3 azioni da dividendo che dovrebbero pagarti per il resto della tua vita

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
3-azioni-da-dividendo-che-dovrebbero-pagarti-per-il-resto-della-tua-vita

Una varietà di fattori ha scosso i mercati finanziari nel 2022: inflazione ai vertici di decenni, la guerra tra Russia e Ucraina, problemi della catena di approvvigionamento in corso e tassi di interesse in aumento, solo per citarne alcuni. Con il S&P 500 indice in ribasso del 19,7% da inizio anno e azioni in diversi settori in calo altrettanto o più, non c’erano molti posti in cui gli investitori potevano nascondersi dai rendimenti negativi.

Fortunatamente, ci sono stati alcuni titoli di alta qualità che pagano dividendi che hanno generalmente ottenuto buoni risultati quest’anno. Ecco tre azioni con dividendi di livello mondiale che gli investitori alla ricerca di un reddito crescente farebbero bene a prendere in considerazione l’acquisto durante questo periodo di volatilità del mercato.

Fonte immagine: Getty Images.

1. Johnson & Johnson: 60 anni consecutivi di crescita dei dividendi

Johnson & Johnson‘S (JNJ 0,25%) 469 miliardi di dollari capitalizzazione di mercato lo rende il più grande produttore di farmaci al mondo con oltre $ 100 miliardi. Anche il portafoglio di prodotti dell’azienda non ha rivali: incluso il suo vaccino COVID-19, J&J vende più di una dozzina di prodotti nel suo segmento farmaceutico che sono sulla buona strada per superare il miliardo di dollari di vendite per il 2022.

Questi sono guidati dai mega-blockbuster ($ 5 miliardi o più di vendite annuali), tra cui il farmaco immunologico Stelara e la terapia contro il cancro Darzalex.

E con oltre 100 progetti attualmente in fase di sviluppo clinico in aree terapeutiche promettenti come l’immunologia e l’oncologia, J&J non dovrebbe avere problemi a lanciare altri blockbuster. Quando accoppiato con un rapporto di distribuzione dei dividendi che arriverà intorno al 44% nel 2022, dovrebbe esserci molto spazio per Dividend King per costruire sulla sua serie di crescita dei pagamenti di sei decadi.

Gli investitori in reddito apprezzeranno anche che il rendimento da dividendo del 2,6% di J&J è significativamente superiore al rendimento dell’1,8% dell’indice S&P 500. E il rapporto prezzo/utili (P/E) forward del titolo di 17,5 è leggermente inferiore al P/E forward del settore sanitario S&P 500 di 17,8. Questo lo rende un acquistare per gli investitori in dividendi.

2. PepsiCo: 49 anni consecutivi di aumenti dei dividendi

PepsiCo (PEP 0,65%) prodotti – marchi iconici come Pepsi-Cola, patatine Lay’s e bevande sportive Gatorade – sono consumati in quasi tutti i paesi del mondo.

La combinazione del lancio di nuovi prodotti con acquisizioni strategiche (come il produttore di bevande gassate a casa SodaStream nel 2018) ha dato i suoi frutti. Questo è il motivo per cui gli analisti prevedono una crescita degli utili annui dell’8,2% nei prossimi cinque anni dai suoi beni di prima necessità.

PepsiCo attualmente rende il 2,6% e il rapporto di pagamento dei dividendi è inferiore al 66% per il 2022, quindi il dividendo dovrebbe essere sostenibile. Con il suo prossimo aumento dei dividendi, PepsiCo aumenterà il suo dividendo annuale per 50 anni consecutivi.

Il P/E forward della società di 26,4 è significativamente superiore alla media di 21,4 nel settore dei beni di prima necessità S&P 500. Ma se c’è un titolo che merita un premio così alto, è PepsiCo.

3. NextEra Energy: 28 anni ininterrotti di aumenti dei pagamenti

Con la sua rete elettrica che alimenta le case di oltre 12 milioni di persone in tutta la Florida, NextEra Energia (NATA 1,00%) è una delle utility elettriche più dominanti al mondo.

Poiché la Florida continua ad attrarre più residenti, la domanda di elettricità aumenterà sicuramente. Questo è il motivo per cui gli analisti ritengono che NextEra Energy offrirà una crescita annuale degli utili del 10,4% nei prossimi cinque anni.

Il rendimento del payout del 2,1% del titolo dovrebbe attrarre gli investitori in dividendi. E con il payout ratio fissato per essere inferiore al 60% nel 2022, la crescita dei dividendi a due cifre può persistere.

Il P/E forward di NextEra Energy di 28,8 è significativamente al di sopra della media di 19,5 nel settore delle utility S&P 500. Il titolo è probabilmente la migliore utilità là fuori, ma questo premio elevato è il motivo per cui gli investitori potrebbero voler aspettare un po’ di debolezza del prezzo delle azioni prima di acquistare in modo aggressivo.

Kody Kester ha posizioni in Johnson & Johnson, NextEra Energy e PepsiCo. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda NextEra Energy. Il Motley Fool raccomanda Johnson & Johnson. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version