3 Azioni del settore dei semiconduttori pronte per un’esplosione rialzista nel 2024

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
3-azioni-del-settore-dei-semiconduttori-pronte-per-un-boom-sovracciclico-nel-2024
3 Azioni del Settore dei Semiconduttori Pronte per un Boom Sovracciclico nel 2024

I semiconduttori alimentano smartphone, tablet e PC; questi piccoli dispositivi si trovano nelle automobili, negli aerei e nei droni. Oltre a fornire funzionalità a vari dispositivi elettronici nell’era moderna, i semiconduttori sono anche fondamentali per accelerare le rivoluzioni tecnologiche, incluse l’intelligenza artificiale (AI), l’apprendimento automatico e le scoperte della computazione quantistica.

Con la fine dell’eccesso di chip e il miglioramento dell’ambiente macroeconomico, potrebbe essere il momento di puntare su azioni di semiconduttori.

Advanced Micro Devices

Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD) si è fatto un nome quando il produttore di chip senza fabbrica ha spodestato Intel (NASDAQ:INTC) nel mercato delle CPU. AMD è pronta a sfidare Nvidia (NASDAQ:NVDA), il suo principale concorrente nel mercato dei chip per GPU. In particolare, AMD ha pianificato di entrare ufficialmente in gara per i chip AI nel 2024. All’inizio del secondo semestre del 2023, il produttore di chip ha finalmente annunciato il chipset MI300x GPU, che alla fine si scontrerà direttamente con i chip A100 e H100 di Nvidia per addestrare modelli di lingua (LLM) di grandi dimensioni. Sempre nello stesso anno, il produttore di chip ha anche annunciato di prevedere di vendere $2 miliardi di chip AI nel 2024.

Ricordiamo la rivoluzione dell’AI e la sua dipendenza dalle potenti GPU, che ha provocato un forte rally nel prezzo delle azioni di Nvidia nel corso del 2023. L’ingresso di AMD nel mercato dei chip AI potrebbe contribuire a posizionare l’azione per un forte rally ciclico nel corso del 2024.

ON Semiconductor

ON Semiconductor (NASDAQ:ON), o “Onsemi”, è uno dei principali fornitori di dispositivi semiconduttori per la gestione dell’alimentazione, analogici, sensori e connettività. Grazie alla vasta gamma di prodotti, il produttore di chip fornisce soluzioni semiconduttori efficienti in diversi settori finali, tra cui l’elettronica industriale e di consumo. Tuttavia, a causa dell’aumento della connettività intelligente dei veicoli elettrici (EV), Onsemi ha recentemente spostato il suo focus per lo sviluppo di soluzioni semiconduttori ad alta efficienza energetica per questi mercati.

L’esposizione della società ai prodotti di elettronica di consumo e all’IoT ha causato un rallentamento della crescita del fatturato poiché si è registrata una generale riduzione della spesa dei consumatori per l’elettronica dall’apice della pandemia. Tuttavia, i produttori di chip, da Samsung a TSMC (NYSE:TSM), hanno suggerito che l’eccesso di chip potrebbe presto finire. Inoltre, il segmento dei veicoli elettrici di Onsemi potrebbe essere un punto luminoso nei prossimi anni poiché i consumatori stanno sempre più considerando veicoli elettrici rispetto a quelli a combustione.

Le azioni di ON sono scambiate a soli 15,5 volte gli utili futuri, al di sotto di molte altre aziende di semiconduttori.

ACM Research

ACM Research (NASDAQ:ACMR) è uno dei principali fornitori di attrezzature e tecnologie per il trattamento umido nell’industria dei semiconduttori. Le aziende incaricate della produzione di dispositivi semiconduttori spesso ricorrono alle attrezzature per la pulizia umida e per la lavorazione iniziale di ACM per ottenere una maggiore resa nei loro processi produttivi. L’azienda si concentra sulla Cina, dove svolge la maggior parte delle sue attività di sviluppo, produzione e assistenza tecnica. Sebbene alcuni possano considerare questo un punto debole, la focalizzazione di ACM sui clienti con sede in Cina potrebbe consentire di beneficiare del settore in crescita dei semiconduttori in quel paese, che è diventato sempre più competitivo.

ACM Research sta registrando risultati finanziari trimestrali impressionanti nel corso del 2023. Nella loro relazione sui risultati del secondo trimestre, l’azienda ha annunciato che le operazioni sono tornate ai livelli pre Covid, il che aiuterà l’azienda a concentrarsi sugli sforzi di crescita ed espansione. Il fatturato del secondo trimestre è stato di 144,6 milioni di dollari, con un aumento del 38,4% rispetto all’anno precedente. I risultati del terzo trimestre di ACM sono stati impressionanti, superando le stime di fatturato e utili di Wall Street. Il fatturato è aumentato del 53% rispetto all’anno precedente, mentre l’EPS non GAAP è aumentato del 36% rispetto all’anno precedente.

Il prezzo delle azioni di ACMR è aumentato di oltre il 153% nel 2023, ed è iniziato bene anche nel 2024. Nonostante il rally, ACMR sembra ancora conveniente. Il rapporto valore dell’azienda rispetto all’EBITDA è di circa 10,5x l’EBITDA futuro. Con una valutazione conveniente, una base di clienti in crescita e un ritorno alla normal

Condividi questo articolo
Exit mobile version