3 azioni con dividendo da acquistare nel 2023 per una vita di reddito passivo

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
3-azioni-con-dividendo-da-acquistare-nel-2023-per-una-vita-di-reddito-passivo

L’anno scorso ha ricordato agli investitori quanto possono essere volatili i mercati azionari. Eppure, mentre la volatilità e l’incertezza possono essere inquietanti, c’è un posto dove puoi fare buon uso dei tuoi soldi anche in mezzo al caos: titoli a dividendo.

Le azioni con dividendi possono farti guadagnare un reddito passivo costante anche durante i periodi difficili, e se anche le azioni aumentano regolarmente i loro dividendi, potresti persino accumulare una fortuna nel corso della tua vita. Se l’idea di acquistare ora un tale titolo azionario per guadagnare una vita di reddito passivo ti attira, ecco tre titoli da controllare subito.

1. Johnson & Johnson: una mega trasformazione in corso

Tra le migliaia di azioni quotate oggi negli Stati Uniti, ce ne sono meno di 50 Re dei dividendio società che hanno aumentato i dividendi ogni anno per almeno 50 anni consecutivi. Johnson & Johnson (JNJ 0,92%) è uno di questi, avendo aumentato il suo dividendo per il 60° anno consecutivo nel 2022. Il titolo e la sua crescita dei dividendi hanno reso ricchi sfondati investitori pazienti nel corso dei decenni.

JNJ dati da Grafici Y

Tre fattori rendono i dividendi di Johnson & Johnson così sicuri. In primo luogo, l’assistenza sanitaria è un’attività resiliente e Johnson & Johnson è l’azienda di prodotti sanitari più grande e diversificata al mondo. Più di 29 dei suoi prodotti o piattaforme generano più di 1 miliardo di dollari di vendite annuali ogni.

In secondo luogo, Johnson & Johnson mantiene un solido bilancio e dà la priorità ai flussi di cassa. In terzo luogo, Johnson & Johnson utilizza tutto quel denaro con prudenza: dopo aver speso in ricerca e sviluppo e opportunità di crescita come fusioni e acquisizioni, paga denaro incrementale come dividendo.

C’è una solida ragione per acquistare azioni Johnson & Johnson nel 2023: la società scorporerà la sua attività ciclica sulla salute dei consumatori entro la fine dell’anno per concentrarsi su prodotti farmaceutici e medtech, che hanno entrambi generato margini più elevati negli ultimi anni.

Le azioni Johnson & Johnson attualmente rendono il 2,7%, continueranno ad aumentare i dividendi dopo lo spin-off e potrebbero persino aumentare con il tempo man mano che la società sblocca più valore dallo spin-off.

I dividendi sono una delle ragioni principali per cui Johnson & Johnson lo è uno dei titoli preferiti di Warren Buffett. Dovrebbe essere anche tuo se stai cercando di guadagnare un reddito passivo per sempre.

2. American States Water: un mostro di reddito passivo sottovalutato

Nella creazione di ricchezza, noioso è spesso bello e l’adagio è più vero per alcuni titoli con dividendi di quanto tu possa sapere. Acqua degli Stati americani (AWR 2,98%) è un bell’esempio. Negli ultimi 10 anni, avresti potuto più che quadruplicare i tuoi soldi in azioni di American States Water. La storia a lungo termine di questo titolo con dividendi è ancora più sbalorditiva.

AWR dati da Grafici Y

American States Water fornisce servizi idrici e di acque reflue a quasi 14 milioni di consumatori e serve anche 11 basi militari con contratti di 50 anni dal governo degli Stati Uniti. La serie ininterrotta di 68 anni di aumenti di dividendi annuali consecutivi del titolo è anche la serie di dividendi più lunga tra Dividend Kings.

Se non possiedi già questo potente dividendo, acquistalo ora. Il 2022 è stato un anno solido per American States Water, poiché ha aumentato il dividendo dell’8,9% e ha previsto che i suoi utili per azione (EPS) crescessero a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dal 7% al 9% fino al 2027 rispetto alla base del 2021 , guidato da aumenti delle aliquote tariffarie e acquisizioni.

Ancora più importante, il servizio idrico prevede che anche il suo dividendo per azione cresca a un CAGR dal 7% al 9% a lungo termine, il tutto mantenendo un comodo rapporto di pagamento dal 55% al ​​60%.

Questo è forse uno dei profili di dividendo migliori e più sicuri che potresti trovare oggi nei mercati azionari, dove i dividendi sono aumentati ogni anno per più di sei decenni, aumenteranno insieme agli utili nei prossimi anni e lasceranno comunque l’azienda con ampi profitti e liquidità per altri usi. Questo è esattamente il tipo di azioni che vorresti acquistare per assicurarti un reddito passivo per tutta la vita.

3. Enterprise Products Partners: un nuovo re dei dividendi in arrivo

Il settore energetico è vitale per l’economia, ma l’imprevedibilità dei mercati delle materie prime spesso tiene lontani gli investitori dai titoli di petrolio e gas. Non hanno tutti i torti: i prezzi del petrolio sono addirittura diventati negativi per la prima volta nella storia nel 2020 dopo un drastico calo.

Eppure non tutte le compagnie petrolifere e del gas sono esposte ai prezzi del carburante, motivo per cui l’industria petrolifera e del gas ospita alcuni titoli con dividendi di prim’ordine che non solo hanno pagato, ma hanno aumentato i dividendi anche negli anni più turbolenti. Sono il tipo di azioni che possono reggere anche in un mercato petrolifero volatile e farti guadagnare un reddito passivo per sempre. Partner per i prodotti aziendali (EPD 0,31%) è uno di questi titoli.

Enterprise Products Partners è una società di infrastrutture energetiche che addebita commissioni in base a contratti a lungo termine per il trasporto di petrolio greggio, gas naturale, liquidi di gas naturale, prodotti raffinati e prodotti petrolchimici attraverso i suoi oleodotti. La società ha attualmente quasi 5,5 miliardi di dollari di progetti in costruzione, molti dei quali dovrebbero diventare operativi quest’anno e aumentare i suoi flussi di cassa.

Enterprise Products Partners ha una solida storia di flusso di cassa e ha prudentemente restituito denaro agli azionisti sotto forma di dividendi. Nel 2022, il gigante dell’energia ha aumentato il suo dividendo per il 24° anno consecutivo aumentando il suo flusso di cassa distribuibile (DCF) del 17% a 7,8 miliardi di dollari. DCF ha coperto comodamente i suoi dividendi di 1,9 volte.

Enterprise Products sembra destinata a diventare un Dividend King nel 2023. Il titolo è già a buon mercato in questo momento e con il suo forte rendimento del 7,4%, questo è uno dei i migliori titoli ad alto rendimento da acquistare nel 2023 per una vita di reddito passivo.

Neha Camaria non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia Enterprise Products Partners e Johnson & Johnson. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version