3 azioni da acquistare ora per capitalizzare l'eventuale rimbalzo del mercato

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
3-azioni-da-acquistare-ora-per-capitalizzare-l'eventuale-rimbalzo-del-mercato

È già iniziato un nuovo mercato rialzista?

È troppo presto per saperlo con certezza, ma ci sono segnali che il mercato potrebbe aver già toccato il fondo. L’inflazione si sta rapidamente raffreddando e la Federal Reserve sembra destinata a ridurre il suo aumento dei tassi di interesse a soli 25 punti base nella riunione della prossima settimana. MicrosoftIl recente rapporto sugli utili di ha anche indicato che i risultati finanziari del quarto trimestre sarebbero stati probabilmente brutti, ma il quarto trimestre è già nel passato. Il mercato è lungimirante ed è probabile che gli investitori saltino su qualsiasi segnale che gli utili societari abbiano toccato il fondo.

Una cosa è chiara: il mercato azionario alla fine si riprenderà. Ecco tre titoli per capitalizzare la ripresa.

1. Redfin

Come il resto del settore immobiliare, Redfin (RDFN 7,51%) scorta è stato martellato l’anno scorso, in calo di quasi il 90%. La crescita si è fermata. L’azienda ha registrato ampie perdite, ha emesso due turni di licenziamenti e ha abbandonato la sua attività casalinga Redfin Now.

Il mercato immobiliare potrebbe rimanere lento fino al 2023, ma il titolo Redfin è sceso così tanto che non servirà molto per invertire la tendenza. In effetti, le azioni sono aumentate del 43% da inizio anno poiché il mercato in generale ha iniziato a riprendersi.

Anche i tassi dei mutui sono scesi, con il tasso a 30 anni in calo di quasi un punto percentuale rispetto al picco del 7% di ottobre, il che potrebbe portare a una ripresa della domanda immobiliare.

In qualità di broker immobiliare online, Redfin è un’attività ciclica e la sua performance è strettamente legata al mercato immobiliare. Tuttavia, sulla base dei recenti movimenti del prezzo delle azioni, sembra probabile che il titolo reagisca quando il mercato immobiliare mostra segni di miglioramento.

Redfin ha anche appena pubblicato un rapporto che mostra segnali di ottimismo: metriche come le visite a domicilio sono migliorate da novembre anche se sono ancora in calo rispetto a un anno fa.

Con una capitalizzazione di mercato di soli $ 600 milioni e un potenziale dirompente in un settore enorme, il titolo Redfin potrebbe ancora salire plausibilmente in una ripresa.

2. Va bene

Società di software di identità cloud Okta (OKTA 2,99%) è stato anche un grande perdente nel 2022 con azioni in calo del 70%.

Ciò non era interamente dovuto a venti contrari macroeconomici. L’azienda ha riconosciuto le sfide dell’integrazione di Auth0, l’azienda di software per l’identità dei clienti che ha acquisito nel 2021. Ha fatto un passo indietro rispetto alla sua guida a lungo termine che richiedeva $ 4 miliardi di entrate e $ 800 milioni di flusso di cassa libero nell’anno fiscale 2026 e ha perso diversi dirigenti.

Di conseguenza, Okta prevede una crescita significativamente più lenta nel prossimo anno, chiedendo che la crescita del fatturato rallenti a un intervallo compreso tra il 16% e il 17%, riflettendo l’incertezza macroeconomica.

Tuttavia, ci sono diversi motivi per cui il titolo sembra pronto per un ritorno. Innanzitutto, Okta lancerà il suo nuovo prodotto per la gestione degli accessi privilegiati entro la fine dell’anno, che insieme alla governance e all’amministrazione delle identità espanderà il suo mercato indirizzabile a 80 miliardi di dollari. In secondo luogo, l’azienda compete in una categoria di prodotti meno sensibile rispetto ad altri a fattori di livello macro poiché l’identità è adiacente alla sicurezza informatica. Okta è anche il leader indipendente nell’identità e continuerà a crescere insieme all’aumento della domanda di software di identità.

Okta ha una storia nel fornire indicazioni prudenti, e questo potrebbe essere il caso per il prossimo anno, soprattutto se l’economia inizia a riprendersi.

3. Fiera

Pochi titoli hanno sperimentato il tipo di boom e bust che Wayfair (W 0,02%) fatto durante la pandemia. Grazie alla sua posizione all’incrocio tra e-commerce e prodotti per la casa, le vendite sono esplose nel 2020 e all’inizio del 2021, ma da allora l’azienda ha registrato ricavi in ​​calo per sei trimestri consecutivi.

Tuttavia, la direzione sta adottando misure per portare l’azienda alla redditività e prepararsi per la ripresa economica. La scorsa settimana, Wayfair ha dichiarato che avrebbe licenziato 1.750 dipendenti, ovvero il 10% della sua forza lavoro totale, come parte di un piano per tagliare 1,4 miliardi di dollari di costi annuali.

La società ha anche registrato un miglioramento delle tendenze dei ricavi anno su anno da novembre a dicembre e ha affermato di aspettarsi di raggiungere il suo obiettivo di pareggio rettificato. EBITDA prima nel 2023 di quanto inizialmente previsto.

Su tutta la linea, le azioni dell’e-commerce hanno faticato nel 2022 poiché il settore ha affrontato difficili confronti con l’ondata di pandemia. La crescita dovrebbe tornare nella vendita al dettaglio online, in particolare in categorie come i prodotti per la casa in cui la maggior parte della quota di mercato appartiene ai rivenditori fisici.

Con il titolo ancora in ribasso dopo essere sceso dell’83% lo scorso anno, Wayfair potrebbe registrare una grande ripresa quando l’economia migliorerà.

Jeremy Bowman ha posizioni in Okta e Redfin. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Microsoft, Okta e Redfin. The Motley Fool consiglia Wayfair e consiglia le seguenti opzioni: call short di febbraio 2023 da $ 7 su Redfin. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version