All’inizio del 2023, molti investitori cercavano azioni a dividendi da acquistare a causa delle aspettative di un mercato piatto o in discesa. Ma con il ritorno del sentiment del rischio sul mercato, alcuni investitori potrebbero essere orientati verso azioni di crescita. Tuttavia, ciò potrebbe ancora essere vantaggioso per il possesso di azioni a dividendi.
Con le azioni a dividendi, un rendimento totale solido è l’obiettivo finale per la maggior parte degli investitori. Ciò significa trovare azioni di aziende che aumentano costantemente i loro dividendi, ma che hanno anche una storia di aumento degli utili, il che è il miglior indicatore di futuri guadagni azionari.
Infatti, gli investitori possiedono comunemente azioni a dividendi non per il reddito che possono ottenere, ma perché, se trovano una azione a dividendo sottovalutata, possono ottenere sia guadagni di capitale superiori al mercato che un succoso dividendo.
Se questa combinazione ti sembra interessante, ecco tre azioni a dividendo che potrebbero presentarti una solida opportunità di acquisto nel gennaio 2024.
Eli Lilly & Co.
Alcuni investitori potrebbero contestare l’inclusione di Eli Lilly & Co. (NYSE: LLY) in una lista di azioni a dividendo da acquistare. Potrebbero far notare il rendimento dei dividendi delle azioni LLY, che è appena dello 0,73% al 5 gennaio 2024. Tuttavia, questo è un momento in cui ci sono altri fattori da considerare.
Ad esempio, l’azienda ha aumentato il suo dividendo di oltre il 15% in ognuno degli ultimi tre anni, con l’ultimo aumento avvenuto nel trimestre scorso. Inoltre, Lilly distribuisce un dividendo annuale per azione di $4,52.
Ma il vero potenziale rialzista per Eli Lilly deriva dagli utili previsti. Nei prossimi 12 mesi, l’azienda prevede un aumento degli utili del 89%. Gran parte di ciò è dovuto al successo dei suoi farmaci per la perdita di peso GLP-1, Mounjaro e Zepbound.
Questi farmaci sono stati la principale causa dell’incremento significativo dei ricavi dell’azienda negli ultimi due trimestri. In quel periodo, il prezzo delle azioni LLY è salito del 36%. Ciò potrebbe portare a preoccupazioni che la crescita del titolo sia già incorporata nel prezzo.
A supporto di questa conclusione, il prezzo delle azioni della società ha trovato un forte livello di resistenza attorno al suo valore attuale di circa $618. Tuttavia, il 19 dicembre 2023, Morgan Stanley (NYSE: MS) ha confermato il suo rating Overweight sul titolo, aumentando il target price a $822.
Gli investitori otterranno un’orientamento aggiornato quando Lilly presenterà i risultati degli utili il 6 febbraio.
United Parcel Service
La tesi di acquisto per United Parcel Service (NYSE: UPS) è che le azioni che sottoperformano il mercato in un anno spesso sovraperformano il mercato l’anno successivo. United Parcel Service si è trovata in prima linea quando i consumatori e le imprese hanno tagliato le spese discricionarie dal loro budget. Ha anche perso parte del business durante la disputa sindacale. Non sorprendentemente, i ricavi e gli utili dell’azienda stanno tornando ai livelli pre-pandemici, così come il prezzo delle azioni UPS.
Le azioni non avranno probabilmente un grande impulso dalla stagione delle festività, il che potrebbe significare un abbassamento del prezzo dell’azione. Tuttavia, la variabile che gli investitori devono considerare è la direzione dei tassi di interesse. Se i tassi scendono, e in particolare se scendono bruscamente, la domanda tornerà. Ciò aumenterebbe le prospettive di guadagno dell’azienda, che attualmente prevedono una crescita di circa il 6% nei prossimi 12 mesi. E mentre aspetti quella crescita, otterrai un attraente dividendo con un rendimento del 4,08%, che è cresciuto in media del 17% negli ultimi tre anni e ha aumentato il suo dividendo per 14 anni consecutivi.
Kinder Morgan
Se ritieni che le prime due scelte di questa lista di azioni a dividendo da acquistare non siano pronte per i tuoi soldi investiti al momento, Kinder Morgan (NYSE: KMI) potrebbe essere ciò che stai cercando. L’azienda è una società petrolifera intermedia che gestisce le reti più grandi di oleodotti e terminali negli Stati Uniti.
I prezzi del petrolio sono stati sotto pressione a causa della domanda più bassa. E il prezzo delle azioni KMI è in calo di oltre il 3% negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, il prezzo del petrolio sta aumentando nella prima settimana del 2024. E se l’opinione comune è corretta, e la Federal Reserve abbassa i tassi di interesse, la domanda di petrolio aumenterà, il che sarà favorevole per le società di oleodotti.
Questo sembra essere supportato dagli investitori istituzionali. Ti faccio riferimento a un articolo scritto da Josh Enomoto a dicembre. In quell’articolo, Enomoto osserva che un numero insolito di questi investitori sta acquistando chiamate OTM (out-of-the-money), suggerendo che vedono un forte potenziale al rialzo per le azioni KMI.
E sebbene il tasso di crescita medio del dividendo negli ultimi tre anni, pari al 2,7%, non sia particolarmente degno di nota, il titolo ha un interessante rendimento del dividendo superiore al 6,2% al 5 gennaio 2024