Dopo anni come uno dei mestieri più caldi del mercato, il settore dell’e-commerce si è raffreddato nel 2022. Il Global X ETF sull’e-commerce, che detiene molte delle azioni del settore, è sceso di circa il 40% lo scorso anno e molti ex highflier nello spazio sono scesi ancora di più. Gli investitori hanno dato molto credito alle società di e-commerce per la crescita che hanno mostrato durante la pandemia, ma con la riapertura dell’economia, non erano più disposti a concedere questo stesso credito.
Ma a lungo termine, il passaggio all’e-commerce è ancora potente. Secondo i dati di Infiniti Research, l’e-commerce dovrebbe ancora crescere a Tasso di crescita annuale composto del 27% (CAGR) fino al 2027 a livello globale. Diamo un’occhiata ai tre principali titoli di e-commerce che gli investitori possono acquistare e detenere per il prossimo decennio. Tutti e tre sono leggermente fuori dai sentieri battuti, redditizi e scambiati a valutazioni ragionevoli.
Fonte immagine: Getty Images.
1. Williams-Sonoma
So cosa potresti pensare: Williams-Sonoma (WSM 2,90%) – la società madre dei marchi di articoli per la casa e mobili Pottery Barn, West Elm e Williams-Sonoma – non sembra una tradizionale società di e-commerce. Ma il rivenditore di mobili omnicanale è anche uno stock di e-commerce sottovalutato con un business online in forte espansione. In effetti, il 66% delle vendite di Williams-Sonoma proviene dall’e-commerce e negli ultimi 20 anni ha registrato un aumento delle vendite dell’e-commerce con un impressionante CAGR del 9,7%.
In questo momento, l’e-commerce è poco penetrato nei prodotti per la casa e nell’arredamento, con solo il 30% delle vendite che avvengono online, secondo i dati di Euromonitor. Con la grande presenza online e l’ampia scala di Williams-Sonoma, dovrebbe beneficiare della crescita della penetrazione dell’e-commerce nel settore.
Potresti pensare alle azioni dell’e-commerce come società non redditizie che commerciano a valutazioni di presagio e, in alcuni casi, avresti ragione. Ma ecco cosa rende Williams-Sonoma uno stock di e-commerce ancora migliore: non solo è redditizio, ma viene anche scambiato a un prezzo interessante valutazione di appena 7 volte i guadagni.
Inoltre, Williams-Sonoma paga a dividendo, e le azioni attualmente rendono il 2,7%. Tra dividendi e riacquisti di azioni, Williams-Sonoma ha restituito agli azionisti 2,5 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni.
La forte presenza digitale, la redditività, la valutazione interessante e i rendimenti per gli azionisti di Williams-Sonoma lo rendono uno dei migliori titoli di e-commerce per il prossimo decennio, anche se non è il primo titolo che viene in mente quando si pensa all’e-commerce.
2. PetMed espresso
Come Williams-Sonoma, PetMed Express (ANIMALI DOMESTICI 3,42%) è un altro nome di e-commerce sotto il radar. Come i suoi colleghi di e-commerce, le azioni della farmacia online per animali domestici hanno faticato nel 2022, in calo del 37% rispetto al massimo di 52 settimane.
PetMed Express si distingue tra i suoi colleghi di e-commerce come un’azienda redditizia che paga un dividendo. Questo non è solo un dividendo simbolico: le azioni di PetMed Express producono circa il 6,5%, che è ben al di sopra della media di mercato. A 19 volte gli utili a termine, la valutazione sembra ragionevole.
La società si è fatta strada attraverso alcune sfide negli ultimi anni (nell’ultimo trimestre, i ricavi sono diminuiti del 3% su base annua mentre gli utili per azione sono diminuiti del 28%), ma è in atto un nuovo team di gestione con un nuova visione per il business. Sotto questa nuova leadership, l’azienda sta cercando di andare oltre il mercato dei farmaci per animali domestici e di espandersi nel più ampio mercato totale di animali domestici da 123 miliardi di dollari come sportello unico per la salute e il benessere degli animali domestici.
Mentre PetMed Express lavora su questa inversione di tendenza, i dati demografici sembrano essere a suo favore. Il numero totale di animali domestici negli Stati Uniti è esploso durante la pandemia di COVID-19, poiché 23 milioni di americani hanno adottato animali domestici, secondo l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals.
In una chiamata sugli utili del 7 novembre 2022, il CEO di PetMed Express Matthew Hulett ha stimato che il 70% delle famiglie statunitensi ora possiede un animale domestico. “Circa il 40% dei genitori di animali domestici ha speso di più in prodotti per il benessere nel 2021 rispetto al 2020 e vediamo che questa tendenza continua”, ha affermato.
Questa crescente popolazione di animali domestici e il modo mutevole in cui molte persone vedono i loro animali domestici come membri della famiglia dovrebbero fungere da driver di crescita a lungo termine per PetMed Express. Con una valutazione ragionevole e un interessante rendimento da dividendi, PetMed Express sembra un acquisto per investitori tolleranti al rischio.
3. Gruppo di rivoluzione
Come Williams-Sonoma e PetMed Express, Gruppo Rivoluzione (RVLV 3,88%) è una redditizia società di e-commerce che ha visto il suo prezzo delle azioni diminuire notevolmente nel 2022. Le azioni del rivenditore di moda online sono scese del 65% rispetto al massimo di 52 settimane, ma qui c’è molto da apprezzare.
In superficie, Revolve Group può sembrare qualsiasi altro rivenditore di moda, ma si differenzia in due modi. La base di clienti dell’azienda è composta principalmente da donne millenarie e della generazione Z, e in gran parte sfrutta gli influencer online per rimanere pertinenti con questo pubblico.
In secondo luogo, Revolve Group adotta un approccio basato sui dati per la propria attività. Sul suo sito Web per le relazioni con gli investitori, afferma che la sua “tecnologia proprietaria sfrutta i dati di una vasta rete di stili, attributi e interazioni con i clienti per creare una risorsa strategica di centinaia di milioni di punti dati”.
Questo approccio sembra dare i suoi frutti in quanto ha consentito a Revolve Group di mantenere aggiornato l’inventario ed evitare la necessità di essere promozionali con i prezzi, con una media di 1.300 nuovi modelli lanciati a settimana nel 2021 e l’87% delle vendite effettuate a prezzo pieno.
Il titolo è sceso in modo significativo perché gli investitori sospettano che la spesa discrezionale rimarrà sfidata a causa dell’inflazione e del potenziale di una recessione incombente, ma le vendite della società stanno reggendo. Mentre l’utile netto è diminuito del 28% durante l’ultimo trimestre (parzialmente attribuibile a un’aliquota fiscale più elevata), l’utile netto è ancora superiore del 25% rispetto a prima della pandemia nel 2019, a indicare che la società è in una forma complessivamente più forte.
Inoltre, i ricavi hanno continuato a crescere, con un aumento delle vendite del 10% su base annua, pari a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 20% dal terzo trimestre del 2019.
Con una valutazione ragionevole, un approccio esperto di tecnologia e un solido track record di crescita, Revolve Group sembra una buona scommessa per tornare ai suoi modi vincenti.
Le azioni dell’e-commerce sono diminuite nel 2022, ma questo ha creato un punto di ingresso favorevole in questo settore in crescita per gli investitori nel 2023. Questi tre titoli sembrano tutti i tipi di azioni dell’e-commerce che gli investitori possono sentirsi a proprio agio nell’acquistare e detenere per il decennio avanti, in base alla loro redditività, valutazioni ragionevoli e prospettive di crescita a lungo termine.
Michael Byrne non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Revolve Group e Williams-Sonoma. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.