più tempo per espandere le proprie operazioni in Messico, il che significa che Walmart de Mexico è stato in grado di conquistare una quota di mercato più ampia rispetto agli Stati Uniti. La pandemia ha accelerato la crescita online di Walmart de Mexico, poiché l’azienda aveva già un sistema di ordini online e telefonici e ha gestito un’enorme quantità di consegne e ritiri in curbside nel 2020 e nel 2021.

Walmart de Mexico attualmente negozia con un multiplo inferiore rispetto a quello della sua casa madre, pur avendo prospettive di crescita molto migliori. Con il Messico in pieno boom grazie all’afflusso di turisti e al fenomeno del reshoring, le azioni di Walmex dovrebbero continuare la loro ascesa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version